Motorizzare una classica tenda con un dispositivo WiFi Tuya by Zemismart

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Qualche mese fa abbiamo proposto, in uno dei nostri articoli su questo Blog, la recensione di un curioso dispositivo, distribuito dal noto marchio cinese Zemismart, che era in grado di motorizzare una classica tenda manuale a cordicella (o una persiana).

Per chi si fosse perso quell'articolo qui di seguito incollo il link:

Come motorizzare una classica tenda con un originale accessorio Zemismart

Il dispositivo, distribuito da Zemismart, ha destato tanta curiosità tra i lettori del Blog, ma è sorto subito un limite di quella soluzione.

Il dispositivo proposto infatti usava la tecnologia radio Bluetooth.

Questa soluzione se da un lato permetteva di fare a meno dell'alimentazione alla presa elettrica, dall'altro limitava l'uso alla portata del Bluetooth (pochi metri). E non permetteva la gestione remota del dispositivo non essendo in grado di collegarsi ad internet.

Addirittura qualcuno aveva ipotizzato di saldare sui pulsanti manuali i contatti di uno Shelly o qualcosa del genere per remotizzare il dispositivo.

... non ce ne sarà bisogno, perchè Zemismart mi ha inviato un altro dispositivo praticamente identico al precedente ma che funziona con il WiFi.

Vi dico subito che questo WiFi Roller Shade Driver è acquistabile ai seguenti link:

https://amzn.to/2VmCLnL

Potrei terminare la recensione qui dicendo che è identico a quello Bluetooth tranne per i fatto che è WiFi, ma per chi non abbia seguito il vecchio articolo vado comunque a descrivere questo dispositivo!

Tecnicamente si tratta di un motorino elettrico che permette di tirare la cordicella di una classica tenda (o di una persiana) in un verso o nell'altro permettendo di aprirla o di chiuderla. Naturalmente, oltre che pigiando sui pulsanti presenti sul dispositivo, anche tramite app su smartphone comodamente seduti sul divano o da remoto grazie alla connessione WiFi.

Il WiFi è proprio la principale differenza che questo dispositivo ha con la versione che avevamo provato in passato. Questo naturalmente comporta vantaggi e svantaggi:

  • Da un lato avremo la possibilità di gestire la nostra tenda ovunque siamo, sia sotto WiFi che da remoto, potremo comandare apertura e chiusura della tenda tramite assistenti vocali (Google Assistant e Amazon Alexa) e con tutta probabilità potremo integrare l'uso di questo dispositivo all'interno di un personal HUB come Home Assistant.
  • Di contro, l'elevato consumo del WiFi ci obbligherà ad tenere il dispositivo costantemente collegato alla presa elettrica. In realtà esiste anche una versione WiFi con batteria integrata che non va comunque oltre i 4 o 5 giorni di autonomia.

Ma si sa! Non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca.. hm... forse è il contrario! :D

Andiamo a dare un'occhiata da vicino iniziando dal...

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione contiene tutto il necessario per l'installazione oltre al dispositivo vero e proprio ed in particolare:

  • Un manuale utente
  • Tre adattatori per diverse cordicelle/catenine
  • Un alimentatore 12V
  • Supporto da parete
  • Due tasselli per fissare il tutto a parete
  • Biadesivo nel caso non si vogliano usare i tasselli
  • Il dispositivo vero e proprio con motorino integrato 

DESCRIZIONE E FUNZIONALITÀ

Il dispositivo è realizzato completamente in plastica.

Nella parte frontale è possibile trovare i pulsanti manuali per aprire e chiudere la tenda (servono anche per settare alcuni parametri come vedremo tra poco).

Nella parte posteriore invece troviamo uno sportellino removibile che permette di accedere al vano della rotellina dentata sulla quale andrà posizionata la cordicella della tenda.

Le principali funzionalità comprendono:

  • Home integration: è possibile integrare il dispositivo in Google Home, Amazon Alexa, Home Assistant (tramite component Tuya) e in Tuya Smart;
  • Schedule: è possibile impostare degli orari e dei giorni in cui la tende potrà essere aperta, chiusa o in una certa posizione;
  • Voice Control: come già accennato, è possibile comandare il dispositivo tramite i più diffusi assistenti vocali;
  • Family Share: sarà possibile condividere l'uso del dispositivo a tutti i componenti della famiglia.

INSTALLAZIONE

L'installazione fisica richiederà pochissimo tempo e sarà molto poco invasiva. Si tratterà sostanzialmente di prendere preliminarmente la misura approssimativa della cordicella in maniera tale che dopo l'installazione la stessa sia abbastanza tesa per garantire il corretto grip sulla ruota motorizzata.

Le immagini si riferiscono al modello Bluetooth, ma il sistema non differisce da quello WiFi.

Successivamente si potrà attaccare il biadesivo (o i tasselli) sulla parte posteriore e removibile e posizionarla a parete secondo la misura presa in precedenza.

Si potrà provvedere a fissare la cordicella al dispositivo e a farlo scorrere sulla parte fissa a parete per fissarlo.

Da notare che il supporto da parete presenta una scanalatura che permette di far scorrere il dispositivo fissandolo a diverse altezze. Questo permette di raggiungere il punto preciso in cui la cordicella sarà tesa a sufficienza. Nel video in coda all'articolo mostrerò il funzionamento per chiarire ulteriormente questa fase.

Dopo aver installato fisicamente il dispositivo dovrete installare l'app per il funzionamento tramite smartphone. Questo dispositivo funziona tramite l'applicazione Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUIoppure tramite l'applicazione Smart life.

Dopo aver fatto il pairing con l'applicazione Tuya Smart dovrete settare sul dispositivo manualmente inizio e fina corsa secondo le istruzioni della seguente immagine

Quindi premete il pulsante SU per far aprire completamente la tenda e successivamente premete e tenete premuto il tasto centrale per circa 5 secondi fino ad ottenere l'accensione del led centrale.

Successivamente premete il pulsante GIÙ fino ad ottenere la chiusura completa della tenda e ancora una volta premete il tasto centrale.

A questo punto potrete tramite app (oltre che manualmente) scegliere se aprire o chiudere completamente la tenda oppure se aprirla ad una certa percentuale.

Qui di seguito potrete osservare un video con il dispositivo in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti