Sonoff RE5V1C per accendere un PC da remoto con eWeLink!

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

 Abbiamo affrontato questo stesso argomento, cioè l'esigenza di dover accendere il nostro PC da remoto, già qualche giorno fa nel seguente articolo.

Accendi il PC da remoto tramite Smartphone con Tuya WiFi Switch Card

Non so a voi, ma a me capita spesso di dovermi collegare al mio PC domestico sul quale ho sempre attiva una sessione di AnyDesk che mi permette di effettuare operazioni da remoto come se fossi seduto di fronte al mio PC.

Questo mi porta molto spesso a lasciare il PC acceso (spegnendo solo il monitor) perché non posso prevedere quando avrò l'esigenza di collegarmi ad esso per effettuare le operazioni che mi servono.

Questo rappresenta senza dubbio un dispendio di energia elettrica che si riflette inevitabilmente in costi aggiuntivi in bolletta.

Certo, posso sempre fare una telefonata a qualche familiare e chiedere di accendere il PC all'occorrenza, ma non sempre c'è qualcuno in casa.

Di soluzioni a questo problema ce ne sono tantissime e l'articolo di cui vi ho parlato poco sopra ne è un esempio.

Inoltre è possibile accendere il PC da remoto tramite Wake On Lan (WOL) e magari un giorno ne parleremo, oppure più semplicemente montando una semplice smart plug a monte del PC, impostando allo stesso tempo nel bios l'avvio automatico al ritorno della corrente elettrica.

Insomma di soluzioni ce ne sono veramente tante, ma oggi ne vorrei proporre una che assomiglia molto a quella della scheda interna al PC di cui ho parlato pochi giorni fa, ma che simula lo stesso funzionamento utilizzando uno dei nostri amati attuatori domotici a contatto pulito.

Esattamente il Sonoff RE5V1C

Vi dico subito che il Sonoff RE5V1C è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3BvukKa

Avevamo parlato in maniera approfondita di questo dispositivo nell'articolo al seguente link:

SONOFF RE5V1C - Un Sonoff 5V con contatto pulito veramente MICRO!

Prima di addentrarci nella spiegazione di come introdurre e collegare il Sonoff RE5V1C nel nostro PC, dobbiamo capire cosa succede quando premiamo il pulsante di accensione del PC.

Tale pulsante è collegato, tramite cavetti jumper, a dei pin sulla scheda madre. Tali pin di solito portano la dicitura Power SW come nella figura qui sotto.

Tale contatto, se chiuso per qualche istante, fa avviare il PC. A volte sulla scheda madre non è ben chiaro quale siano i PIN corretti perché non ben segnalati ed è utile consultare il manuale per chiarirsi ulteriormente le idee.

In passato mi è capitato addirittura di andare per tentativi con un cacciavite piatto, unendo a due a due i pin a caso finché non ho attenuto l'accensione del PC.

Quest'ultima pratica rappresenta proprio l'ultima spiaggia e comunque la sconsiglio perché potrebbe danneggiare la scheda madre.

Una volta dunque individuati in pin di power switch sulla scheda madre, dovrete rimuovere i cavetti jumper provenienti dal pulsante anteriore del case del PC e collegare al loro posto dei cavetti jumper che dall'altro capo andranno collegati ai due pin del contatto pulito del Sonoff RE5V1C.

Quando il Sonoff chiuderà il suo contatto tramite nostro comando da smartphone, sarà come aver premuto il pulsante del PC che di conseguenza si avvierà.

Come alimentare il Sonoff RE5V1C?

Potrete portare alimentazione dall'esterno (vi ricordo che il piccolo Sonoff funziona con la 5V DC), oppure alimentarlo prendendo la 5V direttamente dalla scheda madre del vostro PC.

La prima cosa che mi è venuta in mente è prendere la 5V da una USB interna direttamente sulla scheda madre.

Come vedete nella seguente immagine infatti, è facile trovare dei pin per porte usb aggiuntive.

I pin di alimentazione di queste USB sono esplicitati nella seguente immagine.

Basterà collegare dei cavetti jumper ai pin 1 o 2 (5V+) e ai pin 7 o 8 (5V-) e collegarli dall'altro capo al Sonoff RE5V1C.

Alla fine il piccolo Sonoff risulterà collegato in questo modo all'interno del PC

Da notare che, per non perdere la funzionalità del pulsante manuale di accensione del PC, potrete collegare i fili che vengono dalla parte anteriore del case in parallelo al contatto pulito del Sonoff.

Configurazione di eWeLink

Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche questo "Nano Sonoff" funziona con l'app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS.

Non mi dilungherò certo nel mostrare le operazioni di pairing con l'app che ormai credo siano note a tutti, nel caso fate riferimento a qualche nostro vecchio video.

L'unica impostazione particolare che sarà necessario effettuare, è quella di attivare l'Inching e impostarlo su mezzo secondo come potete osservare nella seguente immagine.

Questa impostazione permetterà al Sonoff di riaprire il contatto automaticamente dopo 0,5 secondi.

Nel seguente video una dimostrazione di funzionamento direttamente dal nostro canale YouTube!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti