Diffusore di oli essenziali WiFi by Zemismart... un prodotto per ogni idea

Zemismart

Scritto da Luigi Duchi

Torniamo a parlare dell'azienda Zemismart, un'azienda che stupisce per la quantità e la varietà di dispositivi smart che distribuisce. Oggi andremo a parlare di un dispositivo smart molto interessante che ho avuto personalmente in prova. Parliamo di un diffusore ad ultrasuoni di oli essenziali.

Questo dispositivo può essere acquistato su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2TbphHo

Il diffusore non è altro che un sistema elettronico che disperde Oli Essenziali nell'ambiente circostante, munito di una gradevole illuminazione rgb. Come la maggior parte dei dispositivi Zemismart, anche questo è compatibile con le applicazioni Tuya Smart vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI, oppure Smart Life e gode della piena compatibilità di comando tramite Google Home e Alexa.

Il contenitore del dispositivo può contenere fino a 300 ml di acqua, che può essere arricchita con oli essenziali facilmente reperibili in qualsiasi erboristeria o negozio per casalinghi. Consiglio di non eccedere nella dose di oli per non saturare l'ambiente di profumo, il dispositivo infatti può erogare dai 25 ai 50 ml all'ora di vapore.

Il diffusore assorbe 15 watt ed è alimentato a 24v mediante l'alimentatore con spina europea incluso nella confezione. 

Il materiale con cui è costruito il serbatoio del liquido è di plastica bianco opaco, mentre i piedi di supporto sono fatti di legno con gommini antiscivolo che ne garantiscono una buona stabilità e presa anche sulle superfici lisce.

Sulla base sono presenti 4 led che indicano rispettivamente: la connessione alla rete WiFi, LED di stato e altri due dedicati all'autospegnimento.

Infatti mediante l'applicazione si potrà impostare l'utilizzo scegliendo tra continuo o erogazione di vapore alternato e sarà possibile settare lo spegnimento automatico dopo 1 ora o 2 ore.

I tre pulsanti fisici in legno sono rispettivamente per attivare il wifi, per attivare o disattivare la luce e per attivare o meno l'erogazione di vapore.

La preparazione del dispositivo è molto semplice, sarà necessario aprire il coperchio versare l'acqua al suo interno e successivamente le essenze, dopodichè si potrà procedere ad alimentare il dispositivo, non prima di aver richiuso il coperchio.

Il diffusore è inoltre munito di un dispositivo di sicurezza che spegnerà immediatamente l'apparecchio se l'acqua nel contenitore venisse a mancare.

Anche l'illuminazione sarà gestibile come ogni classica lampada RGB. Dall'applicazione infatti si potrà cambiare colore o dare un effetto ciclico, non sarà invece possibile cambiare l'intensità di luce che comunque risulta non eccessiva e molto "Ambient".

Dai comandi vocali (Google Assistant) si può solo richiamare l'accensione e lo spegnimento del dispositivo che si accenderà con le ultime impostazioni memorizzate.

Nonostante il diffusore supporti l'ecosistema Tuya Smart/Smart Life non è possibile ancora integrarlo all'interno di Home Assistant. Vedremo in futuro!

In conclusione mi sento di consigliare questo prodotto a tutti coloro i quali cercano un dispositivo originale che rappresenti anche un'ottima idea regalo. Sentire la propria moglie che dice "hei Google, accendi profumatore" non ha prezzo. Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto...

Vi ricordo che il dispositivo oggetto di questa prova può essere acquistato al seguente link Amazon

https://amzn.to/2TbphHo

Vi lascio ad un video dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti