Irrigazione Smart compatibile con Smart Life By Zemismart

Tuya Smart

Scritto da Vincenzo Caputo

Ormai siamo in primavera inoltrata e le preoccupazioni degli utenti passano dai termostati ai condizionatori fino ad arrivare all'irrigazione dei giardini e delle piante.

Insomma ho imparato, dalle statistiche delle visite hai nostri articoli sul Blog e video sul canale YouTube, che ci sono degli argomenti per così dire "stagionali".

É senza dubbio il caso dell'irrigazione dei giardini che nei mesi invernali non è un'incombenza da gestire per via della scarsa attività vegetativa, del poco caldo e delle precipitazioni generalmente abbondanti.

Iniziano dunque le belle giornate, i prati sono in fiore, gli alberi pieni di germogli... e gli allergici starnutiscono! :D :D :D ... bè, questo è un effetto collaterale che nulla ha a che fare con quest'articolo!

Ma di cosa ci sarebbe da preoccuparsi se esistono ormai da decenni centraline economiche, anche a batterie, che si occupano di dare acqua alle nostre piante ad una data ora ed in un dato giorno di ogni settimana?

Le classiche centraline a dire il vero svolgono egregiamente il proprio dovere, ma gli manca esattamente la componente smart e il controllo remoto.

Come fa una centralina di irrigazione a divertire intelligente?

Un po' di anni fa ho portato un esempio di irrigazione intelligente realizzando un sistema gestito da Tasker che faceva uso delle previsioni meteo, prelevate in tempo reale da internet, per decidere in autonomia se irrigare il giardino o meno.

Al seguente link potrete andare a riguardare quel video:

https://youtu.be/_3KhqmYHz40

Le classiche centraline a batterie (ne possiedo una anch'io) si limitano a seguire ciecamente il programma preimpostato senza variare per nessun motivo i comandi da eseguire.

Oltre a questo gli manca la possibilità di gestione remota, funzione decisamente meno importante, ma non direi del tutto inutile.

Ci sono sistemi ancora più evoluti che ci permettono di dare acqua alle nostre piante in base addirittura all'umidità del terreno.

Sicuramente meglio delle previsioni meteo! Quante volte erano previste catastrofi apocalittiche e poi non è caduta una goccia d'acqua?

Anche in questo caso abbiamo realizzato diversi esempi tra cui l'ultimo usando uno Shelly 1.

https://youtu.be/JCgGsPiodts

Tutti i sistemi da noi proposti e realizzati fino ad oggi hanno in comune l'uso di diversi dispositivi accoppiati tra di loro al fine di raggiungere l'obiettivo di una gestione intelligente dell'irrigazione del nostro giardino.

Ma so bene che non tutti hanno voglia di mettere in cascata un attuatore domotico, una scheda di controllo, un alimentatore, una elettrovalvola, programmare un software di controllo, ecc...

Per alcuni utenti è semplicemente troppo complicato o non hanno il minimo di competenze necessarie per approcciare il problema in questo modo.

Oggi per la prima volta tra le mani mi è capitato un dispositivo "tutto in uno" che richiede veramente pochi passaggi per poter essere messo in funzione.

https://amzn.to/2QRLRcy

Siamo di fronte a quella che tecnicamente è una elettrovalvola con comando WiFi integrato.

Il dispositivo in questione è distribuito dal noto store Zemismart, nome non nuovo tra le pagine di questo Blog.

Come potete osservare dall'immagine poco sopra, questo dispositivo Smart ha un ingresso e una uscita e andrà posizionato tra un rubinetto e l'impianto di irrigazione.

Si occuperà, tramite un'elettrovalvola interna, di aprire e chiudere l'acqua a seguito del nostro comando da smartphone.

Per funzionare tramite il nostro smartphone dovremo utilizzare l'applicazione Tuya smart, che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI.

Il dispositivo viene distribuito da Zemismart in una confezione di cartone bianco senza alcuna grafica (almeno io l'ho ricevuto così).

All'interno potrete trovare, il dispositivo vero e proprio, un cavo USB e alcuni adattatori e raccordi per il collegamento a rubinetti e tubi idrici.

Da notare che non è presente l'alimentatore, un alimentatore da smartphone andrà benissimo per metterlo in funzione.

Sul sito Zemismart il dispostivo viene dichiarato come waterproof esattamente con la certificazione IP67, adatto dunque per lavorare in ambienti esterni.

Interessante anche la possibilità di alimentare il dispositivo con un pannellino solare per le installazioni in cui sia difficile portate alimentazione elettrica.

Al seguente link potrete acquistare eventualmente il kit completo:

https://amzn.to/3nNUIZ6

Cosa è possibile fare tramite il proprio smartphone oltre che accendere e spegnere l'elettrovalvola?

Sarà possibile impostare una pianificazione dettagliata o addirittura creare delle scene intelligenti basate sulle condizioni meteo. 

Naturalmente è garantito anche il funzionamento tramite gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.

Dunque, niente più pensieri quando mancherete qualche settimana da casa durante le vacanze estive.

Le vostre pianete ringrazieranno!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti