Sonoff TRVZB - La Valvola Termostatica ZigBee di ITEAD è realtà

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Quando parliamo di riscaldamento delle nostre case Smart, il nostro pensiero va subito ai termostati Smart e al vantaggio che possono portare a livello di comfort e di consumi grazie ad una gestione intelligente del riscaldamento.

Ne è un esempio il famosissimo Google Nest Thermostat che abbiamo avuto modo di recensire al seguente link e di cui sono felice possessore:

Recensione Google Nest Smart Learning Thermostat, il top per la Smart Home

Il termostato da solo però non basta ad ottimizzare del tutto i consumi e a garantire un comfort ottimale. Con i classici impianti a radiatori (termosifoni) avviene un fenomeno particolare all'interno delle nostre case: la temperatura spesso non risulta uniforme per via della diversa dimensione delle stanze, per via di un non sempre corretto dimensionamento del radiatore, per via della diversa esposizione geografica delle stanze, ecc...

A volte può addirittura capitare di riscaldare ambienti che non vengono utilizzati con un conseguente spreco di energia e aumento dei costi energetici.

Il naturale completamento di un sistema di riscaldamento smart quindi non può non essere un sistema che superi queste limitazioni e ci permetta di gestire la quantità di calore desiderato stanza per stanza.

Le valvole termostatiche ci aiutano in questo compito perché vanno a regolare il flusso d'acqua calda nei termosifoni in base alla temperatura richiesta in un determinato ambiente.

Permettono quindi di aprire e chiudere automaticamente la valvola di ogni singolo termosifone in base ad una temperatura preimpostata. Negli ultimi tempi poi queste valvole sono diventate addirittura Smart e oggi le possiamo comandare direttamente dal nostro smartphone, anche vocalmente.

I vantaggi dell'uso di questi dispositivi vanno da un maggior comfort, dovuto alla uniformità della temperatura tra le varie stanze della casa, ad un risparmio energetico che può arrivare fino al 17% annuo.

Non solo dunque sarà possibile impostare una temperatura soglia per l'apertura/chiusura della valvola, ma sarà possibile farlo comodamente da proprio smartphone (anche da remoto) ed aggiungere ulteriori automatismi basati per esempio sulle nostre abitudini (es. portare la temperatura del bagno un paio di gradi sopra quella del resto della casa poco prima di fare la doccia la mattina).

Oggi siamo in compagnia di un nuovissimo arrivo in casa Sonoff:

La Valvola Termostatica per Radiatori (TRV) Sonoff

https://itead.cc/product/sonoff-zigbee-thermostatic-radiator-valve/ref/8/?utm_source=itead&utm_medium=homebanner&utm_campaign=trv

La particolarità di questa valvola termostatica, rispetto ad altri modelli che abbiamo avuto modo di testare in passato, è l'uso del protocollo di comunicazione ZigBee.

Perché è così importante?

Genericamente possiamo affermare che è un protocollo di comunicazione digitale dedicato al mondo delle Smart Home.

Tra i protocolli dedicati alla domotica il protocollo ZigBee è sicuramente uno dei più diffusi, probabilmente conosciuto perché usato dalle famosissime lampadine Philips Hue.

Molte altre aziende hanno scelto di integrare nei propri dispositivi moduli radio ZigBee preferendolo per esempio al classico WiFi.

Il WiFi infatti non nasce per l'utilizzo in ambito domotico, ma è progettato per lavorare in affiancamento, o come alternativa, alle reti LAN.

Vediamo quali sono i pro e i contro nell'usare un tipo di protocollo rispetto all'altro.

Tra i vantaggi possiamo annoverare

  • Il risparmio energetico: il protocollo ZigBee e progettato per trasferire piccole quantità di dati ma sufficienti per far funzionare correttamente i dispositivi della SMART HOME che di conseguenza potranno funzionare con semplici batterie anche per diversi anni.
  • Evita di intasare la rete WiFi con decine di indirizzi IP assegnati ai vari sensori, lampadine smart, ecc...
  • Stabilità del segnale: In base all'implementazione, il ZigBee, può lavorare su frequenza diverse, ma in ogni caso usandolo creiamo una rete alternativa al WiFi dedicata, al solo servizio dei nostri sensori.

Svantaggi:

  • Uso di un Hub dedicato: i nostri smartphone e Tablet comunicano con le reti di dati tramite WiFi, Bluetooth o 4G. Quindi non sarebbe possibile comunicare direttamente con sensori o attuatori ZigBee per monitorarne lo stato o gestirne le funzionalità. Dobbiamo per forza di cose dotarci di un Hub Gateway che si connetta via LAN o WiFi alla nostra rete domestica e faccia da ponte tra i due protocolli.

Dunque la valvola Sonoff TRV ZigBee ha bisogno di un Hub ZigBee.

La famiglia Sonoff è particolarmente ricca di dispositivi ZigBee e non manca un Hub targato proprio Sonoff.

https://amzn.to/3ZbQcGq

La valvola Sonoff TRV ZigBee funziona con 3 batterie stilo da 1,5V AA con le quali dovrebbe essere garantita una buona autonomia proprio grazie al'uso del protocollo ZigBee

Ma andiamo a vedere le caratteristiche principali di questa valvola:

Gestibile facilmente tramite l'app eWeLink o tramite voce per il funzionamento a mani libere.

Chiusura automatica del radiatore quando viene rilevata una finestra aperta, prevenendo inutile spreco di calore e di energia.

Funzione anti congelamento. Anche quando il dispositivo è impostato su OFF è possibile impostare una soglia anti congelamento sotto la quale l'ambiente non deve scendere.

Funzione di programmazione intelligente che permette di impostare programmi personalizzati (giornalieri e settimanali) per far sì che il radiatore si riscaldi esattamente quando ce ne bisogno. 

Compatibilità universale grazie alla presenza nella confezione di vari adattatori per valvole compatibili con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento e dei produttori.

È inoltre compatibile con la maggior parte degli hub Zigbee 3.0 per adattarsi perfettamente ad altri ecosistemi di casa intelligente (es. Tuya Smart, ecc...).

Qui di seguito una video prova direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti