Smart Home in una mano con Handheld Tuya Controller by Zemismart

Tuya Smart

Scritto da Vincenzo Caputo

C'era una volta il telecomando, poi tutto è finito sullo smartphone, poi hanno provato a far passare tutto per un orologio, poi per un assistente vocale ed ora qualcuno ci riprova con il telecomando.

Cerchio chiuso!

A proporcelo è Zemismart, il noto (almeno da queste parti) distributore cinese di dispositivi domotici (di solito) targati Tuya Smart (o Smart life).

A dire il vero non siamo di fronte ad un vero e proprio telecomando, come siamo abituati ad intenderlo.

Il nome stesso del prodotto infatti indica che si tratta di un Palmare di Controllo Intelligente.

Prima di cercare di spiegare cos'è vi lascio i link utili ad un eventuale acquisto:

https://amzn.to/40qO2Dn (purtroppo non disponibile su Amazon mentre sto scrivendo questo articolo)

https://it.aliexpress.com/item/

Aprendo la confezione ci troviamo di fronte al palmare, alla sua base di ricarica, un cavetto USB (micro to A) ed un piccolo manualetto utente.

A cosa serve esattamente questo dispositivo?

Ha praticamente 2 funzioni essenziali:

  • Replica il mondo Tuya Smart o Smart Life (che già avete sul vostro smartphone)
  • Funziona come telecomando IR universale

Andiamo ad approfondire un po' il funzionamento.

Intanto diciamo che è un device dotato di batteria integrata e di base di ricarica al quale appoggiarlo quando non lo usiamo.

Questo garantirà la ricarica ed autonomia di funzionamento quando lo porteremo in giro per casa, per fare un'analogia possiamo dire che va usato come un telefono cordless.

Il dispositivo va aggiunto all'applicazione Smart Life o Tuya Smart come qualsiasi dispositivo Smart WiFi (a proposito, funziona sulla classica banda a 2,4 GHz) e l'accoppiamento avviene tramite bluetooth.

Una volta abbiano all'app Tuya, il dispositivo può essere utilizzato anche senza l'uso dello Smartphone.

Dispone infatti di un piccolo display a colori touch-screen tramite il quale di può accedere a 3 sezioni principali:

  • le scene di Tuya Smart
  • I dispositivi di Tuya Smart
  • la sezione telecomando IR

Praticamente è come avere sotto mano una versione da telecomando dell'app Tuya, senza bisogno di scomodare lo Smartphone.

Quanto può essere utile?

Secondo me pochissimo. Tuttavia, se avete tutto l'ecosistema domestico basato su Tuya Smart e siete soliti dimenticare dove avete messo lo smartphone, potrebbe essere interessante avere un dispositivo del genere in casa (posizionato sempre nello stesso posto a mo di telefono cordless) per accedere velocemente ai vostri dispositivi ed impartire comandi di vario genere.

Potrebbe venir comodi anche per dare accesso alla domotica ai componenti della famiglia senza la necessità che debbano usare il vostro smartphone.

Certo per quello che costa probabilmente conviene tenere un vecchio smartphone (o un nuovo smartphone economico) dedicato in casa solo a questa funzionalità.

Insomma ognuno potrà farsi da solo un'idea di quanto gli possa essere utile ed eventualmente valutarne l'acquisto.

Io ho provato con successo ad accendere delle lampadine Lumary che ho in giardino, già oggetto di una precedente recensione.

A tal proposito devo dirvi che il dispositivo, nonostante fosse aggiornato all'ultima versione firmware, non ha riconosciuto tutti i dispositivi Tuya configurati nella mia app, garantendo l'accesso ad alcuni di essi solo tramite scene (un po' farraginoso ma alla fine sono riuscito a gestire tutto).

Altra funzione abbastanza interessante è quello di telecomando IR universale.

Di che si tratta?

Il dispositivo è dotato di trasmettitore IR esattamente come un telecomando.

Tramite app potrete decidere come impostarlo, scegliendo tra una miriade di dispositivi e marche diverse.

Potrete comandare condizionatori, televisori, lettori DVD, decoder e tutto quello che funzioni con un telecomando a raggi infrarossi.

Nel caso nell'elenco non ci sia l'elettrodomestico che volete comandare potrete accedere alla modalità DIY che consiste nell'auto apprendimento dei tasti di un telecomando tramite procedura guidata.

Sono riuscito con successo a comandare un vecchio TV al Plasma Panasonic che ho in tavernetta.

Il dispositivo non ha altre funzionalità particolati da segnalare, ma potrete vederlo in azione del video qui di seguito direttamente direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti