Mai visto prima! NVR con Display integrato by WIBY

Videosorveglianza

Scritto da Luigi Duchi

Ci sono delle caratteristiche imprescindibili, dal mio punto di vista, quando valuto un sistema di videosorveglianza: il funzionamento tramite il protocollo ONVIF e la possibilità di avere le immagini in locale senza passare da Cloud sono due di queste.

Certo ci sono situazioni dove l'archiviazione Cloud è l'unica possibilità e solo in quel caso ne capisco l'utilizzo (ad esempio le telecamere a batteria che non dispongono di protocollo ONVIF per limite tecnologico).

Certo il Cloud ha semplificato di molto la configurazione di una qualsiasi telecamera agli occhio dell'utente poco esperto, ma la semplificazione in questo caso apre il fianco a ben più grossi problemi di privacy.

Non sapere da quali server transitano le immagini della telecamere posizionate in casa nostra e che usi ne vengono fatti, non è proprio una bella sensazione.

Di prodotti, tra il lavoro e il nostro blog, ho avuto modo di testarne veramente tanti nel corso del tempo, ma devo dire che il prodotto di oggi mi ha colpito in particolar modo...

Wiby mi ha messo a disposizione un kit telecamere e NVR veramente particolare.

Parliamo di un kit di 4 telecamere, quest'ultime con un protocollo di comunicazione che non avevo mai visto e di un innovativo NVR con monitor integrato e la possibilità di connettere 8 telecamere.

L'NVR utilizza anche il protocollo ONVIf quindi potrete utilizzare dispositivi di qualsiasi marca che aderiscano a tale standard.

Certo il prezzo non è basso, parliamo di 647 euro, ma giunti alla fine della guida sono convinto che non lo reputerete poi cosi alto.

Il dispositivo è acquistabile sul sito ufficiale wiby italia a questo link QUI

Iniziamo a descrivere le caratteristiche tecniche perché c'è veramente molto da parlare.

Telecamere:

Le 4 telecamere incluse nel kit sono di tipologia bullet, corpo in metallo, grado di protezione IP66 quindi adatte a stare tranquillamente esposte agli agenti atmosferici.

Le telecamere sfruttano il cavo di rete oppure la connessione WiFi, ma nel secondo caso non si collegheranno direttamente alla rete WiFi domestica.

L'NVR infatti genera una propria rete WiFi e le telecamere, una volta accese, si collegheranno direttamente all'NVR senza bisogno di configurazione alcuna.

Le particolarità non finiscono qui! Infatti ogni telecamera effettua una sorta di ponte nei confronti della telecamera successiva in modo da ampliare la propagazione della rete WiFI generata dall'NVR, un po' come accade nelle reti mesh.

In questo modo potremo coprire superfici superiori ai 100 mq.

Se proprio vogliamo trovare un difetto a queste telecamere è la mancata possibilità di alimentarsi tramite il cavo Ethernet con il protocollo Power over Ethernet. Ma d'altro canto con questa sorta di rete Mesh è molto probabile che si installino a discreta distanza dal router.

I 4 alimentatori da 12v/1A sono comunque inclusi nella confezione.

Risoluzione 1080P con protocollo di compressione dell'immagine H265+.

Le videocamere, oltre alla classica visualizzazione in bianco e nero, che si attiva in condizioni di scarsa luminosità garantita dai led IR presenti a bordo, sono equipaggiate anche di led bianchi per permettere la visione a colori anche in condizioni di scarsa luminosità.

Presenti a bordo anche microfono e altoparlante.

NVR:

Nonostante le telecamere risultino di ottima fattura è sicuramente l'NVR che mi ha particolarmente colpito.

Il dispositivo è formato da un monitor da 10.1 pollici con all'interno integrato un vero e proprio NVR IP.

Incluso nella confezione troveremo l'alimentatore da 12V/2A e l'hard disk taglio 2.5 da 1TB da poter posizionare nella parte posteriore.

(in alcuni kit l'HDD è già installato all'interno e ovviamente è possibile sostituirlo).  

Sulla parte superiore della cornice è presente la famosa antenna che permette la comunicazione wireless con le telecamere incluse nel kit.

L'NVR è munito di microfono e altoparlante in modo da poter parlare alle telecamere o ascoltare il suono proveniente da una di esse.

Unica pecca è che il microfono è stato posizionato sul retro. In caso che l'NVR venga appeso al muro sicuramente viene attutito l'audio che riesce a captare.

L'NVR infatti ha sul retro una staffa che ne permette il fissaggio al muro oppure l'appoggio su di una superficie. Il monitor ha dimensioni generose che consentono di vedere nitidamente 8 telecamere ma è comunque facilmente posizionatile su di una scrivania senza che risulti fastidioso, anzi da un tocco di design e di modernità all'ambiente.

Il monitor non è di tipologia touch screen (peccato) tuttavia in confezione è presente un mouse ed un adattatore bluetooth (per il medesimo) che serve alla navigazione nei vari menù.

Sul lato destro infatti è possibile trovare una porta Ethernet, 2 porte usb, il pulsante per l'accensione e lo spegnimento del monitor (potrete spegnerlo ma l'NVR continuerà a funzionare) e lo slot della microSD perché, oltre che sul HDD, le immagini potranno essere registrate anche su microSD.

Il sistema operativo dell'NVR è Linux based ed in effetti è di una velocità notevole. Installo per lavoro impianti Dahua e Hikvision ma devo dire che in questo NVR il sistema operativo è fulmineo.

Graficamente mi ricorda il tanto compianto sistema operativo windows phone, ovviamente solo a livello estetico delle icone, per il resto è completamente diverso.

Tutto il sistema è gestibile da remoto mediante la nota applicazione XMEye Pro disponibile sia per iOS che per Android.

Sono stato tratto in inganno, dato che sullo store di Wiby è indicato il funzionamento con l'applicazione Tuya Smart, sicuramente segnalerò l'errore.

La ricerca delle registrazioni è veramente intuitiva 

Si può selezionare il giorno l'ora e la o le telecamere da controllare, semplicemente selezionando con il mouse quello che ci interessa: rapido e intuitivo!

La compatibilità è veramente estrema, funzionando con il protocollo ONVIF.

Pensate che nella foto iniziale, che indica gli 8 canali, sono presenti telecamere di varie marche Imou, Dahua, Reolink, Arenti e persino il videocitofono 2N montato nel mio appartamento.

Di fatto si possono integrare tutti i marchi più noti in commercio.

Vi lascio adesso al video di fine articolo che farà vedere il prodotto nel dettaglio.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti