Sonoff ZigBee Smart Water Valve - l'irrigazione diventa smart!

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

 ll mio primo tentativo di superare la semplice programmazione di una classica centralina di irrigazione realizzando qualcosa di più intelligente, risale a quasi 10 anni fa.

Era il 2015 quando provai a cimentarmi, con i rudimentali strumenti che avevo a disposizione, nel cercare di rendere Smart l'innaffiatura della mie piante da balcone.

Il sistema era basato su una Smart Plug (che all'epoca costavano un occhio, non esistevano ancora Sonoff e compagnia bella), un'elettrovalvola e Tasker ad orchestrare il tutto tramite un plug-in che interrogava le previsioni meteo per un'irrigazione un po' più intelligente della classica centralina programmabile.

Qui di seguito aggiungo il link a quell'articolo sul nostro Blog, anche se non più attualissimo.

Sistema di irrigazione intelligente per le vostre piante

Per i nostalgici mi piace ricordare che il mio video, della realizzazione di quel progetto, venne ripreso anche da HDBlog nella sua rubrica dei lettori.

Un'idea per creare un sistema di irrigazione Smart

Più di recente, complice il trasferimento nella mia nuova casa con giardino, mi sono cimentato invece nella realizzazione di una centralina di irrigazione connessa, usando un Sonoff 4CH e integrando il tutto in Home Assistant.

Sonoff 4CH Pro R3 e irrigazione Smart!

Avere una centralina connessa (basata su Sonoff in questo caso) permette indubbiamente di avere la comodità di poter gestire l'innaffiatura anche da remoto (tramite smartphone) e di interfacciarsi eventualmente con i servizi di previsione meteo, come nella mia originale idea del 2015.

Questo ci permette di non innaffiare il nostro giardino alla "cieca", magari in una giornata in cui è prevista pioggia, con conseguente spreco di acqua o, peggio ancora, con il risultato di ristagni d'acqua dannosi per la vegetazione.

Tutti i sistemi da noi proposti e realizzati fino ad oggi hanno in comune l'uso di diversi dispositivi accoppiati tra di loro al fine di raggiungere l'obiettivo di una gestione intelligente dell'irrigazione del nostro giardino.

Ma so bene che non tutti hanno voglia di mettere in cascata un attuatore domotico, una scheda di controllo, un alimentatore, una elettrovalvola, programmare un software di controllo, ecc...

Per alcuni utenti è semplicemente troppo complicato o non hanno il minimo di competenze necessarie per approcciare il problema in questo modo.

Eccoci dunque oggi in compagnia di un dispositivo già pronto all'uso che integra sistema di connettività, elettrovalvola, dispone di un app semplicemente scaricabile sul nostro smartphone e tutto il necessario per essere già pronta all'uso.

Parliamo del Sonoff ZigBee Smart Water Valve

https://amzn.to/4e5BYxk

https://itead.cc/product/sonoff-zigbee-smart-water-valve/?utm_source=iteadhome&utm_medium=banner&utm_campaign=swvlaunch

La valvola SONOFF Zigbee Smart Water Valve è facilissima da installare, basta collegarla tra il rubinetto e il tubo che porta agli irrigatori per aggiornare rapidamente un sistema di irrigazione già esistente in pochissimi minuti.

Poi, tramite l'app eWeLink, è sufficiente toccare un pulsante virtuale, sul proprio smartphone, per iniziare immediatamente l'irrigazione.

Naturalmente è possibile anche impostare una scena intelligente per la Zigbee Smart Water Valve per irrigare automaticamente nelle ore e nei giorni desiderati.

Peccato non sia possibile associare in qualche modo l'irrigazione alle condizioni meteo previste, seppur presenti all'interno dell'app.

La valvola intelligente Zigbee Smart Water Valve è dotata di modalità di programmazione e capacità, supportando l'irrigazione singola e ciclica. Sostanzialmente potrete scegliere tra tempo di erogazione e litri di acqua erogata

La valvola intelligente Sonoff Zigbee Smart Water Valve funzione con 4 batterie stilo da 1,5V con le quali ITEAD dichiara un autonomia di 20 mesi, coprendo due cicli di irrigazione (una volta al giorno, per un'ora ogni volta).

Se si verifica una carenza d'acqua durante l'irrigazione, l'app invia immediatamente una notifica, e questo ci mette al riparo da eventuali sorprese quando non siamo sul posto.

Immaginate di aver lasciato il rubinetto manuale chiuso ed essere convinti che le piante vengano irrigate. Si rischia di tornare dalle ferie e trovare tutto secco!

La nuova valvola Sonoff si affida al protocollo ZigBee per la connettività e ha dunque bisogno di un Hub per potersi interfacciare con la rete WiFi.

La famiglia Sonoff è particolarmente ricca di dispositivi ZigBee e non manca un Hub bridge targato proprio Sonoff.

https://amzn.to/3ZbQcGq

In alternativa potrete utilizzare il SONOFF ZBDongle-P collegato ad un personal Hub come Home Assistant.

Ultimamente abbiamo recensito anche il nuovissimo hub ZigBee Sonoff di cui potete leggere al seguente link:

Sonoff ZigBee Bridge Ultra! Matter è servito su tutti i sensori!

Oltre a quelli citati, la valvola intelligente Sonoff Zigbee Smart Water Valve è compatibile con gli hub Zigbee che supportano Zigbee 3.0, tra cui SONOFF iHost, SONOFF NSPanel Pro, ZB Bridge Pro, SONOFF ZB Bridge Ultra, ZBDongle-P, ZBDongle-E, Echo Plus 2nd, ecc...

La valvola intelligente Sonoff Zigbee supporta il controllo vocale tramite Alexa e Google Home. Un semplice comando vocale può chiudere la valvola dell'acqua in quqlasiasi momento, inoltre il dispositivo può essere facilmente integrato in piattaforme open source come Home Assistant per eseguire funzioni di irrigazione automatica.

Come ultima informazione voglio dirvi che questo dispositivo offre un grado di protezione IP55, quindi è adatto ad uso in ambiente esterno.

Non vi rimane dunque che guardare il video del dispositivo in azione direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech dove potrete osservare unboxing, contenuto della confezione e tanti altri dettagli!

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti