Recensione IMOU Cue2, la IPcam gestibile da Google Home e Alexa

Videosorveglianza

Scritto da Luigi Duchi

La sicurezza domestica è da sempre uno degli argomenti di maggior interesse quando si parla di domotica. Abbiamo già trattato diverse volte l'argomento provando prodotti che vanno dai sensori porta finestra ai sensori di movimento, ecc..

Oggi in particolar modo ci dedicheremo all'argomento videosorveglianza e lo faremo con un prodotto dell'azienda IMOU che, forse molti di voi non sanno, essere la divisione consumer di DAHUA, un nome molto apprezzato nel settore dei dispositivi elettronici per la casa che è già comparso sulle pagine di questo Blog, con la recensione di un video citofono WiFi. Di seguito il link di quell'articolo nel caso in cui ve lo siate perso.

Videocitofono Smart Dahua VTO2111D-WP con funzione di videochiamata

Tornando all'argomento principale dell'articolo, oggi metteremo alla prova la telecamera CUE2, esattamente il modello LOOC. La linea IMOU infatti comprende anche altri dispositivi dedicati sempre alla video sorveglianza, alcuni dei quali sono già stati recensiti su questo Blog nei mesi passati da Vincenzo

Oggi invece è il turno della IMOU CUE2

che potete acquistare al seguente link:

https://amzn.to/2xzH6ao

20%off code: ICJAR5Y6

Al seguente link invece trovate lo store IMOU completo:

https://amzn.to/2xGMSXH

La videocamera di sorveglianza (da interni) è fissa, ma ha un braccio snodabile che ne permette il posizionamento in ogni direzione, inoltre può essere appoggiata su una superficie oppure appesa al soffitto grazie al kit di fissaggio in dotazione, che altro non è che un disco di metallo da fissare con dei tasselli (oppure mediante il kit adesivo compreso), infatti la CUE2 ha una pratica basetta di appoggio calamitata che ne permette appunto l'attacco.

DESCRIZIONE PRODOTTO E CARATTERISTICHE TECNICHE:

La LOC 2 richiede alimentazione a 5V dc 1A tramite un ingresso micro usb dove attaccare alimentatore e cavetto che (cosa ormai affatto scontata) sono inclusi nella confezione.

Ha un cosumo che si attesta sotto i 3.1 WATT

Può lavorare ad una temperatura compresa tra -10°C e +45°C

Le dimensioni sono veramente contenute: appena 66×33×109mm per un peso di soli 102.7g

Ovviamente gode delle classiche certificazioni CE e FCC.

Le ridotte dimensioni non sono un limite per la videocamera, infatti la IMOU, per la CUE2, ha adottato un sensore di tutto rispetto:

  • 1/2.7” 2 Megapixel Progressiva CMOS
  • 2MP(1920 x 1080)
  • Visione notturna fino a 10 mt di distanza
  • Lente da 2.8 mm con un angolo di visione di 112°(H), 58°(V), 131°(D)

Per darvi un'idea della qualità, inserisco 2 snapshot realizzati direttamente con la videocamera.

Scatto diurno

Scatto notturno

Riguardo a codec di compressione video, la CUE2 offre la doppia possibilità h265 e h264 rispettivamente con 25 fps e 30 fps. 

Lo zoom (solo digitale) può spingersi fino a 16x

Si poteva rinunciare al microfono e all'altoparlante?

Ovviamente no!

Con questi 2 accessori a bordo potrete parlare da remoto, attivando una comunicazione audio bidirezionale, oppure semplicemente ascoltare ciò che accade intorno alla videocamera.

La videocamera si connette ad internet tramite WiFi (protocolli IEEE802.11b/g/n) fino a 50 metri dall'AP in spazi aperti.

Per quanto riguarda l'archiviazione dei filmati, questa videocamera, offre tutte le opzioni possibili.

La Cue2 ha uno slot sd che supporta schede fino a 256GB dove poter memorizzare le immagini e i video.

Non solo! Offre anche la possibilità di abbonarsi al servizio di storage in cloud, servizio a pagamento ma con la possibilità di prova gratuita per 7 giorni.

In ultimo (non per importanza) la telecamera è compatibile con le specifiche di certificazione ONVIF (Open Network Video Interface Forum), sarà quindi possibile usare il flusso rtsp (Real Time Streaming Protocol) all'interno di un NVR ...ne parleremo più avanti.

La famiglia di dispositivi IMOU è accompagnata da un'app specifica disponibile per Android ed iOS

tramite questa applicazione potrete sfruttare le notifiche da parte della CUE2 per quanto riguarda la rilevazione di movimento, la rilevazione di presenza umana e la rilevazione di suoni "sospetti".

Ottima ad esempio da mettere nella camera di un bambino per ricevere le notifiche quando si sveglia urlando a piena voce.

Molto interessante la funzione  Built-in siren che permette di far scattare una sirena all'interno della cam alla rilevazione di movimento e alla rilevazione di presenza umana.

L'applicazione IMOU è perfettamente compatibile con GOOGLE HOME associandone l'account potrete vedere le vostre telecamere tra i dispositivi disponibili e potrete richiedere a Google Assistant di trasmettere i contenuti video su una Chromecast (presumo anche sul nuovo GOOGLE NEST HUB). La stessa cosa sarà possibile ottenerla con Amazon Alexa e realitvi dispositivi della famiglia Amazon.

I prodotti IMOU strizzano l'occhio ai device "cugini" DAHUA, infatti se siete in possesso di dispositivi Dahua registrati sull'applicazione Gdmss (per Android) o Ldmss (per iOS), sarà sufficiente accedere ad IMOU con gli stessi dati (stessa username e stessa Password) dell'applicativo Dahua. Una volta registrata la cam in automatico ve la ritroverete anche tra i dispositivi disponibili nell'app proprietaria Dahua.

In ogni caso, anche se siete registrati con account diversi, avrete sempre la possibilità di condividere la vostra cam con un altro account, in questo caso quello DAHUA.

Come dicevo qualche riga sopra, la telecamera è certificata ONVIF, perciò vi sarà possibile intercettare il flusso RTSP per vederlo magari tramite un DVR oppure utilizzarlo in applicazioni di terze parti (qualcuno ha detto Home Assistant?)

Per utilizzarlo sarà necessario per prima cosa rintracciare l'indirizzo IP assegnato alla vostra CUE2, lo scoprirete facilmente entrando nelle impostazioni del vostro router o in alternativa utilizzando un'app per scansione della rete tipo FING NETWORK. A tal proposito vi consiglio di assegnare un ip fisso alla vostra cam.

Successivamente dovrete aprire la porta 554 sull'indirizzo IP del vostro dispositivo.

La cam genera 2 flussi RTSP uno 1080p HEVC e l'altro 480p H.264 i cui link sono riportati qua sotto:

 Se inserirete una di queste queste stringhe in un nvr o in un app che legge il flusso rtsp ,come ad esempio VLC, (ovviamente inserendo l'indirizzo ip della cam al posto di 192.168.1.1) la cam all'apertura del flusso vi chiederà una password, quella di default è il codice di 8 cifre chiamato safety code situato nell'etichetta sotto al piedistallo della CUE2.

Potrete cambiare questa password dalle impostazioni dell'app IMOU.

Se nella stringa RTSP inserirete la vostra password al posto della seconda scritta admin ad esempio:

 rtsp://admin:vostrapassword@192.168.1.1:554/cam/realmonitor?channel=1&subtype=0

non vi sarà richiesta alcuna password per accedere al flusso video in quanto già presente nella stringa.

Ovviamente il flusso video potrà essere visto sotto la vostra rete WiFi.

Se avete necessità di vedere il flusso video dall'esterno dovrete avere un ip pubblico statico oppure avvalervi di un DDNS da inserire al posto dell'indirizzo IP, ad esempio:

 rtsp://admin:admin@vostroddns.duckdns.org:554/cam/realmonitor?channel=1&subtype=0

Infine una nota sul prezzo di commercializzazione: il prodotto viene proposto su Amazon a poco meno di 46 Euro. Considerando la qualità del prodotto e le caratteristiche offerte, in particolar modo riguardo al flusso RTSP molto apprezzato dai più smanettoni, credo che il prezzo sia veramente interessante, quindi ne consiglio sicuramente l'acquisto ricordandovi il link e il codice sconto esclusivo per i lettori di vincenzocaputo.com:

https://amzn.to/2xzH6ao 

20%off code: ICJAR5Y6

Non mi rimane che lasciarvi al video di fine articolo dove vi mostrerò anche l'accoppiamento della cam all'App IMOU. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti