Recensione IMOU RANGER pro, la security camera motorizzata di DAHUA

Videosorveglianza

Scritto da Vincenzo Caputo

Se c'è un argomento a cui siamo tutti molto sensibili, quello è la sicurezza delle nostre case. La domotica già da diversi anni offre soluzioni contro eventuali furti o accessi non autorizzati, contro fughe di gas, allagamenti o incendi… Possiamo ad esempio dotare il nostro appartamento di telecamere e sensori (per porte/finestre, di movimento ecc.): i servizi offerti vanno dalla videosorveglianza con eventuale registrazione continua e possibilità di consultazione differita, alla possibilità di dare una rapida occhiata ai ragazzi rimasti soli in casa per controllare che sia tutto OK. Sarà possibile per esempio ricevere una notifica in caso di apertura di una porta o finestra, sia quando siamo fuori casa che in casa (ad esempio mentre dormiamo). E naturalmente potremo ricevere notifiche qualora si verificasse un principio d’incendio o una perdite di acqua, gas ecc.

Oggi in particolar modo ci dedicheremo all'argomento videosorveglianza e lo faremo con un prodotto dell'azienda IMOU che, forse molti di voi non sanno, essere la divisione consumer di DAUHA, un nome molto apprezzato nel settore dei dispositivi elettronici per la casa che è già comparso sulle pagine di questo Blog, con la recensione di un video citofono WiFi. Di seguito il link di quell'articolo nel caso in cui ve lo siate perso.

Videocitofono Smart Dahua VTO2111D-WP con funzione di videochiamata

Tornando all'argomento principale dell'articolo, oggi metteremo alla prova la telecamera per esterni di IMOU, esattamente il modello RANGER pro. La linea IMOU è composta anche di altri dispositivi dedicati sempre alla video sorveglianza. Di seguito i link sia per il dispositivo oggetto della prova, sia per gli altri dispositivi della famiglia.

https://amzn.to/2WnYnkR (IMOU RAGER pro attualmente in promo con il 10% di sconto)

Ulteriore Codice Sconto (Amazon) 20% J5SUW4T4 valido fino al 31 Dicembre 2019

https://amzn.to/2TX2PSw (IMOU LOOC)

https://amzn.to/2D35S5S (IMOU DOME)

https://amzn.to/2U2djA7 (IMOU Andanced HOME 1080)

https://amzn.to/2VthbLN (IMOU Andanced HOME 720)

Contenuto della confezione:

La confezione è ben fatta con tante indicazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto. Aprendo la confezione troviamo il segunte contenuto:

1 telecamera IP1 adattatore di alimentazione (2A)1 guida introduttiva1 Staffa per il montaggio a parete

Essendo una telecamera per interni, come potrete notare, nella dotazione è presente tutto il necessario per fissarla a parete o a soffitto.

Descrizione del prodotto e caratteristiche:

La Imou RANGER pro misura esattamente 19,5x13,1x13 cm e pesa circa circa 558 grammi.

Nella parte frontale salta subito all’occhio il sensore FullHD con visione notturna nascosto dietro un elegante protezione trasparente. Subito sotto il sensore possiamo osservare il foro del microfono che, da prove effettuate personalmente, risulta molto sensibile permettendo di ascoltare perfettamente quello che avviene intorno alla CAM anche a discrete distanze.

Sulla parte posteriore troviamo un piccolo sportellino che da accesso al vano microSD (max 128GB), il tasto reset per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, l'attacco micro USB per l'alimentazione, il connettore LAN (RJ45) e lo speaker per le comunicazioni audio bidirezionali tramite app sullo smartphone.

Di seguito un riassunto di tutte le specifiche tecniche nel dettaglio:

  • Nome: Imou RANGER pro
  • Dimensioni: 19,5x13,1x13 cm
  • Peso: 558 g
  • Alimentazione: 5V/2A DC
  • Consumo: ≤ 6W
  • Sensore: 1/2.7” – 2MP – Progressive CMOS
  • Risoluzione: 1080p FullHD (1920x1080)
  • Visuale: Motorizzata 355°(H), 90°(V)
  • Visione notturna: sì, fino a 10 metri
  • Formati video: H.264/H.265
  • Framerate: 25/30fps
  • Microfono integrato
  • Audio bidirezionale
  • WiFi: 802.11b/g/n (2.4 GHz)
  • Interfacce: ONVIF S, CGI
  • Controllo remoto: app Android/iOS
  • Sensore di movimento PIR
  • Pulsante reset/WPS
  • MicroSD fino a 128GB
  • Memoria su Cloud (opzionale)

Controllo tramite Smartphone:

IMOU dichiara che l'installazione si effettua in soli 3 semplicissimi passaggi:

  • Collegate il vostro smartphone alla rete Wi-Fi domestica
  • Accendete la telecamera
  • Scansionate il codice QR (sotto la CAM) o inserimento manuale del numero di serie, utilizzando l'app Imou.

Ma vediamo insieme qualche dettaglio in più.

L'app Imou è disponibile per Android ed iOS. Dopo averla installata e aperta ci verrà chiesto di registrare un nostro account e di impostare una password di sicurezza per la telecamera di sorveglianza che consente una crittografia TLS della memoria, in conformità con il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Appena avremo completato il processo di prima installazione, ci verranno regalati 7 giorni di archiviazione su Amazon Cloud (un'eventuale estensione di questo periodo sarà a pagamento).

Al termine della configurazione vi ritroverete nella pagina iniziale dove vedrete il dispositivo appena configurato. Selezionandolo con un TAP avrete accesso immediato al LIVE streaming, impostabile in SD (480p) o in FHD (1080p).

Naturalmente tramite il tasto + sarà possibile associare altri dispositivi della famiglia IMOU. 

Durante il live streaming sarà possibile anche attivare il microfono per ascoltare i rumori ambientali.

Nella parte bassa della schermata avremo la possibilità di effettuare: 

Snapshot (per eseguire uno screenshot immediato);

Speak (per abilitare l’audio bidirezionale e parlare attraverso lo speaker della telecamera); 

Record (per avviare una registrare manualmente);

Poco sotto potremo accedere al pad virtuale che ci permetterà, con uno swipe sullo schermo, di far ruotare la CAM nella direzione desiderata. La rotazione può essere eseguita anche tramite una foto panoramica (che la cam può generare in automatico) per raggiungere velocemente un qualsiasi punto per (quasi) 360°.

Poco sotto il live stream possiamo cliccare sulla scritta “Visualizza cronologia” che ci mostra una timeline con i vari eventi registrati. Sarà possibile naturalmente scorrere e selezionare i vari eventi (es. movimento rilevato) per poterne osservare il contenuto.

Infine tappando sul simbolo dell'ingranaggio avremo accesso alle impostazioni dell'app e del dispositivo:

  • Attivazione invio notifiche in caso di rilevazione movimento
  • Scelta della memoria (microSD o il Cloud)
  • Rotazione immagini (in caso di installazione capovolta)
  • Impostazione modalità Privacy
  • Smart Tracking
  • Impostazione Data/Time
  • Impostazione comportamento del faretto LED

Due delle precedenti opzioni meritano una menzione particolare: 

  • Smart Tracking

La RANGER pro è in grado di tracciare automaticamente ogni tipo di attività, registrare in tempo reale i video e inviare notifiche istantanee al vostro smartphone in caso di rilevamento di un movimento. Praticamente la CAM aggancia un qualsiasi oggetto (o soggetto) in movimento e lo segue senza che l'utente debba intervenire. Questa modalità è estremamente comoda quando si imposta la registrazione sulla microSD alla rilevazione del movimento in modo tale che la CAM riprenda sempre la parte "interessante" della scena.

  • Modalità Privacy

In questa modalità possiamo fare in modo che l'obiettivo della CAM ruoti fino ad essere completamente nascosto all'interno della cam. Questo per essere sicuri, al di la di qualsiasi configurazione software, di non essere osservati quando siamo in casa.

Le mie impressioni

 La qualità video di questa CAM è veramente buona e la lista delle caratteristiche completissima. Anche la sezione audio è di ottima qualità, sia in ascolto che in conversazione bidirezionale. Quest'ultimo aspetto paga la scelta di passare tramite un server esterno, che introduce a volte un LAG abbastanza pronunciato che non permette un dialogo paragonabile ad una normale telefonata. In ogni caso per piccole comunicazioni vocali va più che bene.

Ho particolarmente apprezzato la conformità alla certificazione ONVIF (Open Network Video Interface Forum)che permette di veicolare il flusso video verso NVR o software che necessitano di flusso RTSP (Real Time Streaming Protocol) come Home Assistant.

Infine una nota sul prezzo di commercializzazione: il prodotto viene proposto su Amazon a poco meno di 80 Euro. Considerando la qualità del prodotto e le caratteristiche offerte credo che il prezzo sia veramente interessante, quindi ne consiglio sicuramente l'acquisto, soprattutto in questo momento che potete approfittare della promo lancio con il 10% di Sconto.

https://amzn.to/2WnYnkR (IMOU RAGER pro attualmente in promo con il 10% di sconto)

Ora vi lascio al consueto video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti