Vacos Cam SE la cam economica a batteria True Wireless

Videosorveglianza

Scritto da Luigi Duchi

Il termine True Wireless, spesso abbreviato in TWS, viene di solito associato agli auricolari bluetooth e sta ad indicare una particolare categoria di auricolari che sono completamente liberi da cavi.

Per un periodo infatti gli auricolari venivano definiti senza fili (verso lo smartphone) ma avevano bisogno di un filo che collegasse cuffia destra e cuffia sinistra.

Ad un certo punto hanno fatto la comparsa sul mercato una serie di prodotti che facevano a meno anche del collegamento fisico tra i due auricolari inaugurando così la categoria dei TWS, cioè il "vero wireless".

Bene, anche le telecamere che sono chiamate wireless di solito lo sono solo in parte perché, se è vero che la connettività dati fa a meno del cavo tramite il protocollo WiFi, è altrettanto vero che un cavo (quello di alimentazione elettrica) serve in ogni caso.

Oggi andremo a parlare di una camera di sorveglianza che non ha bisogno neanche del cavo elettrico di alimentazione, per questo ho preso in prestito (dal mondo degli auricolari) il termine True Wireless è l'ho utilizzato nel titolo di questo articolo perché mi sembrava più che pertinente.

Da buon installatore conosco bene il problema di dover portare alimentazione elettrica dove si vuole installare una camera di sorveglianza.

Capita infatti che, in un installazione fatta successivamente alla realizzazione dell'impianto elettrico, non sia presente la corrente elettrica per alimentare le videocamere.

VACOS ci viene incontro con la sua linea di Cam a batteria.

Forse i più affezionati ricorderanno questo brand per l'ottimo articolo redatto da Vincenzo qualche mese fa. Per chi se lo fosse perso ve lo ripropongo a QUESTO LINK 

Oggi testeremo il modello true wireless VACOS CAM SE

Link Amazon: https://amzn.to/3BP0qAk

Link al sito del produttore: https://vacos.com/products/vacos-cam-ir-version/

Questa versione, più economica rispetto a quella recensita da Vincenzo, è di fascia leggermente più bassa, ideata per chi ha un budget limitato ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla qualità Vacos.

La telecamera come vi dicevo è totalmente wireless, a bordo monta una batteria che garantirà il lavoro per circa 6 mesi, si avete letto bene 6 mesi.

Ovviamente la durata sarà condizionata da quante volte al giorno vi collegherete ad essa e al numero delle notifiche che la videocamera dovrà inviare a seguito delle rilevazioni di movimento.

Nel mio caso con qualche notifica al giorno (circa 6/7) in una settimana la Vacos ha esaurito appena l'1% della batteria.

Le caratteristiche tecniche elencate qui sotto denotano sia un'ottima qualità video che un grado di protezione IP65. Ciò vuol dire che potrete tranquillamente lasciarla all'esterno anche sotto le intemperie.

Purtroppo la videocamera non garantisce il supporto al protocollo ONVIF ne è munita di flusso RTSP. Questo perché la videocamera, per risparmiare batteria, sta in una sorta di riposo fino a che non avviene un evento ad esempio il passaggio di qualcuno davanti l'obbiettivo.

Grazie a quest'ultima funzione è possibile ricevere delle notifiche e registrare dei brevi filmati o snapshot.

Il dispositivo non dispone di alloggiamento microSD, ma ha al suo interno una memoria eMMC da 16 GB oltre alla possibilità di avere un archiviazione cloud per 7 giorni.

La confezione è molto elegante 

Presenta al suo interno numerosi accessori.

Avrete dunque la possibilità di fissarla con il supporto a vite oppure con il comodissimo supporto magnetico dotato di una calamita molto prestante che permette di posizionare in vari modi la vacos cam.

Il microfono e l'altoparlante presente a bordo permettono sia di ascoltare da remoto ciò che avviene intorno alla videocamera sia di poter parlare ad essa comodamente dal nostro smartphone, sia sotto connessione WiFi che sotto connessione dati.

Per utilizzare la Cam sarà necessaria connetterla ad una rete wifi e utilizzare l'applicazione Vacos smart disponibile sia su App Store che su PlayStore

In opzione per questa cam è possibile installare un piccolo pannello fotovoltaico da acquistare separatamente in modo da renderla energeticamente indipendente.

Il Pannellino si potrà collegare direttamente alla porta usb utilizzata per la ricarica.

Il video qui di seguito approfondirà le potenzialità di questa Vacos Cam Se.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti