TicWatch Pro 3 GPS - ecco a voi il re degli Smartwatch

Wearable

Scritto da Luigi Duchi

Quando è iniziata la mia carriera da "Youtuber" (se carriera si può definire, hehehehehe) mai avrei pensato di ricevere oggetti di un certo livello in test.

Da un po' di tempo siamo in contatto con Mobvoi (https://www.mobvoi.com/) azienda della quale abbiamo già recensito due paia di auricolari true wireless.

Per chi se li fosse persi vi lascio il link qui sotto. All'interno c'è anche un codice sconto per eventuali acquisti.

Mobvoi Earbuds ANC

Mobvoi Earbuds Gesture

Oggi dunque Mobvoi mi ha veramente stupito, inviandomi il suo Smartwatch top di gamma.

Il TICWATCH PRO 3 GPS

Appena indossato e configurato mi sono reso conto di trovarmi di fronte ad un prodotto assolutamente premium.

Potrete trovare il Ticwatch pro 3 in vendita sul sito ufficiale QUIutilizzando il codice BAYGTI in fase di acquisto riceverete il 5% di sconto.

Oppure su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3dkuSc0

La scocca dell'orologio è di acciaio e plastica di un fantastico nero opaco mentre il cinturino in dotazione da 22 mm è realizzato in silicone di ottima qualità, anche dopo moltissime ore di utilizzo non ho riscontrato alcun fastidio (perlomeno a me non l'ha mai dato e lo porto 24 ore su 24).

Dimensioni generose, ma non eccessive esattamente 47x48x12,2 mm. Devo essere sincero, dalle foto avevo l'impressione che fosse molto molto grande, ma mi sono dovuto ricredere una volta indossato e di certo io non ho un polso tipo lottatore di sumo ehheheeheh.

Anche il peso è molto contenuto, nonostante i materiali premium il Ticwatch pro 3 non pesa più di 41,9 grammi.

Doppio display per questo fantastico smartwatch uno sovrapposto all'altro, il principale a colori 1.4" Retina Amoled 454 x454 perfettamente visibile anche sotto la luce diretta del sole 

Il secondo display è una gioia per gli occhi, montato sopra il principale permette un notevole risparmio di batteria durante le fasi di riposo e permette di visualizzare le informazioni base senza andare ad accendere il display principale ovviamente più energivoro. 

Unico smartwatch in commercio a montare il nuovissimo processore Snapdragon 4100, il più recente e prestante per la categoria degli indossabili.

In effetti accompagnato da 1GB di RAM e 8GB di ROM, posso tranquillamente asserire che l'orologio è un fulmine, i menù sono fluidissimi, reattivi al tocco, o alle gesture con il polso.

Il Ticwatch pro3 gps utilizza il famosissimo sistema operativo Wear OS di casa Google. Ciò vuol dire che ha tutti i servizi Google a bordo come ad esempio Google Assistant. Il chip NFC a bordo permette anche i pagamenti Contact Less mediante il collaudatissimo Google Pay.

Ci sarà inoltre la possibilità di installare anche APP di terze parti direttamente dal Play Store installato sullo smart watch. 

La prestante batteria da 595 mAh permette l'utilizzo dichiarato di 72 ore con uso medio. Personalmente sono arrivato a superare tranquillamente le 48 ore senza mai caricarlo.

Ricarica che avviene tramite connettore magnetico proprietario collegandolo ad una porta usb.

La ricarica è molto veloce, in meno di un ora si riesce a raggiungere il 100% della carica partendo da 0%

Esiste un sensore che il Ticwatch pro3 non abbia?

Direi decisamente no!

Lato connettività satellitare può contare su ben 5 fonti:

GPS, BEIDOU, GALILEO, GLONASS e QZSS rendendolo di fatto un dispositivo adatto allo sport grazie anche al barometro integrato e alla possibilità di scegliere tra 13 sport con l'app integrata di sistema.

Inoltre il grado di protezione IP68 lo rende adatto anche al nuoto in piscina.

A completare il parco sensori abbiamo la rilevazione della frequenza cardiaca (attivabile anche 24 ore su 24) e la rilevazione della percentuale di ossigeno nel sangue.

Il Ticwatch Pro 3 è anche in grado di monitorare il sonno ed il livello di stress dando anche consigli su come limitarlo.

Accellerometro e giroscopio non potevano assolutamente mancare come del resto il sensore di luce ambientale.

Dato che il Ticwatch pro 3 possiede un microfono e un altoparlante, permetterà anche di rilevare la percentuale di rumore espressa in db attorno a noi.

Non manca il supporto alle chiamate e in quest'ambito il Ticwatch pro 3 mi ha veramente stupito.

Nel caso arrivi una chiamata sarà possibile rispondere direttamente dallo Smartwatch semplicemente cliccando l'apposito pulsante di risposta sullo stesso.

In alternativa si potrà parlare dallo smartphone se risponderemo normalmente dal telefono.

Avendo a disposizione la rubrica del nostro smartphone sarà possibile far partire chiamate direttamente dallo Smartwatch anche in alternativa componendo il numero dal tastierino dello Smartwatch.

Il TicWatch pro 3 utilizza sia il bluetooth che il wifi per garantire la massima connettività con lo smartphone a cui è associato.

Pieno supporto alle notifiche compresa la visualizzazione delle foto. Notifiche alle quali si può rispondere direttamente dal TicWatch anche se non con poca difficoltà vista l'esigua dimensione dello schermo, problema comunque comune a tutti gli smartwatch.

Nel caso di Telegram si può scaricare l'app direttamente sull'orologio e avviare conversazioni sia scrivendo messaggi che inviando una nota vocale direttamente dallo smart watch.

Whatsapp invece non ha una vera e propria app sullo smart watch quindi si potrà rispondere solo ad un messaggio ricevuto.

L'applicazione

Come vi accennavo prima, è possibile utilizzare anche Google Assistant, certo ha diversi limiti rispetto all'assistente presente su uno speaker smart o su uno smartphone.

Primo tra tutti non è compatibile con le routine. Inoltre non è possibile inviare un messaggio ad esempio tramite Whatsapp direttamente dall'assistente Google dello Smartwatch. È però possibile comandare perfettamente la domotica. 

 Vi lascio adesso al classico video di fine articolo dove vi mostrerò il TicWatch Pro 3 GPS all'opera.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti