Reolink Lumus - videocamera di sorveglianza compatibile con Google Nest HUB

Videosorveglianza

Scritto da Luigi Duchi

Reolink è molto attiva nel panorama delle videocamere di sorveglianza e in questo periodo molto particolare che stiamo vivendo, a causa della pandemia globale, ha avviato una lodevole iniziativa che abbiamo segnalato sul nostro Blog al seguente link:

Emergenza COVID-19 - Reolink regala una Telecamera WiFi a chi ne fa richiesta

Oggi invece parliamo invece di un altro dispositivo che Reolink ci ha inviato per una prova.

La Reolink Lumus.

La Reolink Lumus è acquistabile per adesso solo sul sito ufficale della casa madre al seguente link:https://bit.ly/2KwTEWE (codice sconto del 5% ytb5offputo)

Reolink ha anche una pagina su Amazon con tantissime altre offerte a catalogo:https://amzn.to/3eWw2Zu

Una delle particolarità di questa videocamera è la presenza di due led da 1.6W, 6500K, 180lm che permettono, anche in notturna, di ottenere immagini a colori.

Ovviamente questa opzione si può attivare manualmente oppure alla rilevazione di movimento da parte della CAM.

In alternativa ci sono i classici led IR che riescono a vedere fino a 10m di distanza (LED: 6pcs/14mil/850nm), ovviamente in questo caso l'immagine risulterà essere in bianco e nero.

Guardando le altre caratteristiche possiamo trovare:

Un sensore d'immagine 1/2.8" CMOS Sensor con una lente f=2.8mm, F=2.0, with IR Cut;

La risoluzione video è Full HD (1920x1080) ma i fotogrammi per secondo sono limitati a soli 15 fps, un valore non proprio eccellente che rende la visione delle immagini non fluidissima.

Di solito l'occhio umano percepisce immagini fluide dai 25fps in su.

C'è da dire per la verità che le telecamere di sorveglianza non sono usate per riprese cinematografiche o sportive, dove l'alto numero di fotogrammi per secondo è fondamentale, ma qualche fotogramma in più non avrebbe guastato.

La compressione video utilizza il protocollo h.264.

La videocamera gode di protezione IP65 quindi potrà essere posizionata anche all'esterno.

Le sue ridotte dimensioni ne permettono l'occultamento in maniera tale da non dare troppo nell'occhio.

Come si evince dall'immagine sottostante, la videocamera è munita di tutti gli accessori del caso.

Oltre ai led per l'illuminazione notturna e i led IR menzionati prima, la cam presenta anche un sensore di movimento PIR e un microfono per poter ascoltare da remoto tutto ciò che accade intorno alla videocamera.

Sul retro della telecamera è presente anche un altoparlante che può riprodurre il suono di una sirena in caso di rilevazione movimento, oppure può essere usato per attivare una comunicazione audio bidirezionale con l'app sullo smartphone.

Dal retro della telecamera parte un lungo cavo di alimentazione (circa 3 metri) che termina con una USB da connettere all'alimentatore incluso nella confezione (5V, 2000ma)

Purtroppo il cavo è fisso e non si può rimuovere, saremo quindi costretti ad arrotolare quello eventualmente in eccesso.

Nella parte inferiore della videocamera, protetto da un supporto in gomma, vi è lo slot per l'inserimento di una microSD

oltre al pulsante di reset.

Mediante la microSD si potrà registrare in maniera locale tutto ciò che viene ripreso dalla videocamera.

Reolink offre anche un servizio cloud che tuttavia non è ancora previsto per l'uso nel nostro paese.

Questa, come tutte le cam di sorveglianza di Reolink, è gestibile tramite il proprio smartphone mediante l'app Reolink disponibile sul Play Store al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mcu.reolink&hl=it

O su App Store al seguente link:

https://apps.apple.com/it/app/reolink/id995927563

Interessanti i servizi legati alla rilevazione di movimento:

Su questa cam si possono configurare molti parametri relativi a questa funzione.

Durante le riprese notturne, o comunque in presenza di scarsissima luminosità, si potranno far accendere i due led per favorire lo snapshot o la registrazione.

Oltre a questo si potrà attivare una sirena integrata nel dispositivo che certo non eccelle per decibel emessi ma che è abbastanza fastidiosa da disturbare eventuali malintenzionati (eventualmente al posto della sirena si potrà registrare un messaggio audio da riprodurre).

Configurabile anche un indirizzo e-mail al quale inviare notifiche di rilevazione movimento, possibile anche ricevere una notifica push sull'app con un breve filmato registrato.

L'opzione e-mail farà la felicità di molti perchè questa funzione sembra ormai introvabile su questa categoria di prodotti.

La compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant è garantita e si può addirittura richiedere di mostrare lo streaming della cam su un dispositivo munito di schermo di una delle due aziende.

Semplicemente andando ad accoppiare il servizio REOLINK SMART HOME ad uno dei due assistenti vocali.

questo per Google Assistant.

questo per Amazon Alexa.

Ovviamente prima dovrete dare il permesso direttamente dall'app REOLINK.

Semplicemente selezionando la cam nel menù cloud toccando l'icona Smart Home.

Purtroppo questa videocamera non supporta il protocollo RTSP rendendo quindi impossibile la sua integrazioni in personal HUB come Home Assistant, oppure semplicemente la registrazione su NVR di terze parti.

Vi lascio al video di fine articolo dove potete osservare la videocamera Reolink in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti