Sonoff TH Elite - contatto pulito e display le novità di ITEAD

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Periodo decisamente dinamico per ITEAD con la presentazione molto frequente di nuovi dispositivi della famosissima famiglia Sonoff, dispositivi che tutti gli amanti del mondo Smart Home conoscono molto bene.

Ne ho sotto le mani giusto un paio, nuovi nuovi, ma per ora vi posso parlare solamente di uno dei due, perché l'altro l'ho ricevuto in anteprima ma non è stato ancora ufficialmente presentato.

Siamo dunque in compagnia del Sonoff TH Elite

https://itead.cc/product/sonoff-th-elite-smart-temperature-and-humidity-monitoring-switch/

Le lettere T e H accostate al nome Sonoff stanno ad indicare rispettivamente Temperature e Humidity che significa che il dispositivo in questione è in grato di rilevare la temperatura e l'umidità attraverso dei sensori e di reagire di conseguenza.

In passato ITEAD aveva già proposto altre incarnazioni del proprio sensore di temperatura ed umidità e noi non ci eravamo fatti scappare l'occasione di provarli per voi.

https://www.youtube.com/watch?v=Nyp-uwFXxRM

Ma eccoci oggi a parlare della terza incarnazione del Sonoff TH che possiamo dunque definire a tutti gli effetti un R3.

Oltre al suffisso R3, questo Sonoff si fregia della marchiatura Elite.

Sembra che Itead voglia identificare una sotto-categoria specifica di prodotti Sonoff con questa dicitura, vedremo se è così.

Dunque Sonoff THR320D o più semplicemente Sonoff TH Elite.

Preciso che esiste anche una versione Sonoff THR316D dove il numero 16, che ho evidenziato, sta per 16A.

Credo che sul nome ci siamo dilungati fin troppo, dunque iniziamo a scendere nei dettagli.

Itead definisce questo dispositivo uno Smart Temperature and Humidity Monitoring Switch.

L'approccio dunque, a differenza di quello che abbiamo potuto osservare nella concorrenza, è quello di non limitarsi a realizzare un sensore di temperatura ed umidità a se stante, ma di integrarlo in uno smart Switch.

Avremo dunque una sorta di Sonoff Basic che è in grado di monitorare anche temperatura ed umidità.

Il vantaggio di una soluzione del genere è che lo Smart Switch integrato può reagire, ad una soglia di temperatura o di umidità rilevata, senza dove andare a scomodare una scena con un attuatore esterno.

Il nuovo dispositivo della famiglia Sonoff aggiunge a questo anche la presenza di un ulteriore relè a contatto pulito (NC/Com/NO) e un piccolo display che permette di monitorare i parametri rilevati anche senza dove accedere tramite smartphone all'apposita schermata.

Il display integrato mostra naturalmente la lettura sia della temperatura che del tasso di umidità rilevato nell'ambiente circostante e si aggiorna ogni 5 secondi.

Dunque avremo la classica uscita alimentata (L Out) di fase a 230V come per tutti gli altri Sonoff, e un ulteriore connessione a contatto pulito.

L'uscita alimentata L Out è in grato di pilotare un carico massimo di 20A (come ho detto poco sopra esiste anche una versione da 16A) mentre il contatto pulito è in grado di gestire tensioni da 5 a 30V per 1A Max.

Quest'ultimo valore mi lascia un po' perplesso perché pone sicuramente dei limiti ai casi di possibile utilizzo.

Inoltre dovete sapere che i due relè (quello con uscita alimentata e il contatto pulito) non sono attivabili separatamente, ma l'uno segue necessariamente l'altro.

Dunque se vorrete chiudere il contatto pulito del Sonoff TH Elite, avrete anche per forza di cose la fase in uscita su L Out.

Dunque sicuramente apprezzabile la presenza del secondo relè a contatto pulito che può essere utilizzato, per esempio, al posto del classico termostato per pilotare direttamente una caldaia a gas o una stufa a pellet, ma occhio a tensione e corrente in transito perché i valori di targa non sono particolarmente elevati.

Il Sonoff THR320D non ha un sensore integrato, ma ne va applicato uno esternamente collegandolo all'apposita porta RJ11.

Itead propone 3 tipi di sensori di temperatura ed umidità da poter abbinare alternativamente al Sonoff THR320D.

  • Abbiamo il comune sensore di temperatura e umidità ambientale adatto agli ambienti interni della casa https://amzn.to/39f2gky
  • Il sensore di temperatura waterproof per misurare la temperatura dei liquidi come ad esempio la misurazione della temperatura di un acquario https://amzn.to/3O8FREh
  • Il sensore di umidità del terreno da usare per monitorare lo stato delle nostre piante da giardino https://amzn.to/39jN2en

Il Sonoff TH Elite beneficia, come tutti gli ultimi nati in casa ITEAD, dell'aggiornamento della piattaforma hardware che passa dal collaudatissimo (ma ormai superato) ESP8266, al più moderno e performante ESP32.

Questo, secondo ITEAD si traduce in +200% di performance, grazie all'incremento del clock della CPU maggiore del 50% (adesso dual core) e in un incremento del +300% della memoria ROM.

Per quanto mi riguarda la differenza la noto subito in fase di accoppiamento del dispositivo con l'app sullo smartphone (eWeLink in questo caso).

Praticamente tutti i dispositivi con ESP32 che ho provato fino ad oggi sono in grado di usare il bluetooth (non presente nell'ESP8266) per effettuare le operazioni di pairing che risultano così molto più immediate.

Come di consueto per tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche Sonoff TH Elite funziona tramite ecosistema eWeLink scaricabile sia in ambiente Android che in ambiente iOS.

All'interno dell'app eWeLink, il Sonoff TH Elite è in grado di memorizzare i dati delle letture di temperatura ed umidità per ben 6 mesi con possibilità di consultazione per ora, giorno e mese.

I dati poi possono essere esportati direttamente dall'app eWeLink in formato xlsx.

Garantito naturalmente il supporto ad  Alexa e Google Assistant, che potranno essere interrogati sui valori di temperatura e umidità direttamente con la voce.

Immancabile la nostra prova di integrazione del dispositivo nel famosissimo personal hub Home Assistant.

Tra l'altro ITEAD ne fa pubblicità proprio sulla pagina ufficiale dedicata al prodotto.

Ho provato subito l'integrazione con l'add-on eWeLink ufficiale e con mia grande sorpresa il risultato è quello che potete osservare nelle seguente immagine.

... a proposito ho seguito una guida fatta benissimo che potete trovare su un fantastico Blog al seguente link:

https://www.vincenzocaputo.com/home_assistant_guide/home-assistant-integriamo-i-sonoff-in-tutti-i-modi-possibili-762

Bene, non mi spiegavo come mai sul sito Itead veniva riportata in bella vista la compatibilità con Home Assistant mentre sulla mia installazione il messaggio era inequivocabilmente di non compatibilità.

Ciò nonostante ho provato a sincronizzare le card di lovelace con l'apposito pulsante e magicamente ho trovano nella home il dispositivo integrato e perfettamente funzionante.

Come potete osservare, oltre a poter leggere la temperatura è umidità e, oltre a poter azionare il relè a bordo del dispositivo, è possibile anche visionare i grafici di temperatura e umidità spalmati nel tempo.

Concludendo devo dire che lo step evolutivo rispetto alla precedente versione TH è notevole rendendo il Sonoff TH Elite un prodotto veramente completo.

Qualche aspetto negativo?

Guardate il video qui di seguito (direttamente dal nostro canale YouTube) per scoprirlo!

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti