TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Mobvoi alza ancora l'asticella dei WearOS

Wearable

Scritto da Luigi Duchi

Mobvoi, con i suoi TicWatch, può tranquillamente essere insignita del titolo di azienda leader nel settore degli Smart Watch equipaggiati con WearOS.

La piattaforma per Wearable di casa Google attualmente è alla versione 2.0 ma Mobvoi ha dichiarato che i suoi top di gamma passeranno al più recente WearOs 3.0 appena verrà rilasciato, compreso il dispositivo che presenteremo oggi che dunque godrà di questo Upgrade.

Oggi parliamo del TicWatch Pro 3 Ultra GPS

La naturale evoluzione del modello Pro 3 GPS che avevamo ampiamente descritto in questo articolo.

Ho avuto la fortuna di testare il dispositivo per più di un mese e questa recensione uscirà il giorno della presentazione ufficiale di questo nuovo indossabile.

Partiamo subito da uno dei dati più richiesti: quanto costerà?

Il prezzo fissato per il mercato europeo di questo dispositivo è 299.99 Euro e si potrà acquistare al seguente link:

https://www.mobvoi.com/pages/ticwatchpro3ultra?referral_code=BAYGTI

Il mistero più grande che ha avvolto in tutto questo periodo il nuovo uscito di casa Mobvoi è sicuramente quello che riguarda il processore utilizzato. Molti parlavano di Snapdragon 4100, altri di 4100 plus.

La verità sta nel mezzo e per rispondere al quesito utilizzo le parole della casa madre:

La "piattaforma Mobvoi Customized Snapdragon Wear 4100 e Mobvoi Dual Processor System" è uguale all'architettura del 4100 plus. Significa che il chipset include anche processori principali e Always-on (AON) co-processore proprio come il 4100 plus. Lo schermo LCD e la modalità Essential sono alimentati dal co-processore"

Inoltre, il chipset 4100, personalizzato da Mobvoi, ha fino a 2.0 GHz di velocità di clock della CPU, che è superiore allo standard di Qualcomm 4100 Plus che si attesta sui 1,7 GHz.

1 GB di RAM e 8GB di ROM sono più che sufficienti a rendere il dispositivo fluido e impeccabile.

 il sistema di controllo della salute è stato notevolmente potenziato infatti non controllerà solo la saluta istantaneamente ma creerà una media a lungo termine.

La ricerca scientifica (organizzazione mondiale della sanità, NHLBI e altri istituti) asserisce che burnout e depressione hanno una relazione con le malattie.

Per esempio, Apple Watch ecg dice solo se stai fisicamente bene in un dato momento e non da indicazioni sulla tendenza della salute del tuo corpo. Quindi se una persona affronta 1 o 2 volte l'AFib/IHB (IHB sta per irregular heartbeat e AFib per Atrial Fibrillation) e la tendenza del suo cervello/livello energetico peggiora negli ultimi 3/6 mesi, questo indica che la persona potrebbe aver bisogno di considerare il suo stato di salute e prendersi una pausa per rilassarsi e fare un controllo medico. (Non fate i furbi per chiedere troppe ferie ehheeheheh).

 La misurazione della fatica mentale e il livello di energia completeranno il parco sensoristico dedicato alla salute.

Il cinturino è stato decisamente migliorato rispetto alla generazione precedente

Completamente fatto in gomma fluorurata che è una gomma di fascia alta che ha prestazioni affidabili e stabili rispetto alla normale gomma, inoltre può sopportare l'alta temperatura ed è anti-ossidazione e di comune uso in ambito aereonautico.

Oltre al cinturino l'unica differenza estetica rispetto al precedente modello è la zigrinatura intorno alla corona (che anche in questo modello rimane fissa) intorno allo schermo e intorno ai due pulsanti fisici del watch.

Il secondo pulsante come da tradizione rimane programmabile.

Il nuovo TichWatch prevede lo standard militare 810G standard che, per essere guadagnato, prevede che il dispositivo resista ad una serie di test e prove contro polvere, pressione, urti e alte e basse temperature.

Oltre a questo il dispositivo gode di protezione IP68.

Per ricoprire il quadrante da 1,4" con risoluzione 454x454 è stato utilizzato il famosissimo Corning Gorilla Glass.

Con lo standard militare non potevano mancare alcune feature. GPS e soprattutto bussola (grande mancanza della precedente generazione) adesso è disponibile. Non ci sarà un app di sistema dedicata ma sarà presente solo il chip che permette l'utilizzo della bussola lasciando la libertà di scelta dell'app da utilizzare all'utilizzatore finale.

Batteria da 577 mAh garantisce 72 ore di utilizzo dichiarati in smart mode (nel mio caso sono riuscito ad utilizzarlo a pieno per 48 ore ma con molte notifiche ricevute). 

Mentre per quanto riguarda l'essential mode è possibile usare il dispositivo per circa 45 giorni.

Grande novità di questo dispositivo è la possibilità di cambiare colore al secondo display in modalità essential mode. 

Ci sono diversi colori impostabili.

Ovviamente non manca il supporto alla piattaforma di pagamento Google Pay. Come il precedente modello si avrà a disposizione microfono e altoparlante in modo da poter gestire anche le chiamate vocali direttamente dallo Smart Watch.

 Migliorato anche il comparto sportivo che adesso conta più di 20 sport da poter monitorare.

Vi lascio adesso al classico video di fine articolo che ci mostrerà il nuovissimo Smart Watch di casa Mobvoi.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti