Sonoff Cam Slim Gen2 - L'IA sbarca su eWeLink
Sonoff
Scritto da Vincenzo Caputo
Itead non è nuova alla realizzazione di telecamere di sorveglianza, infatti in passato ha già proposto la GK-200MP2-B e la Sonoff S-CAM di cui potete leggere la recensione al seguente link.
Sonoff S-CAM - scene intelligenti con i Sonoff e la nuova CAM WiFi
Oggi diamo in compagnia con la nuova Sonoff CAM Slim Gen 2
Diciamo subito che Sonoff, per quanto sia un brand molto conosciuto nel mondo delle smart home, non lo è sicuramente altrettanto nel settore della videosorveglianza.
E non pretende neanche di esserlo a dire il vero!
Le camere che ha proposto fino ad ora sono del tutto allineate, a livello di caratteristiche, alla concorrenza e non sembrerebbe veramente esserci motivo per preferirle a nomi ben più quotati del settore.
Ma è veramente così?
Se ci fermassimo a ragionare solo sull'aspetto videosorveglianza probabilmente la risposta sarebbe abbastanza semplice (e affermativa), ma se consideriamo l'intero ecosistema a disposizione allora le cose si fanno un po' più complicate ed interessanti.
Le telecamere Sonoff, compresa la S-CAM 2, si integrano perfettamente nell'ecosistema eWeLink.
Questo apre un mondo di possibilità che semplicemente non sarebbe disponibile con nessun'altra camera.
Al esempio è possibile utilizzare la Sonoff CAM Slim Gen 2 come sensore di movimento ed attivare una luce connessa ad un Sonoff Mini.
Oppure tirare su una tapparella collegata ad un Sonoff Dual R3.
Oltre che usarla come trigger, è possibile usarla anche come azione attivata da un altro Sonoff. Ad esempio un sensore posta finestra Sonoff potrebbe far scattare un allarme sonoro tramite l'altoparlante della telecamera Sonoff CAM Slim Gen 2 o semplicemente attivare la registrazione video.
Capite bene che qui si va oltre la semplice videosorveglianza e Itead, a mio avviso, ha ben fatto ad introdurre questa camera che va ad arricchire e completare il già vasto armamentario di cui può disporre l'utente all'interno della propria smart home.
Mi verrebbe quasi da chiudere già qui l'articolo dicendovi che il resto delle caratteristiche è quando di più standard si possa trovare in circolazione
Ma vale la pena fare una carrellata veloce e soprattutto andare ad approfondire le differenze con il precedente modello.
Partiamo subito dalla risoluzione video di questa camera che è pari a 1920x1080P (Full HD), esattamente come il vecchio modello.
In circolazione ci sono molte telecamere UHD 4K, ma a mio avviso, soprattutto per le telecamere da interno (come questa) il Full HD sia una risoluzione più che sufficiente e che permette anche di contenere la dimensione dei file archiviati o del flusso video in streaming.
Sempre parlando di qualità di immagine, ho notato che l'apertura massima dell'obiettivo della Sonoff CAM Slim Gen 2 è un F2.0, contro 2.3 della vecchia versione.
Dunque c'è da aspettarsi un lieve miglioramento della qualità video con le luci basse e in notturna dove comunque i 6 led IR permettono una buona illuminazione degli ambienti anche con buio totale.
Molta attenzione è stata posta anche sulla funzione di rilevazione del movimento con l'introduzione di strumenti di regolazione dell'area attiva sul fotogramma e soprattutto con l'uso dell'Intelligenza Artificiale che ora permette il riconoscimento delle forme umane.
Questo permette di evitare l'attivazione del motion detection ad ogni movimento, per esempio per la presenza di animali domestici o di robottini per la pulizia domestica.
Certo probabilmente fallirà quando in casa avrete un Tesla Optimus... ma questa è un'altra storia!
A livello di archiviazione potrete scegliere tra le solite due modalità: locale gratuita con microSD fino a 128GB e piano cloud a pagamento.
Garantita la ormai onnipresente funzione di audio bidirezionale grazie ad altoparlante e microfono a bordo della telecamera
Molto interessante anche la compatibilità con il flusso video RTSP che garantisce la compatibilità di questa camera anche con registratori di terze parti.
Flusso RTSP che può essere usato anche per integrare la Sonoff CAM Slim Gen 2 in Home Assistant come potete osservare nella seguente immagine.
Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche la Sonoff CAM Slim Gen 2 funziona tramite l'app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS.
Le operazioni di pairing sono molto semplificate rispetto al modello precedente perché è possibile usare il Bluetooth che rende l'operazione molto più rapida.
Ulteriori dettagli li potrete osservare nel video qui in coda direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.