Come usare il servizio IFTTT tramite Tasker

Tasker

Scritto da Vincenzo Caputo

IFTTT è un servizio lanciato nel 2010 che offre la possibilità di programmare lo svolgimento automatico di alcune funzioni contenute in più servizi web compresi tantissimi dispositivi IoT che supportano funzioni web, combinandole fra loro. Creare un proprio collegamento automatizzato tramite i servizi è davvero molto semplice. Tutto ciò che c’è da fare è cliccare su “New Applet”, scegliere l’evento THIS (chiamato Trigger) e scegliere poi il servizio in uscita THAT con la relativa operazione da svolgere. If This Then That! A prima vista potrebbe sembrare un tipo di funzionamento molto simile a quello di Tasker e in effetti lo è, ma con delle sostanziali differenze. Tasker agisce in locale sul nostro dispositivo, mentre IFTTT è sostanzialmente un servizio remoto che si connette ai dispositivi o servizi supportati. Quindi per tutto quello che è strettamente legato ai meccanismi di Android, Tasker è insostituibile, mentre per connettere servizi e dispositivi, IFTTT è un validissimo strumento. Offre tra l'altro una vastissima compatibilità con centinaia di dispositivi e servizi. Per esempio in casa ho un condizionatore Daikin che non posso comandare direttamente da Tasker perchè non esiste un plugin, ma è supportato da IFTTT.

Quindi come combinare la potenza di Tasker e di IFTTT?

Sul PlayStore è possibile reperire un plugin per Tasker che si chiama Autoremote. Questo plugin serve a mettere in comunicazione diversi dispositivi tramite messaggi e ad attivare task di Tasker di conseguenza. Di solito i dispositivi da associare all'interno di Autoremote sono dispositivi Android, ma da poco ho scoperto che si può associare (come fosse un dispositivo) anche il servizio IFTTT ed utilizzare i messaggi di Autoremote come Trigger per quest'ultimo.

Come inviare messaggi a IFTTT:

  • In AutoRemote, aprire la schermata Dispositivi e premere l'azione IFTTT in basso
  • Inserire la propria chiave segreta. Si tratta di una chiave unica, che può essere trovata qui
  • Assegnare un nome al dispositivo IFTTT. L'impostazione predefinita è "IFTTT"
  • Opzionalmente esportare un URL che vi permetterà di inviare messaggi da IFTTT verso AutoRemote
  • È ora possibile inviare messaggi verso IFTTT, proprio come si fa con qualsiasi altro dispositivo in AutoRemote!
  • Creare qualsiasi ricetta con la parte THIS impostata come Maker Channel 

Come ricevere messaggi da IFTTT:

  • Aggiungere il dispositivo IFTTT come accennato in precedenza
  • Esportare l'URL ed associarlo ad un servizio online di vostra scelta.
  • Creare una ricetta con qualsiasi THIS, e nella parte THAT usare il Maker Channel
  • Nel campo URL inserire l'URL esportato e sostituire MESSAGE_HERE con il messaggio che si desidera inviare al dispositivo
  • Nel campo Metodo selezionare "GET"

Nel seguente video potete vedere in mostra degli esempi di invio messaggi da Tasker per attivare servizi IFTTT e viceversa. Scoprite com'è andata! ;)

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti