Energy Meter Tuya Smart by Zemismart - Consumi elettrici sotto controllo!
Tuya Smart
Scritto da Vincenzo Caputo
Siamo oggi in compagnia di un interessantissimo dispositivo Smart WiFi della famiglia Energy Meter.
Esattamente siamo in compagnia del Bituotechnik SPM01.
Versione WiFi: https://amzn.to/42bDh7H
Versione ZigBee: https://amzn.to/42epXPI
Il dispositivo del nostro test è stato gentilmente messo a disposizione da Zemismart (https://www.zemismart.com/), il famoso distributore cinese di prodotti per la domotica.
Ma cos'è esattamente un Power Meter?
Apriamo una piccola parentesi per chiarirci le idee prima di buttarci nella recensione del prodotto del giorno.
I power meter sono dei misuratori di energia (elettrica nel nostro caso) e si dividono in due macro categorie: quelli che misurano la corrente e la tensione in transito attraverso il dispositivo stesso, come ad esempio il famosissimo Sonoff POW Elite, e quelli che misurano la corrente esternamente tramite pinze amperometriche, un esempio su tutti è lo Shelly EM.
Quando si tratta di monitorare i consumi elettrici di piccoli carichi non ho preferenze nell'uso di una tipologia o dell'altra.
Quando invece parliamo di misurare per esempio i consumi di un intero appartamento il discorso si fa leggermente più complicato.
Ho letto di utenti che hanno collegato un Sonoff POW alla fase in uscita dal quadro elettrico principale del proprio appartamento ottenendo il risultato di poter monitorare costantemente i consumi totali della propria abitazione.
Tecnicamente e teoricamente il sistema funziona, ma non dobbiamo mai dimenticarci che siamo di fronte a dispositivi Smart economici ai quali non è consigliabile assegnare (a nostro avviso) compiti così gravosi.
Altro aspetto da non sottovalutare è che una installazione del genere rappresenta una modifica a tutti gli effetti dell'impianto elettrico che perde dunque qualsiasi certificazione e risulta dunque non a norma se non effettuata da personale qualificato che dovrebbe comunque ri-certificare l'intero impianto.
Gli Energy Meter Smart con pinza amperometrica dal canto loro offrono un tipo di installazione molto meno invasiva che non va a modificare nulla dell'impianto elettrico esistente e, a nostro avviso, sono molto più sicuri perché effettuano la lettura esternamente, cioè senza che la corrente li debba attraversare.
Nel caso ad esempio di una rottura del dispositivo con pinza amperometrica, il massimo che può succedere è di non avere più a disposizione il monitoraggio dei consumi, ma l'impianto elettrico continuerà a funzionare regolarmente.
Al contrario, in caso di rottura di un Sonoff POW dal quale transita tutta l'energia elettrica del vostro appartamento, rimarreste senza corrente.
Oggi siamo di fronte ad un energy meter con pinza amperometrica, un dispositivo piccolissimo, leggerissimo, disponibile in versione sia WiFi che ZigBee e soprattutto compatibile con l'ecosistema Tuya Smart (o Smart Life).
La compattezza del dispositivo ne rende adatta l'installazione in qualsiasi luogo, anche nelle cassette più anguste come quella dove ho fatto la mia installazione di test.
Tecnicamente basta passare un cavo conduttore attraversato dalla fase all'interno dell'apposito foro sul dispositivo, per ottenere la lettura dei consumi in transito su quello stesso conduttore.
L'installazione sull'app Tuya Smart è pressoché immediata venendo riconosciuto al volo, cosa che mi lascia sospettare che il pairing avvenga via bluetooth.
Una volta abbinato all'app le info appaiono sul display del proprio smartphone aggiornandosi in tempo reale.
Come vedete nell'immagine poco sopra, i dati disponibili sono: Corrente (A), Potenza Attiva (kW), Tensione (V).
È possibile impostare una serie di allarmi basati su raggiungimento di determinate soglie (personalizzabili dall'utente), come High-Power, Over-Current, Over-Voltage. Under-Voltage e altri.
É naturalmente possibile usare anche il dispositivi all'interno delle scene intelligenti di Tuya Smart facendolo interagire con altri dispositivi Tuya.
Ad esempio potrete far spegnere una Smart Plug al superamento di una certa soglia di assorbimento evitando il distacco forzato del contatore.
Il dispositivo viene riconosciuto anche dall'integrazione Tuya Smart in Home Assistant che espone i sensori principali del dispositivo.
Sarà dunque possibile "giocare" anche con il nostro assistenza domestico personale con automazioni di vario genere.
Caratteristiche principali
- Tensione di esercizio nominale Un: 110 ~ 240 V CA, 50/60 Hz
- Poli: 1P+N
- Corrente di base I b: 10 A
- Corrente di avviamento I st: 50 mA
- Corrente massima I max 63 A
- Categoria di sovratensione: III
- Tensione nominale di isolamento U i 250V
- Classe di precisione della misurazione dell'energia (IEC 61557-12): Classe 1.0 (± 1%)
- Consumo energetico: normale utilizzando 0,5 Watt / modalità di associazione 1 Watt
- Temperatura di esercizio nominale: -25 ~ 60 ℃
- Dimensioni: altezza x larghezza x profondità: 46,8 mm x 17,8 mm x 21,3 mm
Di seguito la video prova direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech!
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.