Sonoff NSPanel PRO - La nostra prova del nuovo Wall Touch Display by ITEAD!

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Ad Ottobre 2021 abbiamo pubblicato la nostra recensione del Sonoff NSPanel, articolo che potete andare a rileggere al seguente link:

Sonoff NSpanel - il pannello di controllo touch di ITEAD è tra noi!

Ho segnalato questa nostra recensione di qualche mese fa perché ITEAD, azienda produttrice che famosissimi dispositivi domotici della famiglia Sonoff, ha presentato da pochissimi giorni la versione PRO del'NSPanel.

Colgo l'occasione per indirizzarvi già ad una piccola anteprima che abbiamo pubblicato pochi giorni fa sul nostro canale youtube

Qui di seguito il link al sito ITEAD per il pre-ordine del dispositivo:

https://itead.cc/product/sonoff-nspanel-pro-smart-home-control-panel/

Il Sonoff NSPanel (prima versione) era atteso da molti e, per stessa ammissione di ITEAD, era stato realizzato proprio su indicazione degli utenti.

Il dispositivo è stato ben accolto sul mercato che tuttavia non ha risparmiato alcune critiche su alcuni aspetti migliorabili del dispositivo.

Tempo qualche mese dunque, ITEAD ha rivisto il proprio dispositivo proponendone una versione PRO.

Non è chiarissimo se questo dispositivo vada a sostituire il precedente che in ogni caso rimane acquistabile sul sito del produttore o su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3QZgDKe

L'impressione comunque è quella di un dispositivo completamente nuovo piuttosto che di un evoluzione del precedente e tra poco andremo a vedere perché.

Come ho già detto in occasione della prima recensione del Sonoff NSPanel, l'esigenza da cui nasce questo dispositivo è quella di poter avere uno o più centri di controllo sparsi per la casa che possano permetterci di gestire la nostra domotica personale senza necessariamente avere sempre lo smartphone a portata di mano.

Alzi la mano chi non ha mai pensato ad un centro di controllo touch per gestire la domotica all'interno del proprio appartamento.

Seguendo vari gruppi Facebook, forum e gruppi Telegram attinenti all'argomento domotica, è sovente trovare richieste di utenti che si domandano se sia possibile per esempio usare un tablet a parete con un'unica interfaccia per gestire l'intera casa smart.

Ed in effetti io sono un precursore di questa idea perché già diversi anni fa ho appeso un Nexus 7 (versione 2014 a testimoniare la "vecchiaia" della mia idea) a parete per espletare tale funzione.

Qui di seguito alcuni esempi di repertorio.

Dunque, un dispositivo che va ad affiancarsi alle già molteplici modalità disponibili in casa (tipo assistenti vocali, smartwatch al polso, ecc...) per attivare e disattivare dispositivi connessi qua e la.

Cominciamo con una breve descrizione del Sonoff NSPanel PRO.

Il dispositivo è composto da due pezzi che si incastrano tra di loro tramite un connettore.

 Una delle due parti rappresenta la placchetta che va avviata ad una scatola quadrata (tramite delle viti in dotazione) e presenta una morsettiera con sola alimentazione (fase e neutro).

Qui le prime differenza con il "vecchio" NSPanel che invece era compatibile con le nostre scatole 503 e integrava anche due canali in uscita (2A per canale).

In questo caso avrete bisogno di una poco comune (almeno dalla nostre parti) scatola quadrata 86x86mm (tipo questa https://amzn.to/3ABBNsi) oppure dovrete adattare una scatola 503 con una delle tante soluzioni che vengono proposte in rete.

ITEAD non ha annunciato la commercializzazione di una versione rettangolare nel nuovo NSpanel PRO ma pare abbia allo studio un adattatore ufficiale per poterlo montare sulle nostre 503.

Esiste anche un adattatore da scrivania come potete osservare nelle seguente immagine.

 L'altra parte è un display touch da 3,95 pollici (480x480 pixel) che ricopre gran parte delle superficie del dispositivo a parte una piccola cornice nera nella cui parte alta sono evidenti due forellini (il microfono integrato).

Cosa ci fa in microfono sul Sonoff NSPanel PRO?

In delle funzioni estremamente interessanti è la possibilità di attivare una comunicazione audio bidirezionale con una Sonoff camera (supportate anche telecamere di terze parti che abbiano disponibile un flusso RTSP) o con lo smartphone con il quale l'NSPanel PRO è abbinato.

Per assolvere a tela funzionalità naturalmente il Sonoff NSPanel PRO è dotato di altoparlante integrato con il quale poter ascoltare l'audio dell'interlocutore dall'altro lato.

Il resto dell'hardware parla di:

  • CPU: 4-cores Cortex-A35
  • GPU: Mali-G31GPU
  • RAM: 2GB, DDR3
  • ROM: 8GB, eMMC 5.1

La connettività è garantita dal solito WiFi a 2,4 GHz.

Ma torniamo alle infinite funzionalità del Sonoff NSPanel PRO.

A differenza delle precedente versione, questa nuova proposta i ITEAD integra al suo interno un Hub ZigBee in grado di garantire la compatibilità con tutti i dispositivi ZigBee della famiglia Sonoff e non per un massimo di 32 sotto-dispositivi.

Questa modalità di utilizzo apre la porta all'integrazione di una serie sterminata di sensori gestibili dal Sonoff NSPanel PRO e permette l'utilizzo del dispositivo come vero e proprio centro di allarme domestico.

Il Sonoff NSPanel PRO infatti prevede 3 modalità di funzionamento con attivazione rapida direttamente dalla schermata principale del dispositivo:

  • Home Mode
  • Away Mode
  • Sleep Mode

Questi 3 modi sono indipendentemente personalizzabili e possono attivare diversi scenari di sicurezza.

In modalità fuori casa per esempio possiamo attivare sensori porte finestre e telecamere e sensori di movimento.

Invece in modalità a casa possiamo disattivare le telecamere per questione di privacy.

ed infine quando la sera andiamo a dormire possiamo lasciare attivi solo i sensori perimetrali (porta-finestra) allo scopo di allertarci in caso di intrusione.

Questi 3 modi, come già detto sono completamente personalizzabili e, una volta configurati, possono essere richiamati velocemente con il singolo tap sul display del Sonoff NSPanel PRO.

È possibile richiamare una specifica modalità anche tramite NFC grazie al supporto a tale tecnologia che abbiamo mostrato qualche mese fa e che potete approfondire al seguente articolo sul nostro Blog:

Attivare i Sonoff tramite tag NFC - con eWeLink 4.19.0 si può!

Gli scenari d'uso naturalmente sono infiniti, sarà possibile per esempio addirittura usare il Sonoff NSPanel PRO come campanello di casa in accoppiamento con il Sonoff ZigBee Button (SONOFF SNZB-01) di cui potete leggere un approfondimento qui di seguito:

SONOFF SNZB-01 - Pulsante Wireless Zigbee by Itead

A proposito di ZigBee devo segnalare che sono riuscito ad abbinare con successo anche un sensore porta finestra targato Zemismart di cui viene consigliato l'uso con Tuya Smart.

In coda all'articolo potrete trovare un video, direttamente dal nostro canale YouTube, dove mostro cosa sono riuscito ad ottenere.

Insomma decisamente tanta, tanta, tanta roba!

Per finire aggiungiamo che sono già state annunciate nuove funzionalita di cui verrà dotato il Sonoff NSPanel PRO ed in particolare il supporto al Bluetooth Low Energy Mesh e il supporto al protocollo Matter in arrivo nel 2023.

Non sapete cosa sia Matter? Niente paura, leggete qui di seguito:

Matter - standard unico per la domotica, riuscirà ad affermarsi?

Per il resto le funzionalità del dispositivo si stendono dalla possibilità di controllo di tutti i dispositivi presenti e abbinati al proprio account eWeLink fino al controllo delle scene sempre lette dall'app eWeLink.

Devo segnalare che il mio dispositivo durante la prova non ha riconosciuto ne il Sonoff TH Elite ne ha letto le scene presenti in eWeLink.

Probabilmente questo è dovuto alla versione del firmware del mio dispositivo ancora ferma alla 1.0.0

Ero stato avvisato da ITEAD che l'esemplare in mio possesso poteva presentare malfunzionamenti o funzionamenti parziali. In ogni caso vi terrò aggiornati su ulteriori sviluppi del prodotto.

Qui di seguito potrete osservare una video prova completa direttamente dal nostro canale YouTube. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti