Wear OS o Apple Watch? Semplicemente OnePlus! ... by Hekka Store!

Wearable

Scritto da Luigi Duchi

Torniamo a parlare di indossabili e nello specifico di smart watch e lo facciamo con un nome che non ha certo bisogno di presentazioni:

ONEPLUS!

Molte volte ci è capitato di sottolineare come la categoria degli Smart Watch sia virtualmente divisa in 3 gruppi di prodotti:

  • i wear OS by Google;
  • gli Apple Watch basati si Watch OS;
  • e mi verrebbe da dire "il resto del mondo" ma più tecnicamente possiamo definirli quelli con sistema operativo proprietario;

Le prime due categoria sicuramente sono quelle più costose, posizionate nella fascia medio alta del mercato sia economicamente che a livello di caratteristiche tecniche.

La categoria degli Smart Watch con sistema operativo proprietario invece si trova nella fascia economica del mercato (tranne alcune rare eccezioni), nicchia condivisa con le smartband con le quali condividono anche la maggior parte delle caratteristiche tecniche.

Oggi siamo proprio nella nicchia delle rare eccezioni di smart watch con sistema operativo proprietario, con qualità costruttiva e caratteristiche tecniche che lo posizionano al di fuori della fascia economica.

Hekka store mi ha messo a disposizione un esemplare di OnePlus Watch.

Il brand OnePlus non ha certo bisogno di presentazioni ma, prima di parlare dello Smart Watch voglio spendere due parole per Hekka.

 Hekka è uno store cinese di nuova apertura, potrete trovarlo presso questo indirizzo https://hekka.com/ 

Il catalogo a disposizione per ora non è molto ampio, anche se ci sono brand interessanti. Sono inoltre partiti con il piede giusto puntando su prezzi aggressivi.

Nel caso specifico OnePlus Watch viene proposto  a 122,76 Euro spese di spedizione incluse, con un ulteriore sconto di 10$ utilizzando il codice sconto 

Vincenzo10

Andandolo a pagare poco più di 110 euro.

Se poi aggiungiamo che sul noto store Amazon il prezzo più basso che si trova è 159 euro, si intuisce che è una vera occasione.

Il ONEPLUS WATCH lo potrete trovare a questo Link https://bit.ly/3g1FHjm

Dopo questa parentesi andiamo a vedere da vicino questo indossabile, che ha più pregi che difetti.

La cosa che salta all'occhio è il design, non ci sono mezze parole, OnePlus Watch è bellissimo e curato in ogni minimo dettaglio e la qualità costruttiva rispecchia perfettamente il nome del brand, che ci ha abituato a prodotti di ottima fattura.

Da notare ad esempio la scritta in rilievo su uno dei pulsanti.

Disponibile in 2 colorazioni Midnight Black (che è quello che ho in test) e Moonlight silver.

Ne esiste anche una terza versione in edizione limitata con corpo in cobalto e vetro zaffiro. Ma attualmente non risulta più essere disponibile da nessuna parte.(probabilmente ne avevano prodotti veramente pochi esemplari.)

Display AMOLED da 1,39 pollici risoluzione 454x454 326 PPI

Il corpo dello smart watch è di acciaio 316L quindi "acciaio di grado marino" altamente resistente alla corrosione.

Per il cinturino invece è stato utilizzato l'Elastomero fluorurato, lo stesso materiale utilizzato per l'Apple Watch.

ll OnePlus Watch è una taglia 46 esattamente 46,4x46,4x10.9

dal peso di 76 grammi compreso di cinturino di cui 45 grammi per il solo corpo.

A completare il dispositivo una serie di sensori 

  • Accelerometro
  • Giroscopio
  • Bussola
  • Sensore ottico frequenza cardiaca e ossigenazione nel sangue
  • Sensore luce ambiente
  • Barometro
  • Sensore di prossimità

Non poteva mancare certo la geo-localizzazione affidata a GPS, Glonass, Galileo, Beidou.

Il device si connette allo smartphone tramite BT5.0 ma possiede anche BLE/BR/EDR.

Il punto debole degli smart watch con Wear OS è sempre stata la batteria, nonostante gli sforzi difficilmente si riesce a far durare uno smart watch più di 3 giorni a meno di non scendere a pesanti compromessi sulle funzionalità.

OnePlus Watch possiede una batteria da 402 mAh in grado di garantire, per un uso tipico, fino a 14 giorni di utilizzo. Giorni che si riducono a 5 con la motorizzazione del battito cardiaco continuo.

Riesce invece a durare 25 ore con il GPS abilitato. Insomma, per un uso medio, distacca notevolmente qualsiasi WearOs.

Lato batteria le sorprese non finiscono qui, infatti OnePlus ha dotato lo smart watch anche del suo sistema di ricarica veloce Warp Charge.

Mediante la basetta magnetica saranno necessari appena 20 minuti per una carica che arriva a durare fino a 7 giorni.

Il dispositivo gode di protezione IP68 e può essere immerso fino a 5 ATM ciò vuol dire che si può usare tranquillamente anche per monitorare l'attività sportiva in acqua.

Il comparto musica è un altro aspetto che mi è particolarmente piaciuto di questo Smart watch. La memoria da 4GB interna permette di ascoltare la musica al suo interno anche grazie alla possibilità di accoppiare degli auricolari bluetooth direttamente al Watch. Sarà quindi possibile effettuare sessioni di allenamento ascoltando la musica senza portarsi dietro l'ingombrante Smart Phone.

In alternativa si potrà invece gestire la musica sul proprio smartphone controllando volume, pausa o riproduzione e il passaggio alla traccia successiva o precedente.

 A proposito di sport, OnePlus Watch contiene al suo interno la possibilità di monitorare 110 sport (si avete letto bene, 110! ...credo manchi solo la briscola da circolino di paese e il salto dei pasti ehehhehehe).

Potete abilitare la sessione sportiva grazie al pulsante in basso, quello in alto serve per aprire la ruota delle applicazioni.

Il pulsante che serve per avviare lo sport invece si può programmare per eseguire altre funzioni.

Il dispositivo si interfaccia solo con i dispositivi Android, niente compatibilità con il mondo Apple.

L'applicazione Oneplus Healt permette di registrare e monitorare in qualsiasi momento i dati rilevati dallo smart watch. L'applicazione ha inoltre la possibilità di personalizzare i quadranti del Watch e di impostare quale notifiche ricevere.

Compatibile nella ricezione delle notifiche di tutte le applicazioni di messaggistica più note. Dal dispositivo OnePlus sarà possibile rispondere con delle risposte brevi direttamente dall'interfaccia dello Smart Watch. 

Oneplus ha inserito nel suo device microfono e altoparlante, sarà cosi possibile rispondere e parlare direttamente dal proprio watch.

Sarà anche possibile avviare delle telefonate direttamente dal dispositivo, o cliccando su il registro delle chiamate o selezionando uno dei 30 numeri preferiti che avremo la possibilità di impostare dall'applicazione OnePlus Healt.

Adesso che abbiamo visto tutte le caratteristiche passiamo a vedere le cose che mi sono piaciute meno.

La vibrazione, nonostante si possa impostare 2 modalità di vibrazione, anche impostando la vibrazione al massimo, la sensazione è quella che sia piuttosto debole, niente di compromettente però, se si proviene da altri dispositivi, ci si deve abituare al tipo di vibrazione.

Lo schermo, esso si riattiva ruotando il polso (se precedentemente avete abilitato tale features) oppure premendo il pulsante in alto (quello con la scritta OnePlus). Mi sarei aspettato, cosi come altri modelli, che avesse la possibilità di risvegliarsi anche con un doppio tap sul display. Sembra una piccola mancanza ma in realtà nell'uso quotidiano potrebbe creare dei fastidi.

La luminosità del Display è ottima ma si poteva fare meglio per quanto riguarda la visione del display in caso di luce diretta del sole. Anche in questo caso nulla che non sia sopportabile.

Un ultimo appunto, ma questo è del tutto personale. La mancanza del chip NFC e di conseguenza di Gpay lo rende inutilizzabile per i pagamenti contact less, tipologia di pagamento che su un dispositivo indossabile diventa una mancanza importante dal mio punto di vista.

Nonostante ciò lo reputo veramente un ottimo prodotto. Una cosa alternativa a Wear OS che non ve ne farà sentire la mancanza (eccezione fatta per i pagamenti contact Less).

Vi lascio adesso al video di fine articolo.

 #hekka #letshekka

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti