Pillole di Tasker - Accendere automaticamente una luce in base ad alba e tramonto.

Tutorial Tasker

Scritto da Vincenzo Caputo

Le cose di cui avete bisogno per realizzare questo progetto:

Chi di voi ha delle luci in giardino collegate ad un timer per far si che si accendano la sera e si spengano al mattino? Io non ho un giardino, ma un paio di terrazzi con dei lampioncini che mi fa piacere tenere accesi di notte, anche per una questione di sicurezza. Chi utilizza il timer sa benissimo che durante l'anno bisogna spesso intervenire per riprogrammarlo al variare delle stagioni. Ci si trova infatti in estate ad avere la luce accesa magari dalle 5 del pomeriggio (quando in inverno c'è buio), oppure al contrario ad avere la luce spenta alle 17 in inverno (quando in estate è ancora giorno). Tutto ciò porta perdita di tempo e consumo inutile di energia. Per questo motivo mi sono cimentato nel creare una piccola configurazione di Tasker che permetta di automatizzare il tutto. Il sistema si collegherà ad internet per prelevare l'ora corrente di alba e tramonto (una volta alla settimana sarà più che sufficiente) e imposterà di conseguenza l'accensione della o delle luci variandola automaticamente durante l'anno. In questo articolo non spiegherò come accendere una lampadina con Tasker avendo già presentato in passato diversi progetti per farlo, quindi aventualmente fate riferimento ai seguenti link:

Illuminazione con Philips Hue

Illuminazione con Lampadina RF e Broadlink RM pro

Illuminazione tramite relè eMylo

Come vedete ad inizio articolo avremo bisogno di installare due plugin per Tasker: MeteoTask e CalendarTask.Aprite MeteoTask dalle app ed aventualmente inpostate le prime due voci: Fornitori dati sta ad indicare il servizio meteo online da cui volete attingere le informazioni. Posizione invece indica la vostra posizione geografica in base alla quale le info varieranno. Lasciare pure su automatico se il dispositivo che state utilizzando è in grado di geolocalizzarsi oppure compilate il campo manualmente facendo attenzione al formato richiesto (Città,Stato). Di seguito un immagine della pagina di configurazione di MeteoTask:

Scaricate il Task che ho predisposto sempre ad inizio articolo ed importatelo all'interno di Tasker. Vi ricordo che per impostare un task bisogna premere sul tab tasks (attività se avete Tasker in italiano) in alto e scegliere import dal menu contestuale. Il task creerà due variabili: %Alba e %Tramonto con orario formattato per essere inserito in un profilo di tipo time.Questo Task deve essere eseguito periodicamente per far si che le variabili si aggiornino con i nuovi orari di alba e tramonto. Credo che la frequenza di aggiornamento settimanale sia più che sufficiente per garantire una buon funzionamento. Nulla vieta in ogni caso di eseguire questo task mensilmente o addirittura quotidianamente. Naturalmente non andremo ad eseguire il task manualmente ma andremo ad automatizzare anche il passaggio di aggiornamento periodico. Create un nuovo profilo di tipo Day e scegliete la cadenza con la quale volete eseguire il task. Nel seguente esempio vedete un profilo che esegue il task tutte le domeniche di ogni settimana. Naturalmente dovrete collegare questo profilo ad task che avete importato.

 

Ora non ci rimane che sfruttare le nostre variabili (alba e tramonto che si aggiorneranno automaticamente) per creare un profilo di tipo time da associare all'accensione e allo spegnimento della nostra luce.Creiamo dunque un profilo di tipo time e invece di impostare gli orari manualmente facciamo tap sull'icona delle doppie frecce per impostare l'inserimento di una variabile. Nell'immagine di seguito vi mostro come ho impostato io:

Naturalmente questo profilo andrà associato al task che spegne la luce e dovremo crearne un altro identico, ma con la variabile tramonto, da associare al task per l'accensione della luce. Vi ricordo ancora che potete fare riferimento ad altri miei progetti per imparare ad accendere una luce con Tasker.

Vi lacio al video che vi mostrerà ulteriori dettagli su come fare. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti