Led Panel componibili by Tuya Smart integrabili anche in Home Assistant

Tuya Smart

Scritto da Luigi Duchi

Oggi Weten Store mi ha messo a disposizione un interessante kit di illuminazione smart.

Questo dispositivo è gestibile tramite le note applicazioni Tuya Smart e Smart Life disponibili sia per iOS che per Android.

Il dispositivo è acquistabile QUI 

La particolarità di questo kit è che è componibile a proprio piacimento permettendo di generare diverse forme geometriche.

Il device infatti è formato da diversi componenti esagonali combinabili tra di loro mediante dei giunti usb.

Tali giunti hanno una direzione da rispettare indicata da una freccia proprio sul "barilotto" USB.

Potranno essere messi in serie ma non si dovrà mai chiudere "ad anello" il circuito ne tanto meno mettere il giunto nella direzione sbagliata.

Ne esistono vari kit da più o meno unità ed è possibile anche acquistare in seguito unità di espansione per ampliare la propria composizione. 

Le lampade esagonali si alimentano mediante usb quindi 5V. Per il kit che ho io in test, composto da 6 esagoni, è più che sufficiente un alimentatore da 2A.

Il controller incluso nella confezione è alimentabile anche esso mediante la stessa porta usb e permette di poter gestire le varie funzionalità di base.

L'accensione e lo spegnimento si effettuano dal pulsante apposito sul controller. 

Il pulsante centrale invece serve per cambiare colorazione ed infine, il pulsante con la nota impressa, serve ad abilitare la modalità musica.

Il controller infatti integra un microfono in grado di creare svariati effetti a seconda del suono captato.

Non manca la compatibilità con gli assistenti vocali sia di casa Google che di casa Amazon.

Con questi ultimi si potrà accendere e spegnere il dispositivo, cambiare l'intensità di illuminazione e cambiare la colorazione.

Qui di seguito sono riportate le misure di ogni esagono 

Dall'applicazione si potrà, oltre ad impostare tutta la rosa dei colori, anche mettere in funzione diversi effetti o abilitare la modalità musica.

Sarà inoltre possibile programmare gli orari di accensione e spegnimento del dispositivo.

Vi lascio al video di fine articolo dove esplorerò (ho sempre sognato di usare questa parola che fa molto Piero Angela) le possibilità di integrazione del dispositivo con Home Assistant.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti