ZigBee, Bluetooth Low Energy e WiFi in un piccolissimo Bridge by Zemismart

Tuya Smart

Scritto da Vincenzo Caputo

Il risparmio energetico è di certo uno degli argomenti più convincenti quando parliamo di Domotica. E' indubbiamente comodo poter spegnere le luci automaticamente quando non c'è nessuno in casa, o evitare che parta l'irrigazione del giardino se è prevista pioggia, o ancora evitare che il riscaldamento sia a regime massimo quando siamo fuori dal nostro appartamento.

Per realizzare queste automazioni, come ben sappiamo, c'è bisogno di dotarsi di prese Smart, termostati intelligenti, lampadine WiFi, ecc... 

Se l'adozione di questi dispositivi da un lato ci permette un risparmio di energia ottimizzando i servizi alla sola occorrenza, dall'altro introduce dei consumi fissi che in parte vanificano il risparmio per cui li adottiamo.

Un semplice esempio è quello di una lampadina Wi-Fi che fa risparmiare corrente elettrica perché è in grado di spegnersi in maniera intelligente, al costo però di una radio sempre accesa e sempre connessa che genera un consumo fisso per quanto piccolo, 24 ore su 24.

È chiaro quindi che, riempiendo le nostre case di dispositivi smart, dobbiamo in qualche modo fare i conti con il saldo energetico cercando di bilanciare costi e benefici.

In quest'ottica è bene preferire protocolli di trasmissione senza fili meno voraci di risorse energetiche come ZigbeeZ-wave e Bluetooth, che non hanno la necessità di gestire stream continui di dati da e verso il router come accade per esempio ad una Webcam o ad una Chromecast che devono usare invece il Wi-Fi per avere la banda necessaria a veicolare contenuti di tipo multimediale.

Questa introduzione è dovuta proprio al fatto che oggi parleremo di uno Smart Gateway Multi-Mode.

Il dispositivo ci è stato gentilmente messo a disposizione da Zemismart (https://www.zemismart.com/) ed è acquistabile al seguente link:

https://it.aliexpress.com/item/4001142448497.html?

Cosa sta ad indicare esattamente la dicitura "Multi-Mode"?

Questo Gateway (o meglio Bridge) possiede ben tre radio:

  • WiFi
  • Bluetooth Low Energy (con supporto mesh)
  • Zigbee

Siamo dunque di fronte ad un vero e proprio centro domotico capace di accentrare e gestire dispositivi con diverse tipologie di comunicazione.

Questo Gateway funziona nativamente con l'applicazione (e relativo cloud) Tuya Smart (o Smart Life) che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI.

Un volta associato il dispositivo tramite la comodissima modalità Bluetooth, che rileva il Gateway in pochissimi istanti, potrete associare dei sotto dispositivi.

Avrete a disposizione l'aggiunta di dispositivi Bluetoot e quella di dispositivi ZigBee in due distinti elenchi.

Per la mia prova ho abbinato, per la parte Zigbee, un Sonoff Basic Zigbee e un Dimmer Zigbee.

Per la parte Bluetooth invece ho tentato di associare uno Switchbot Bot che vi ricordo aver recensito al seguente link:

SwitchBot Bot - perchè non ci aveva pensato nessuno prima?

La prova è andata bene per metà!

Non avuto alcun problema ad associare e gestire i dispositivi ZigBee, mentre per quanto riguarda i dispositivi Bluetooth l'associazione non è andata a buona fine.

Ho provato (senza successo) anche con il sensore porta finestra e il sensore di movimento sempre della famiglia Switchbot, tutti dispositivi che funzionano con il BLE (Bluetooth Low Energy).

Non avevo a mia disposizione dispositivi Bluetooth di altre marche, quindi mi riservo di effettuare ulteriori prove in futuro.

Dunque direi che questo Bridge è promosso a metà, almeno per ora.

Sicuramente l'idea di accentrare più tecnologie di comunicazione in un unico Bridge è ottima, staremo dunque a vedere se potremo effettuare ulteriori testi con dispositivi Bluetooth compatibili.

Per ora non posso far altro che consigliarvi di godervi il video della mia prova qui di seguito.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti