Sonoff SNZB-02D Schermo LCD per il sensore T&H ZigBee di Itead
Sonoff
Scritto da Vincenzo Caputo
Il mio primo contatto con un sensore di temperatura connesso risale al 2017 quando ebbi la fortuna di provare un Broadlink A1.
Se vi volete fare due risate guardate il seguente video. Ero alle prime armi nella produzione dei contenuti su YouTube e, oltre ad una smisurata quantità di passione, non c'era molto altro!
Da allora ne è passata di acqua sotto i fiumi (ehm.. forse era "ponti", ma a furia di fare la stessa battuta a volte mi esce al contrario! ahaha).
Ricordo all'epoca i primi esperimenti con Tasker e con un plugin che riusciva a farmi leggere la temperatura del Broadlink A1 e conservarla in una variabile.
Da li poi il tentativo di pilotare la caldaia in inverno e il climatizzatore l'estate.
Insomma primi tentativi di automatizzare la casa con strumenti che non fossero i classici e onnipresenti termostati a batteria.
Come dicevo (malamente) in apertura, di strada ne abbiamo fatta e di sensori più o meno evoluti ne sono stati proposti a bizzeffe, a prezzi sempre più contenuti e con funzionalità sempre più avanzate.
Oggi siamo in casa Sonoff con l'ultimissima proposta che è stata presentata ma che attualmente è ancora in pre-ordine sul sito ITEAD con disponibilità presunta per fine febbraio.
Parliamo del SONOFF SNZB-02D
https://itead.cc/product/sonoff-snzb-02d-zigbee-lcd-smart-temperature-humidity-sensor/
Facciamo un piccolo passo indietro a luglio 2020 quando ho pubblicato la recensione del Sonoff SNZB-02 e di cui potete guardare la mia video prova al seguente link.
Qui già andiamo decisamente meglio! :D :D :D
Oltre a quel video abbiamo proposto diverse recensioni di tutti i prodotti della famiglia Sonoff con protocollo ZigBee. Se ve li foste persi potrete recuperare ai seguenti link:
Sonoff ZigBee Bridge - la recensione
Sonoff SNZB-04 - Il Sensore porta-finestra ZigBee di Itead
SONOFF SNZB-01 - Pulsante Wireless Zigbee by Itead
Dunque nella famiglia Sonoff già c'era un sensore di temperatura e umidità ZigBee e a guardar bene il nome del "vecchio" sensore, rispetto al nuovo nuovo, differisce solamente per una lettera:
- SNZB-02
- SNZB-02D
Bene, Itead, seguendo un po' la "moda" del momento, ha proposto la propria versione del sensore di temperatura e umidità con la lettera D.
La D sta naturalmente (se qualcuno non l'avesse ancora intuito) per Display.
Perché parlo di "moda"?
Non che sia una cosa inutile per carità , anzi più volte ho ribadito che, avere i dati rilevati sott'occhio, senza essere costretti a dover accendere il proprio smartphone, rappresenta un vantaggio non da poco.
Dunque la "moda" si riferisce al fatto che spesso i produttori si affannano ad aggiungere o a togliere questa o quella funzione ai propri dispositivi nel disperato tentativo di proporre novità che spingano gli utenti all'acquisto di nuove unità .
Infatti nella fattispecie, se da un lato abbiamo il vantaggio di avere un display che offre i dati a portata d'occhio, dall'altro abbiamo lo svantaggio di un maggior consumo energetico e di un costo di produzione sicuramente superiore alla vecchia versione.
Forse per questo la versione senza display continua ad essere prodotta lasciando all'utente finale la decisione di quale dei due prodotti sia più confacente alle proprie esigenze.
A guardar bene però, la presenza del display LCD da 2,5 pollici non è il solo aspetto che differenzia la nuova versione con la vecchia.
Itead infatti ci spiega che il sensore igrometro intelligente integrato nel SNZB-02D è di fabbricazione svizzera (e sappiamo quanto siano precisi gli svizzeri) e fornisce letture più accurate mantenendo una precisione di ±0,2°C/±0,4°F in temperatura e una precisione di ±2% RH in umidità , aggiornando le letture ogni 5 secondi.
Devi dire che anche dal punto di vista costruttivo questo sensore è fatto veramente bene.
La plastica utilizzata da una buona sensazione di qualità e la cura costruttiva si nota in alcuni dettagli quale il supporto magnetico a parete e il piedistallo integrati estraibile che permette di posarlo su qualsiasi superficie piana.
Interessante l'idea di rendere il dispositivo magnetico per permettere di attaccarlo sulle superfici metalliche senza fare buchi o attaccare adesivi.
Nella seguente foto potete osservare il Sonoff SNZB-02D attaccato alla cornice del mio forno a microonde.
Naturalmente per funzionare, questo sensore ha bisogno di un Bridge ZigBee a cui essere associato, come quello proposto da Itead che ho linkato poco sopra e che potete acquistare al seguente link Amazon.
Siamo di fronte a quello che viene definito un ZigBee End Device (ZED).
All'interno di una rete ZigBee, i dispositivi ZED, sono i più votati al risparmio energetico e non funzionano da ripetitore di segnale ZigBee o come coordinatori del traffico.
Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche questo Sensore di Temperatura e Umidità funziona tramite l'app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS.
Dopo aver associato il pulsante al Bridge ZigBee, sarà possibile oltre alle classiche operazioni di monitoraggio dei dati in tempo reale anche di:
ricevere avvisi istantanei sul proprio smartphone quando la temperatura o l'umidità superano il livello di comfort impostato.Archiviare i dati in Cloud gratuitamente fino a sei mesi con una precisione tale da visualizzare i dati orari e con possibilità di controllare i valori più alti e più bassi a qualsiasi ora o giorno. Inoltre i dati possono essere esportati come file CSV.
Garantita la compatibilità con tutti gli assistenti vocali e, tramite add-on ufficiale, anche con Home Assistant
Vi lascio alla video prova direttamente dal nostro canale YouTube. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.