IeGeek IE30 - Zoom Ottico 4X? Si grazie!
Videosorveglianza
Scritto da Luigi Duchi
Per quante soluzioni esistano nel mondo della videosorveglianza, la mia preferenza va sempre sulle videocamere che aderiscono al protocollo ONVIF o che perlomeno siano munite di flusso RTSP.
Le soluzioni che si basano sul Cloud, anche se riconosco che in alcuni casi potrebbero essere più sicure, non mi attirano molto soprattutto per la mancanza di integrazione con dispositivi di terze parti. Tuttavia, nonostante ciò, devo dire che nel corso degli anni ho recensito diverse videocamere basate su cloud veramente interessanti.
Oggi parliamo di un prodotto veramente interessante IeGeek IE30
La potrete acquistare al seguente link Amazon per 109,99 euro.
Finalmente una telecamera con zoom ottico 4X e non il solito zoom digitale
La differenza tra i due sta nel fatto che lo zoom ottico avvicina il soggetto dell'immagine da riprendere utilizzando elementi ottici e meccanici per accorciare o allungare la lunghezza focale, mentre lo zoom digitale ingrandisce l'immagine utilizzando un software.
Questo permette anche al massimo zoom di conservare la medesima risoluzione e sicuramente di arrivare più lontano rispetto al classico zoom digitale che si trova nella maggior parte delle videocamere consumer dedicate al mondo smart home.
La IE30 è una telecamera da esterno con grado di protezione IP65
Con i suoi 2 megapixel riesce a registrare video fino al full hd, video che può essere registrato sulla SD.
La videocamera infatti è munita di apposito slot per alloggiamento di memoria.
Supporta schede di memoria fino a 128GB
La telecamera gode del protocollo ONVIF ed è accessibile anche il flusso RTSP.
I due protocolli sopra menzionati permettono di integrare la telecamera in qualsiasi NVR di rete permettendo la registrazione delle immagini su un registratore di qualsiasi marca aderente ai su menzionati protocolli.
La IE30 è una telecamera PTZ quindi sarà possibile muoverla da remoto dalla propria applicazione sullo smartphone.
Riesce a ruotare quasi di 360 gradi (355°) sul lato orizzontale e di 90° in verticale.
Applicazione chiamata CamHipro
Disponibile sia per IOS che per Android.
L'obbiettivo della telecamera è circondato da LED
Alternati tra LED IR e led bianchi, i primi serviranno per la visione notturna in bianco e nero, i secondi permetteranno, dopo la loro accensione, di vedere a colori anche di notte con una distanza che può raggiungere i 25 metri.
Ecco un esempio della visione notturna in bianco e nero
Sotto invece la stessa immagine ma illuminata dai led e quindi resa a colori grazie a questi ultimi.
Dalle impostazioni dell'applicazione si potrà scegliere se impostare automaticamente la visione notturna in bianco e nero, a colori o in modalità intelligente.
Con questa modalità la videocamera di default permetterà la visione notturna in bianco e nero ma alla rilevazione del movimento accenderà i led bianchi e trasformerà l'immagine a colori.
La cam di casa IeGeek riesce a riconoscere la presenza umana ed è in grado, se abilitato dalle impostazioni, di seguire la persona ripresa nel video in maniera del tutto automatica, distinguendo gli esseri umani da animali o oggetti inanimati in movimento.
Dalle impostazioni dell'applicazione potrete eventualmente anche attivare una notifica per la rilevazione di movimento che arriverà sul vostro smartphone in caso che la IE30 rilevi un azione nel proprio campo visivo.
Microfono e altoparlante completano le possibilità di interazione con la telecamera di sorveglianza. Sarà possibile quindi ascoltare anche da remoto cosa avviene nell'ambiente circostante e al contempo sarà possibile parlare e fare in modo che la IE30 riproduca la nostra voce.
Per connettere alla propria rete la telecamera ci sono due strade
Sfruttare le 2 potenti antenne wifi da 5dBi...
... oppure sfruttare la porta Ethernet presente sul cavo.
Purtroppo questa soluzione, che sicuramente permette una connessione più stabile rispetto al WIFI, non permette di alimentare la telecamera con il protocollo Power over Ethernet, sarà quindi necessario collegare l'alimentatore incluso nella confezione allo spinotto che vedete nella foto poco sopra.
Non mi rimane che lasciarvi al video di fine articolo dove vedremo la telecamera in tutte le sue funzionalità.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.