Annke W300 - quando professional e consumer si incontrano!
Videosorveglianza
Scritto da Vincenzo Caputo
Abbiamo avuto più volte modo di parlare di Annke sulle pagine di questo Blog e, se vi siete già imbattuti in qualche precedente articolo, saprete sicuramente che, le camere di sorveglianza che questo brand propone, sono di fascia professionale.
Nei modelli già recensiti era evidente il taglio non "domestico" dei dispositivi provati per esempio per la mancanza di slot per alloggiamento memoria microSD, oppure per la mancanza della connettività WiFi o ancora per la mancanza di un altoparlante a bordo che permettesse una comunicazione audio bidirezionale tra la telecamera e uno smartphone connesso da remoto.
Queste "caratteristiche mancanti" non sono previste semplicemente perché in ambito professionale non sono richieste.
Di solito una camera di sorveglianza professionale è associata ad un NVR rendendo superflua la presenza di un alloggiamento di memoria interna.
In ambito professionale le camere di sorveglianza vengono sempre collegate tramite cavo e quasi mai tramite WiFi, soluzione più confacente alle installazioni domestiche.
Dunque Annke fino ad oggi non aveva a catalogo una camera di sorveglianza consumer.
Da qualche settimana è possibile invece acquistare un nuovo prodotto che unisce i due mondi.
La Annke W300 infatti è una camera di sorveglianza che mantiene tutte le caratteristiche costruttive di alta qualità tipiche di questo brand, aggiungendo le caratteristiche richieste dal piccolo utente domestico o dalle piccole attività, esattamente quello che è chiamato mercato SoHo (Small Office Home Office).
Vi dico subito che la Annke W300 è acquistabile su Amazon al seguente link:
Link Amazon:
Oppure sul sito ufficiale del produttore al seguente link:
Sito Annke:
https://www.annke.com/products/w300
L'attitudine all'uso domestico la si può notare anche dalla compatibilità della W300 con Amazon Akexa.
Sarà infatti sufficiente scaricate ed installare l'apposita skill per ottenere la possibilità di visualizzazione sui dispositivi Echo Show, cioè quelli dotati di display, semplicemente effettuando una richiesta vocale.
A differenza delle camere di sorveglianza Annke provate fino ad oggi, la W300 usa un'app differente, esattamente l'app Annke Sight disponibile sia per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kean.annkea&hl=it&gl=US) che per iOS (https://apps.apple.com/it/app/annke-sight/id1265036832)
L'applicazione permette di gestire tutte le più comuni funzioni di una telecamera di sorveglianza direttamente dal proprio smartphone
In particolare sarà possibile accedere alla visualizzazione in tempo reale del flusso video, switchare la qualità video da SD ad HD, attivare la comunicazione audio bidirezionale, salvare uno screenshot o una registrazione video e in ultimo impostare la visione notturna in bianco e nero (tramite illuminatori infrarossi) o a colori tramite amplificazione del segnale video.
Naturalmente tramite app sarà possibile ricevere notifiche di allarme alla rilevazione di un eventuale movimento percepito dalla telecamera che ha anche la capacità di riconoscere le forme umane.
Quest'ultima opzione è molto importante al fine di ridurre i falsi allarmi, innescati per esempio da una pianta che si muove al vento, ed anche molto utile nel caso in cui si abbiano degli animali in casa.
Abbiamo già avuto modo di apprezzare l'eccellente qualità video che le telecamere Annke possono offrire in visione notturna, la W300 non fa eccezione.
Qui di seguito ci sono una paio di scatti effettuati nelle due modalità sopra citate.
Come già accennato, la W300 possiede un alloggiamento per microSD fino a 256GB per la registrazione locale dei video.
In alternativa, grazie alla compatibilità con il protocollo ONVIF, sarà possibile dirigere il flusso video verso un NVR.
Non è previsto attualmente un piano di registrazione su Cloud, nemmeno a pagamento.
La W300 è una bullet camera adatta anche ad uso esterno grazie alla certificazione IP66. Inoltre è garantito il funzionamento in un range di temperature ambientali da -20°C fino a +60°C.
Il corpo è realizzato completamente in metallo ed è molto resistente.
Contenuto della confezione:
- 1X Camera
- 1X Power Adapter
- 2X Antennas
- 1X Mounting Screw Bag
- 1X User Manual
Qui di seguito le caratteristiche tecniche complete:
Video Resolution: 3MP (2304 X 1296)Image Sensor: 1/2.9" Progressive Scan CMOSVideo Compression: H.264+Video Bitrate: 32 Kbps - 4 MbpsAudio Compression: adpcmLens: 3.6 mmAngle of View: 70°Number of Infrared LEDs: 2Night Vision Distance: Up to 100 ft/30 mIR-Cut Filter: YesEthernet: RJ45 X1 (10 M/100 M); WiFi (IEEE 802.11b/g/n)Housing: MetalOperating Power: DC 12 VStorage: MicroSD Card (up to 256 GB)Operating Temperature: -4 °F – 140 °F/-20 °C – 60 °CWeatherproof Rating: IP66Mount Option: Wall Mount/Ceiling MountDimension: (L X W X H) 198X97X128 mmWeight: 584 g
Per concludere vado a rimarcare le considerazioni che ho fatto in apertura di articolo.
La Annke W300 vi permetterà di avere nello stesso tempo un prodotto di fascia professionale senza dover rinunciare a tutte quelle caratteristiche che tipicamente sono richieste dall'utente domestico come la registrazione locale su microSD, l'audio bidirezionale e la connettività WiFi.
Non mi rimane quindi che lasciarvi alla video recensione dove potrete osservare da vicinissimo la Annke W300.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.