Le chiavi diventano un ricordo con SwitchBot Smart Door Lock
SwitchBot
Scritto da Raff Petruoli
Se vi state chiedendo quale serratura acquistare per domotizzare la vostra porta d'ingresso, beh, siete sulla pagina giusta.
La Serratura Smart di SwitchBot si adatta perfettamente a tutte le porte e offre una personalizzazione ampia persino li dove avete una porta con doppia serratura blindata.
Discount code: 15MISSINGDiscount : 15%OFFPeriodo di validità: dall'8 marzo al 20 marzoValido per i seguenti prodotti : Lock, Keypad, Keypad Touch and related combos.
Per chi non lo conoscesse, SwitchBot è un marchio che opera nel settore IoT consumer globale creato da un team di maker, supportato da aziende leader a livello mondiale di VC tra cui Hillhouse Capital, Source Code Capital, Ventech, QF Capital e XBOT Park.
Ho introdotto personalmente SwithBot qualche anno fa su questo Blog raccontando del suo primo prodotto, un robot meccanico in grado di premere qualsiasi interruttore o pulsante, dispositivo lanciato nel 2015 conosciuto come SwitchBot Bot.
SwitchBot Bot - perchè non ci aveva pensato nessuno prima?
Partita da una start-up di 2 persone è diventata oggi un team di centinaia collaboratori, e ha lanciato con successo SwitchBot termometro e igrometro, Hub Mini, Curtain, Motion sensor, Switchbot Contact Sensor, SwitchBot Color Bulb, Switchbot PanTilt Cam e molti altri prodotti in più di 100 paesi e regioni.
Anche se SwitchBot è una realtà molto giovane e non ha certo una penetrazione di mercato paragonabile a nomi ben più conosciuti e diffusi in ambito smart home, non ho mancato di sottolinearne e lodare più volte, durante le mie recensioni, l'originalità dei loro prodotti e la ricerca di aspetti di differenziazione rispetto all'offerta della concorrenza.
Ricerca di differenziazione che, oltre agli aspetti tecnici, ha coinvolto anche quelli estetici come dimostrano i premi dell'IDEA Design Award e GOOD DESIGN Award.
Contenuto della confezione
Tornando a parlare del prodotto protagonista del giorno... partiamo dalla dotazione: ricca, non ci sono altri aggettivi, all'interno infatti trovate tutti gli accessori per riuscire a montare la serratura sulla vostra porta.
Numerosi adattatori per cilindri, due adattatori per i pomelli, un sensore porta, diversi adesivi di ricambio nel caso in cui decidiate di spostare la serratura, due tag ncf (ne abbiamo parlato QUI) per apertura da smartphone (assicurativi di avere uno smartphone con NCF), una smart card chiavi a brugola, un cacciavite a croce e ovviamente la serratura.
Nella nostra prova abbiamo avuto a disposizione anche lo Switchbot Hub Mini, necessario per controllare i dispositivi anche da remoto oltre che fungere da telecomando infrarossi universale intelligente.
Keypad touch con impronta digitale per aprire la serratura tramite codice o impronta digitale
A chi consigliamo questo prodotto?
Sicuramente a chi vuole eliminare l'ingombro di portare delle chiavi in tasca e/o velocizzare le aperture evitando di cercare le chiavi in borsa.
Ma è consigliato anche a chi ha una struttura ricettiva e vuole gestire le aperture al personale di servizio e/o ospiti da remoto.
Installazione
Una volta che ti sei assicurato di avere un cilindro che ti permetta di ruotare la chiave dall'esterno pur avendo dall'altra parte una chiave inserita, puoi procedere all'installazione.
Se invece dall'altra parte hai un pomello devi semplicemente sostituire l'adattatore scegliendo tra i due presenti in confezione quello che più si adatta al tuo pomello.
Sotto alla serratura è presente una vano che si rimuove semplicemente tirandolo via con una leggera pressione dello stesso, all'interno di questo vano troverai un distaziatore utile per regolare la presa del biaadesivo con la tua porta o con il profilo maniglia. La Switchbot look può essere installata in tutti i versi sia verticale che orizzontale.
Una volta posizionata nel modo che ti è più comodo, puoi sfilare la linguetta in plastica che blocca l'alimentazione, andrai così ad alimentare la serratura, inoltre ultimo passaggio (mi raccomando non farlo prima) rimuovere la protezione in plastica che tiene ferma la testa della chiave o del pomello a questo punto sentirai un bip e lampeggia un led verde che ti segnala che la serratura è pronta per l'accoppiamento.
Scarica l'app dallo store e segui tutte le indicazioni.
Lo so ora cosa ti stai chiedendo, posso continuare ad utilizzare la porta nella maniera classica? Certamente, oltre puoi aggiungere il keypad touch così l'apertura si velocizza. Ti basterà poggiare il dito o una smart card presente in confezione sulla serratura per ottenere l'apertura automatica.
Puoi inoltre creare una serie di automazioni come quella di avvicinare lo smartphone al tag NFC e far aprire la serratura, oppure utilizzare la localizzazione o il bt per aprire la porta una volta che siete in prossimità della smart look.
Vi lascio ora al video di fine articolo dove potrete osservare il montaggio dettagliato ed una prova di utilizzo dal vivo. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.