Sonoff S-CAM - scene intelligenti con i Sonoff e la nuova CAM WiFi

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Tempo di novità per Itead con il rinnovo dei dispositivi della famiglia Sonoff e l'introduzione della nuovissima Sonoff S-CAM di cui ci occuperemo oggi!

https://itead.cc/product/sonoff-cam-slim-wi-fi-smart-security-camera/

Itead non è nuova alla realizzazione di telecamere di sorveglianza, infatti in passato ha già proposto la GK-200MP2-B che per la verità non ha avuto un successo strepitoso.

Diciamo subito che Sonoff, per quanto sia un brand associato al mondo delle smart home, non è riconosciuto come tra i principali attori nel settore della videosorveglianza.

E non pretende neanche di esserlo a dire il vero!

Le camere che ha proposto fino ad ora sono del tutto allineate, a livello di caratteristiche, alla concorrenza e non sembrerebbe veramente esserci motivo per preferirle a nomi ben più quotati del settore.

Ma è veramente così?

Se ci fermassimo a ragionare solo sull'aspetto videosorveglianza probabilmente la risposta sarebbe abbastanza semplice, ma se consideriamo l'intero ecosistema a disposizione allora le cose si fanno un po' più interessanti.

Le telecamere Sonoff, compresa la S-CAM, si integrano perfettamente nell'ecosistema eWeLink. 

Questo apre un modo di possibilità che semplicemente non sarebbe disponibile con nessun altra cam.

Al esempio è possibile utilizzare la S-CAM come sensore di movimento ed attivare una luce connessa ad un Sonoff Mini.

Oppure tirare su una tapparella collegata ad un Sonoff Dual R3.

Oltre che usarla come trigger, è possibile usarla anche come azione attivata da un altro Sonoff. Ad esempio un sensore posta finestra Sonoff potrebbe far scattare un allarme sonoro tramite l'altoparlante della telecamera S-CAM.

Capite bene che qui si va oltre la semplice videosorveglianza e Itead a mio avviso ha ben fatto ad introdurre questa camera che va ad arricchire e completare il già vasto armamentario di cui può disporre l'utente all'interno della propria smart home.

Mi verrebbe quasi da chiudere già qui l'articolo dicendovi che il resto delle caratteristiche è quando di più già visto si sia visto in circolazione (scusate il gioco di parole).

Ma vale la pena fare una carrellata veloce perché il prodotto è veramente completo.

Partiamo da lato estetico: bella, anzi azzarderei un "molto bella"!

Siamo di fronte ad una camera di sorveglianza tra le più piccole che mi siano capitate tra le mani, ed in effetti la potete osservare proprio sul palmo della mia mano nella copertina di questo articolo.

Oltre alla cam, in dotazione è compreso un supporto snodabile per posizionare la S-CAM su superfici orizzontali, pareti o superfici metalliche (perché la base è magnetica).

La piccolissima S-CAM ha sul retro l'altoparlante, per l'allarme e per la riproduzione dell'audio durante le comunicazioni da smartphone, e il connettore usb type C per l'alimentazione, oltre che al classico forellino per il reset.

Nella parte superiore invece trova posto l'alloggiamento per la microSD (fino a 256GB) e nella parte frontale naturalmente è presente l'obiettivo con il microfono che permette di catturare i suoni ambientali.

Siamo di fronte ad una telecamera con classica risoluzione Full HD con ottica F 2.3 e angolo di visione di 130°.

Le possibilità di storage sono la classica locale su microSD o cloud con piani a pagamento mensili o annuali.

Presente anche la visione notturna ir e la possibilità di attivazione audio bidirezionale con il proprio smartphone.

L'applicazione con cui usare questa camera di sorveglianza è naturalmente l'app eWeLink, ma grazie al supporto RTSP (Real Time Streaming Protocol) sarà possibile ottenere un flusso video da guardare anche da PC o da usare con NVR di terze parti.

L'abbinamento con l'app eWeLink non avviene tramite bluetooth, come di consueto negli ultimi dispositivi della famiglia Sonoff, ma nella classica modalità AP.

Dovrete dunque seguire le istruzioni dell'app e ad un certo punto collegarvi al punto di accesso WiFi generato dal S-CAM e continuare a seguire i passaggi fino ad associazione completata.

Nel video in coda all'articolo potrete osservare meglio tutti i dettagli e i passaggi.

Devo dire di essere stato colpito soprattutto dalle dimensioni contenute di questo dispositivo e non nego di aver pensato anche che, per quanto piccola, questa telecamera sarebbe anche facilmente occultabile diventando di fatto quella che si definisce una "spy cam".

Tuttavia non presenta una batteria integrata che ne permette la totale libertà di posizionamento che sarà dunque vincolato alla presenza di una presa elettrica.

A proposito di alimentazione, devo dirvi che non è presente in dotazione l'alimentatore USB che dunque andrà acquistato separatamente.

Il contenuto della confezione è quello che potete osservare nella seguente immagine.

Attualmente la Sonoff S-CAM è reperibile solamente sullo store Itead al prezzo di 26,90 dollari.

Come ho già detto in apertura, più che cercare di paragonare questa cam, comunque completa nella sua semplicità, ad altri prodotti concorrenti, metterei l'accento sul fatto che sia perfettamente integrata nell'ecosistema eWeLink e che questo rappresenta il vero punto di forza del prodotto.

Ora godetevi la video prova direttamente dal nostro canale YouTube!

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti