Ezviz CS-CP1 - Una Camera di sorveglianza motorizzata con porta LAN ed RTSP
Videosorveglianza
Scritto da Vincenzo Caputo
Ezviz è un marchio che non ha fatto molte apparizioni su questo Blog, nonostante ci siamo spesso occupati di videosorveglianza.
Non c'è un motivo particolare per questo, semplicemente non eravamo mai stati contattati prima d'ora da questa azienda che, evidentemente, ha apprezzato i nostri contenuti e si è proposta di inviarci uno dei suoi ultimissimi modelli in prova.
Siamo in compagnia della Ezviz CP1
Prima di buttarci a capofitto nella descrizione tecnica del prodotto, vi lascio subito il link ad Amazon per un eventuale acquisto:
Siamo di fronte ad una classica telecamera da interni motorizzata (PTZ) con una risoluzione da ben 4 Megapixel.
Devo dire che non manca veramente nulla alla Ezviz CP1, con Smart Tracking per catturare e seguire oggetti in movimento autonomamente, audio bidirezionale per poter comunicare anche a distanza con chi è nei pressi della telecamera, porta LAN come alternativa consigliatissima al (comunque presente) WiFi, possibilità di registrazione locale su microSD fino a 256GB e Cloud opzionale (a pagamento).
Esteticamente la telecamera mantiene lo stile visto già in passato con Ezviz, uno stile che vi devo dire non mi fa proprio impazzire, ma sono gusti personali.
La confezione contiene tutto il necessario per la messa in funzione del prodotto:
- una telecamera CP1
- Manuale utente (anche in italiano)
- supporto per il fissaggio a parete
- Tasselli
- Alimentatore
- cavo USB molto lungo
Una volta alimentata ed accesa, la camera si mette in modalità accoppiamento emettendo delle informazioni vocali dal proprio altoparlante integrato (voce in inglese).
Basterà scaricare l'app EZVIZ dal Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ezviz&hl=it&gl=US) o dall'App Store (https://apps.apple.com/it/app/ezviz/id886947564) ed eseguire le informazioni a schermo dopo averla lanciata.
Dall'applicazione potrete avviare la visione live della camera oppure accedere ad una serie di azioni.
Tra le azioni più interessanti c'è quella di attivare la comunicazione audio bidirezionale o quella di usare un pad virtuale per muovere la parte motorizzata dalla camera.
Ricchissimo anche il menù delle impostazioni con moltissime possibilità di personalizzazione.
Tra le più interessanti c'è quella di definire una zona sensibile al rilevamento nel movimento all'interno del fotogramma.
O ancora la funzione che permette di capovolgere l'immagine in caso di installazione a soffitto.
Tramite app si avrà naturalmente anche accesso alle registrazioni dei video sia locali che eventualmente cloud.
Anche se non è citata da nessuna parte sulla scheda tecnica, smanettando un po' ho verificato che la camera dispone di flusso RTSP.
Ad una scansione con FING Network infatti mi da la disponibilità di servizi sulle seguenti porte.
Effettuando una prova con VLC Player in effetti sono riuscito ad intercettare iol flusso con successo.
Per quanto riguarda la qualità del video devo dire di essere stato particolarmente colpito dalla definizione veramente elevata.
Devo dire che la Ezviz CP1 è tra le camere della sua catagorica tra le più complete che abbia provato fino ad oggi.
Se proprio devo trovargli un difetto, ho notato che manca la possibilità di riconoscere le forme umane, che altri brand invece offrono.
Ad onor del vero questa funzione, offerta da altri Brand, non è proprio impeccabile su atri prodotti da me provati.
Dunque piccola mancanza, ma non è che la concorrenza faccia meglio su questa fascia di prezzo!
Non mi dilungo oltre e vi lascio al video di fine articolo dove potrete vedere la camera Ezviz in funzione.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.