Sonoff SNZB-02 - Sensore di Umidità e Temperatura ZigBee

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Era il 16 Marzo 2017 quando pubblicai il mio primo video che aveva come protagonista un sensore di temperatura e umidità.

Si trattava del Broadlink A1, un regalo ricevuto dal mitico Ciccio Rex (lo chiamo solo con il suo "nome d'arte" perché non so se gli faccia piacere essere nominato) un amico che avevo conosciuto online proprio per via del canale YouTube che all'epoca era nato da poco.

Non vi lascio il link a quel video perché, quando mi guardo alle prime armi con la produzione di contenuti su YouTube, mi vedo troppo principiante.... vergogna! :D :D :D

Sono sicuro che adesso andrete tutti a cercarlo! 

Questo graditissimo regalo ha subito stuzzicato in me la curiosità alla ricerca delle potenzialità di uno strumento simile all'interno di una Smart Home.

Presto mi sono accorto che l'utilità non si limitava alla mera misurazione della temperatura o del tasso di umidità consultabile dal proprio smartphone, ma poneva le basi per la completa gestione del riscaldamento/raffrescamento del proprio appartamento.

Era possibile far lavorare il dispositivo in sincrono con la caldaia o con il condizionatore/deumidificatore per generare maggior confort all'interno di casa.

Negli anni mi è capitato di provare altri dispositivi dello stesso genere, ma oggi è il turno del primo in assoluto (per me naturalmente) che usa il protocollo di comunicazione ZigBee.

Il SONOFF SNZB-02

Vi dico subito che il Sonoff SNZB-02 è acquistabile sullo store Itead al seguente link:

https://www.itead.cc/sonoff-snzb-02-zigbee-temperature-and-humidity-sensor.html

Chi segue assiduamente questo Blog sicuramente saprà che abbiamo già recensito alcuni dispositivi della famiglia Sonoff che fanno uso del protocollo ZigBee, una novità assoluta e recentissima proposta da Itead.

Lascio qui di seguito i link alle precedenti "puntate" dedicate a questa serie di prodotti nel caso ve le siate perse.

Sonoff ZigBee Bridge - la recensione

Sonoff SNZB-04 - Il Sensore porta-finestra ZigBee di Itead

SONOFF SNZB-01 - Pulsante Wireless Zigbee by Itead

Quale novità introduce l'adozione del protocollo ZigBee su un dispositivo di questo genere?

Riguardo al suo funzionamento di base sicuramente nessuna novità.

Sappiamo tuttavia che il protocollo ZigBee è molto parco nei consumi elettrici e questo apre la possibilità all'utilizzo di un sensore del genere con il solo uso di batterie, garantendo comunque un'autonomia di molti mesi.

La possibilità di poter posizionare più di un sensore del genere in giro per la casa, nei posti più disparati, senza preoccuparsi di avere una presa elettrica disponibile, rappresenta un indubbio vantaggio.

Detto ciò, andiamo a guardare un po' più da vicino il Sonoff SNZB-02.

Il design è molto simile a quello dei suoi "fratelli" ZigBee.

Dobbiamo proprio dire che Itead non si è sprecata molto da questo punto di vista avendo prodotto praticamente una serie di quadrettini in plastica tutti uguali se non per piccoli dettagli.

Il Sonoff SNZB-02 misura 43X43X14mm e a differenza degli altri dispositivi Sonoff ZigBee, presenta delle feritoie laterali che permettono una libera circolazione dell'aria all'interno del dispositivo per agevolare la misurazione della temperatura ambiente e del tasso di umidità.

Naturalmente per funzionare, questo sensore ha bisogno di un Bridge ZigBee a cui essere associato, come quello proposto da Itead che ho linkato poco sopra.

Siamo di fronte a quello che viene definito un ZigBee End Device (ZED).

All'interno di una rete ZigBee, i dispositivi ZED, sono i più votati al risparmio energetico e non funzionano da ripetitore di segnale ZigBee o come coordinatori del traffico.

Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche questo Wireless Switch funziona tramite l'app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS.

Dopo aver associato il pulsante al Bridge ZigBee, sarà possibile utilizzarlo con le seguenti funzioni:

  • Monitorare la temperatura e l'umidità interna.
  • Sincronizzare la lettura in tempo reale di temperatura e umidità su APP.
  • Attivare dispositivi Wi-Fi o ZigBee in una scena intelligente.
  • Aggiungere una videocamera SONOFF (recensita su questo Blog al seguente link: https://www.vincenzocaputo.com/sonoff/sonoff-gk-200mp2-b-telecamera-di-sorveglianza-ip-wi-fi-di-itead-342 per monitorare lo stato dei dispositivi collegati).
  • Notifica di batteria scarica.
  • Funzione di condivisione dei dispositivi con i familiari o altri utenti eWeLink sulle condizioni ambientali della casa con i loro telefoni cellulari.

La funzione indubbiamente più interessante è quella che coinvolge le scene intelligenti.

Mi viene subito in mente un esempio che può chiarire bene le potenzialità del prodotto.

Supponiamo di aver montato in caldaia un Sonoff RE5V1C

SONOFF RE5V1C - Un Sonoff 5V con contatto pulito veramente MICRO!

Come ho fatto notare nella recensione del piccolo Sonoff a contatto pulito, uno dei sui utilizzi ideali è proprio in caldaia a simulare la chiusura del contatto come un classico termostato.

Bene, immaginate ora di poter gestire all'interno dell'app eWeLink anche la temperatura.

Potrete liberarvi del classico termostato e gestire tutto tramite i Sonoff: il Sonoff SNZB-02 monitorerà la temperatura interna e in base ad una o più scene deciderà se far chiudere o aprire il contatto sul Sonoff RE5V1C in caldaia facendo di conseguenza partire o spegnere il riscaldamento.

Un po' quello che ho mostrato in salsa Shelly in quest'altro articolo:

Come realizzare un Termostato Smart con Shelly H&T e Shelly 1

Specifiche SONOFF SNZB-02

  • Batteria: 3 V (CR2450);
  • Protocollo wireless: Zigbee (IEEE 802.15.4);
  • Materiale: PC;
  • Dimensione: 43X43X14mm

Link utili:

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti