Sonoff S-Mate e Mini R3 - questa volta ci siamo con le versioni definitive!
Sonoff
Scritto da Vincenzo Caputo
Il pasticcio che ha coinvolto il Sonoff MINI R3 e il Sonoff S-Mate è stato di rara (se non unica) portata sul nostro Blog e omonimo canale YouTube.
A fine agosto scorso abbiamo ricevuto nella nostra redazione, direttamente da ITEAD, un Sonoff MINI R3 e un Sonoff S-Mate con la solita richiesta di realizzare una recensione da pubblicare nei giorni successivi sui nostri canali social.
Come al solito mi sono dato da fare per fare il lavoro nel minor tempo possibile e poter portare la novità a tutti gli utenti che ci seguono assiduamente.
Poco dopo la pubblicazione ho notato che sul web non c'era traccia di questi due dispositivi, quindi mi sono affrettato a chiedere ad ITEAD chiarimenti in merito.
Mi hanno chiesto di attendere a pubblicare perché stavano pensando di fare delle modifiche al dispositivo S-Mate.
Ho messo subito offline il video già realizzato in attesa di nuove indicazioni.
... e dopo oltre 3 mesi eccoci qui finalmente con la versione definitiva del Sonoff S-Mate e con il Sonoff Mini R3 che pare non aver subito alcuna modifica rispetto a 3 mesi fa.
Vi rimando subito ai link ufficiali sul sito ITEAD per un eventuale acquisto.
https://itead.cc/product/sonoff-s-mate-switch-mate/
https://itead.cc/product/sonoff-mini-r3-smart-switch/
Andiamo brevemente a riassumere le caratteristiche del Sonoff Mini R3 per chi si fosse perso la precedente pubblicazione.
Siamo di fronte ad un dispositivo che esteticamente assomiglia molto più al Sonoff Dual R3 che ad un Sonoff MINI.
Quello che mi ha colpito maggiormente, quando l'ho guardato per la prima volta, è stata l'assenza dei morsetti S1 ed S2 che hanno caratterizzato le due precedenti versioni di Sonoff MINI.
Infatti sul nuovo Sonoff MINI R3 sono presenti solo 4 morsetti: fase e neutro in ingresso e fase e neutro in uscita.
Di fatto non sarà possibile connettere direttamente ad Sonoff MINI R3 un pulsante o un interruttore fisico.
Sinceramente non comprendo le motivazioni di tale scelta da parte di ITEAD che ha trasformato di fatto il Sonoff MINI R3 in un Sonoff Basic... o quasi...
il "quasi" lo spiegheremo tra poco...
Il Sonoff MINI R3 ha guadagnato rispetto al suo predecessore il supporto ai 16 ampere, sul singolo canale di cui dispone, oltre al supporto per barra DIN.
È facile osservare l'accresciuta dimensione delle morsettiera.
Devo inoltre segnalare come sia riuscito per la prima volta a portare a termine l'associazione con l'app eWeLink (disponibile sia per Android che per iOS) tramite bluetooth.
Questo lascia intuire che anche ITEAD stia iniziando a sostituire il chip esp8266 con il più moderno esp32.
Per il resto le funzionalità all'interno dell'app eWeLink sono le solite per cui non mi dilungherò su questo aspetto che potrete approfondire sui numerosi nostri video.
Veniamo dunque a spiegare il "quasi" che ho lasciato qualche paragrafo più indietro.
ITEAD non si è dimenticata di implementare un sistema che permettesse l'accensione del Sonoff MINI R3 mediante un pulsante o un interruttore!
Semplicemente questa operazione, con questa nuova versione, dovrà passare per un altro dispositivo chiamato Sonoff S-MATE.
ITEAD nel seguente schema chiarisce come dover effettuare i collegamenti per far si che il Sonoff possa essere comandato "a due vie", cioè tramite app e tramite pulsante o interruttore fisico.
Come potete facilmente osservare nello schema il Sonoff S-MATE accetta fino a 3 pulsanti o interruttori che possono comandare indipendentemente 3 Sonoff MINI R3.
Tuttavia lo schema riportato da ITEAD, per quanto perfettamente funzionante, trae un attimino in inganno.
Sembra quasi infatti che il dispositivo S-Mate comunichi sono il Sonoff MINI R3 tramite il cavo della fase.
Non è così, infatti in un altro paragrafo del manuale utente è specificata la possibilità di portare la fase direttamente al Sonoff MINI R3 senza passare dall'S-Mate.
Praticamente come vedete nella seguente immagine della mia prova.
In effetti il Sonoff S-Mate non è altro che un telecomando a radiofrequenza che comunica appunto tramite onde radio con il Sonoff MINI R3.
Aprendo il Sonoff S-MATE, infatti, è possibile notare la presenza di una batteria CR2032 a 3V.
Lo schema di collegamento proposto da ITEAD si basa sulla probabile casistica in cui mettiate l'S-Mate dietro la cassetta degli interruttori e il Sonoff MINI R3 nei pressi del punto luce.
Dando uno sguardo all'app eWeLink, il Sonoff S-Mate va aggiunto come sotto-dispositivo del Sonoff MINI R3.
A questo punto sarà riconosciuto come un dispositivi a se stante nell'app eWeLink e sarà possibile utilizzarlo nelle scene con qualsiasi dispositivo Sonoff associato (cosa che non era possibile con la versione non definitiva che avevo ricevuto 3 mesi fa).
Il Sonoff MINI R3 si farà dunque carico di recepire il segnale RF dell'S-Mate e di inoltrarlo tramite WiFI.
Farà dunque più o meno quello che fa un Sonoff RF Brigde.
Questo significa che in ogni caso il segnale dell'S-Mate dovrà essere in grado di raggiungere il Sonoff MINI R3 associato perché la scena (che eventualmente coinvolge altri Sonoff) venga eseguita correttamente.
Dovrete tenere dunque in considerazione il posizionamento fisico dei dispositivi perché tutto fili liscio.
Vi lascio alla mia video prova direttamente dal nostro canale YouTube!
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.