Interruttore smart soft-touch wifi per tende e tapparelle

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Qualche settimana fa ho pubblicato, sempre tra le pagine di questo blog, un articolo dove parlavo di uno dei tanti sistemi per automatizzare l'apertura-chiusura delle tapparelle elettriche dei nostri appartamenti. L'articolo (che potete trovare QUI) e il relativo video sono stati visitati moltissime volte, a riprova che l'argomento tapparelle sta a cuore tantissimi di voi. Proprio per questo motivo oggi ho deciso di proporvi la prova di un dispositivo dalle caratteristiche che ritengo essere molto interessanti.

Stiamo parlando di un interruttore a parete soft-touch WiFi che permetterà a chiunque abbia già una pulsantiera manuale per l'apertura-chiusura delle tapparelle, di domotizzarle con un piccolo intervento sostituendo appunto la vecchia pulsantiera con questa.

Di seguito il link per l'acquisto online di questo Switch:

https://amzn.to/2J8WN0r

Qui di seguito un immagine con il contenuto della confezione:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Compatibile con motori a 4 fili: marrone - apertura; blue - comune; nero - chiusura; giallo/verde - terra
  • Possibilità di programmare orari di apertura e chiusura
  • Retroilluminazione blu fissa per individuazione notturna e bianca per comando in funzione
  • Supporta controllo tramite APP (sia locale che remoto), controllo vocale tramite altoparlante Alexa Echo e Google Home
  • Carico massimo 200W
  • Interruttore interbloccato (non rischierete di azionare contemporaneamente salita e discesa del motore elettrico)

INSTALLAZIONE

Nel video a fine articolo ho mostrato come vanno effettuati i collegamenti, qui di seguito di propongo un immagine con lo schema elettrico da seguire:

FUNZIONAMENTO

Una volta installato fisicamente sarà possibile utilizzare il dispositivo attraverso i tasti soft-touch presenti su suo pannellino, per usarlo invece in maniera smart dovremo scaricare sul nostro dispositivo mobile (smartphone o tablet) l'applicazione

Jinvoo Smart oppure Smart Life

Dopo aver installato l'app la farete partire registrandovi (tramite numero di telefono o tramite e-mail) ed aggiungerete un nuovo dispositivo. A questo punto l'applicazione vi farà scegliere quale dispositivo aggiungere, scegliete Switch. Premete il primo tasto (quello di sinistra) per oltre 6 secondi finchè lo stesso non inizia a lampeggiare di colore blu. Confermate sull'app che il led lampeggia e inserite successivamente la password della vostra rete WiFi. A seguire l'accoppiamento dovrebbe avvenire con successo ed avrete la possibilità di comandare i vostri interruttori direttamente da smartphone (anche fuori casa). Tramite l'app avrete anche la possibilità di impostare degli orari di apertura o chiusura delle tapparelle o delle tende.

Sarà possibile aggiungere lo switch anche all'interno dell'app Home di Google e di conseguenza di comandarlo tramite Google Assistant e Google Home. Lo switch è compatibile anche con Amazon Echo, anche se quest'ultimo non ho potuto testarlo di persona.

CONCLUSIONI

Consiglio questo prodotto sopratutto a chi ha già delle tapparelle motorizzate con una pulsantiera manuale già installata. In questo caso con un piccolo intervento (sia tecnico che economico), avrete la possibilità di rendere domotiche le vostre tapparelle. Consiglio questo switch anche perchè è (mia opinione) molto bello esteticamente e dona un tocco Hi-tech al nostro appartamento. La ciliegina sulla torta è la possibilità di utilizzarlo tramite comandi vocali, anche se in questo caso sicuramente Google Assistant (che è quello che ho avuto modo di provare personalmente), ha bisogno di maturare ulteriormente. 

Come di consueto vi lascio al video di fine articolo. Buona visione!  

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti