Fingerbot Tuya - Un dito robot da Zemismart!

Tuya Smart

Scritto da Vincenzo Caputo

 L'idea non è propriamente nuova, ma ormai ci siamo abituati alla rincorsa dei vari brand a coprire piccole nicchie scoperte ed occupate dai concorrenti.

È proprio il caso del dispositivo che oggi abbiamo in prova, gentilmente fornitoci da Zemismart (https://www.zemismart.com/), il noto distributore cinese di prodotti per l'elettronica e la domotica.

L'idea è quella di permettere a chiunque di domotizzare qualsiasi comando manuale all'interno di una casa, senza mettere un solo dito all'impianto elettrico esistente (inteso come modifica o adattamento).

In realtà con l'accessorio che presenteremo oggi è possibile spingersi addirittura oltre, rendendo gestibile, in maniera intelligente, qualsiasi elettrodomestico che abbia un pulsante o un interruttore.

 Siamo praticamente di fronte ad un dispositivo che dispone di un piccolo braccio motorizzato in grado di premere un pulsante o un interruttore su nostra richiesta.

La richiesta naturalmente deve avvenire tramite il nostro Smartphone attraverso l'uso di un'app.

Il dispositivo che ci ha fornito Zemismart si chiama semplicemente Fingerbot!

Potrete eventualmente acquistarlo al seguente link sulla pagina ufficiale Zemismart all'interno del noto store Aliexpress:

https://it.aliexpress.com/item/1005003123401839.html

Ho scritto in apertura che l'idea non è del tutto nuova. Chi segue infatti il nostro Blog e relativo canale YouTube, sicuramente avrà capito che sto parlando della soluzione analoga presentata già da un po' da Switchbot con il suo Switchbot Bot di cui si siamo occupati addirittura nell'estate del 2020.

Certo non è carino parlare di un'altra marca di prodotti quando si presenta un certo dispositivo, ma mi sembrava doveroso "dare a Cesare quel che è di Cesare".

In ogni caso avevo realizzato una video recensione al seguente link e nel caso potrete andare a riguardarla:

SwitchBot Bot - perchè non ci aveva pensato nessuno prima?

Dunque questo Figerprint è una brutta copia dello Switchbot Bot?

Nient'affatto!

L'idea rimane estremante valida e soprattutto ingegnosa ed utile in tanti contesti.

Se a questo aggiungiamo che il Fingerprint di cui parliamo oggi fa uso dell'ecosistema Tuya Smart, è facile allora intuire come sia benvenuta la sua disponibilità sul mercato.

Il mondo Tuya Smart infatti è un vero e proprio universo di dispositivi spesso anche di marche diverse che però possono comunicare tra loro perché gestite dal medesimo cloud.

Moltissimi utenti usano Tuya Smart come piattaforma di riferimento, avendo in casa decine di dispositivi che domotizzano vari aspetti della propria abitazione.

In questo contesto non è pensabile usare altre app per gestire dispositivi di altre marche (Switchbot per dirne una a caso) perdendo in questo modo la possibilità di dialogo tra di loro.

Dunque l'ecosistema Tuya Smart si arricchisce di questo ulteriore prodotto che ne completa l'offerta.

Descrizione del dispositivo

Come sicuramente saprete, la parola Bot non è altro che il diminutivo di Robot.

Finger invece è l'equivalente inglese della parola italiana "dito", dunque potremmo tradurre il nome del dispositivo fornitoci da Zemismart come "dito robot".

Il Fingerbot Tuya è disponibile in colorazione bianca ed è realizzato con un design minimale e abbastanza compatto.

È costruito completamente in plastica di discreta qualità e con una buona qualità costruttiva generale.

A corredo con il dispositivo sono presenti due adesivi 3M che permettono di installare il dispositivo nei pressi dei comandi manuali che intendiamo domotizzare.

Il dispositivo è dotato di una batteria al litio CR2 removibile (non ricaricabile) che promette una durata fino a 2 anni.

Naturalmente Firgerbot Tuya non si limita all'utilizzo con punti luce ma è applicabile ovunque ci sia un pulsante o un interruttore da premere come termostati, tapparelle, macchinette del caffè e chi più ne ha più ne metta.

Come già detto il Firgerbot Tuya è adatto ad azionare sia pulsanti che interruttori.

Tramite app sarà possibile impostare la modalità pulsante o interruttore.

In dotazione vi è anche una serie di accessori che altro non sono che dei ricambi per il braccetto robotizzato, al fine di adattarlo alla funzione specifica a cui dovrà essere destinato.

COME FUNZIONA

Dopo aver posizionato il Firgerbot Tuya in prossimità di un pulsante o interruttore, basterà scaricare l'app Tuya Smart (o Smart Life) disponibile sia per Android (QUI) che per iOS (QUI), attivare il Bluetooth del proprio smartphone ed associare il dispositivo.

Si, avete letto bene, questi dispositivi funzionano tramite Bluetooth Low Energy con supporto Mesh.

Sarà possibile dunque comandare ogni singolo dispositivo direttamente tramite il proprio smartphone oppure usare l'Hub, di cui parleremo tra poco, per associare tutti i dispositivi ed avere il controllo tramite WiFi anche al di fuori del nostro appartamento.

Il supporto Mesh dovrebbe permettere di estendere la portata del Bluetooth (radio a corto raggio per definizione) al fine di avere una copertura uniforme all'interno della nostra casa.

In pratica ogni dispositivo funge da ripetitore di segnale al fine di raggiungere anche i dispositivi più lontani dall'hub.

Probabilmente sarà necessario prestare un minimo di attenzione nel posizionamento dei vari Firgerbot Tuya al fine di rendere la copertura uniforme.

Una volta accoppiato (maggiori dettagli nel video in coda all'articolo) potrete settare l'escursione del braccio robotico che è variabile ed appunto impostabile da app.

Nel video in coda all'articolo questo aspetto risulterà molto più chiaro.

Sarà possibile inoltre settare il tempo di pressione e anche invertire il funzionamento.

Parliamo ora un attimo del Gateway Bluetooth.

Firgerbot Tuya possono essere comandati direttamente tramite il bluetooth del nostro dispositivo personale (uno smartphone o un tablet) ma questa modalità di utilizzo pone due limiti... anzi tre!

Il primo è il raggio d'azione, che è limitato alla portata bluetooth del nostro smartphone, il secondo è l'impossibilità di comandare i diti robot (o le dita robot?) da remoto, ossia quando siamo fuori dalla nostra abitazione.

Terzo, non essendo connessi ad internet, quando li usiamo direttamente con il bluetooth, ne consegue che non potranno essere neanche comandati tramite i comuni assistenti vocali Google Assistant ed Amazon Alexa ne potranno interagire con i servizi web tipo IFTTT.

Zemismart dunque ci ha fornito un Hub (o meglio un bridge o Gateway che dir si voglia) che può collegarsi ad internet grazie alla compatibilità con il WiFi e contemporaneamente è in grado di intercettare il segnale bluetooth dei Firgerbot.

In questo modo potremo, sempre tramite l'app Tuya Smart, gestire tutti i dispositivi Firgerbot anche da remoto.

Inoltre la radio bluetooth dell'hub è, almeno sulla carta, più performante di quella di uno smartphone garantendo una portata del segnale nettamente superiore.

Da prove da me effettuate, il segnale viene correttamente inoltrato anche a diverse stanze di distanza.

L'hub permette anche di collegare i dispositivi ai servizi di Google AssistantAmazon Alexa e IFTTT permettendone di fatto la gestione vocale.

Scontata la possibilità di usare questo dispositivo all'interno di scene facendolo interagire con la sterminata platea dei dispositivi Tuya Smat che ci sono sul mercato.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti