Recensione Tuya ZigBee Hub + Kit sensori PIR, portafinestra e temperatura
Zemismart
Scritto da Vincenzo Caputo
Tra i protocolli dedicati alla domotica il ZigBee è sicuramente uno dei più diffusi, probabilmente conosciuto perchè usato dalle famosissime Philips Hue.
Molte altre aziende hanno scelto di integrare nei propri dispositivi moduli radio ZigBee preferendolo per esempio al classico WiFi.
Questa scelta porta con sè vantaggi e svantaggi.
Tra i vantaggi possiamo annoverare
- Il risparmio energetico: il protocollo ZigBee e progettato per trasferire piccole quantità di dati ma sufficienti per far funzionare correttamente i dispositivi della SMART HOME che di conseguenza potranno funzionare con semplici batterie anche per diversi anni.
- Evita di intasare la rete WiFi con decine di indirizzi IP assegnati ai vari sensori, lampadine smart, ecc...
- Stabilità del segnale: In base all'implementazione, il ZigBee, può lavorare su frequenza diverse, ma in ogni caso usandolo creiamo una rete alternativa al WiFi dedicata al solo servizio dei nostri sensori.
Svantaggi:
- Uso di un Hub dedicato: i nostri smartphone e tablet comunicano con le reti di dati tramite WiFi, Bluetooth o 4G. Quindi non sarebbe possibile comunicare direttamente con sensori ZigBee per monitorarne lo stato o gestirne le funzionalità. Dobbiamo per forza di cose dotarci di un Hub Gateway che si connetta via LAN o WiFi alla nostra rete domestica e faccia da ponte tra i due protocolli.
Oggi parleremo proprio di un Kit che parte da un Hub centrale e propone in bundle già un discreto numero di sensori che possono essere comunque aggiunti successivamente.
Il Kit è distribuito a marchio Benexmart ed è acquistabile su Amazon al seguente link:
Allo stesso link potrete acquistare anche i sensori aggiuntivi qualora ne abbiate bisogno.
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Il Kit da me provato comprende la seguente dotazione:
- Un Hub ZigBee
- Un trasformatore 220V-5Vusb per alimentare l'Hub
- Un sensore di Temperatura/Umidità
- Un sensore PIR
- Un sensore Porta/Finestra
- Un cavo USB- microUSB
- Un cavo LAN
- Un manuale utente per ogni dispositivo
Ogni sensore è già dotato di batteria tuttavia nel mio caso 2 sensori su 3 avevano la batteria scarica. Niente di grave per carità, con poco più di 2 euro le ho comprate tutte e due, ma volevo comunque avvertirvi nel caso vi troviate nella mia stessa situazione. Niente panico se i sensori sembrano non funzionare!
DESCRIZIONE
L'Hub ZigBee è molto compatto, di colore bianco e dall'aspetto anonimo, ha nella parte posteriore la presa di alimentazione (microUSB), la porta LAN (rj45) per la connessione al router domestico e un piccolo pulsante di reset. Nella parte inferiore ci sono 4 gommini antiscivolo ed è possibile leggere il nome del produttore (Alfawise) e il codice prodotto come potete osservare nelle immagini successive.
Il resto dei sensori, tutti sorprendentemente compatti, li potete osservare nelle seguenti immagini di dettaglio:
Sensore PIR
Sensore di Temperatura/Umidità
Sensore Porta/Finestra
Per apprezzare la sorprendente compattezza dei dispositivi (veramente non mi era mai capitato di vederne di così piccoli) ho realizzato uno scatto dove tengo uno di questi dispositivi nel palmo della mano. Guardate con i vostri occhi!
INSTALLAZIONE
Per prima cosa dovremo connettere fisicamente l'Hub ZigBee al nostro router su una porta LAN disponibile e naturalmente alimentarlo elettricamente.
Questo kit ZigBee funziona tramite l'applicazione Tuya smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI, oppure tramite l'applicazione Smart life che non è altro che un clone di Tuya, o se preferite il contrario!
Dopo aver installato l'applicazione sul vostro smartphone apritela e aggiungete un nuovo dispositivo tramite il + in alto a destra, successivamente scegliete sul menù a sinistra la voce altro e successivamente nella parte destra Gateway (ZigBee). Dovrebbe comparirvi una schermata simile alla seguente che vi invita a verificare che il LED di stato dell'hub sia di colore verde.
Cliccate su Confirm... in basso per proseguire ottenendo la seguente schermata
Naturalmente cliccate su collegare e, tempo pochi istanti, dovreste ricevere la schermata di collegamento avvenuto con successo. Potrete naturalmente assegnare un nome alternativo a quello proposto e una stanza al dispositivo appena aggiunto.
A questo punto avrete nell'app il Gateway ma non i sensori. Cliccando sul Gateway appena aggiunto accederete ad una schermata come quella nell'immagine seguente, dove potrete aggiungere dei subdevice
Cliccate in basso sul tasto + e scegliete dalla lista il sensore corrispondente a quello che volete aggiungere. Successivamente premete il tastino fisico sul sensore per 5 secondi circa finchè il led di stato non inizia a lampeggiare rapidamente confermando nell'applicazione quando richiesto.
Tempo pochi istanti avrete il sensore aggiunto ai dispositivi Tuya Smart. Nell'immagine successiva potete osservare il sensore di temperatura/umidità.
Naturalemente dovrete effettuare la stessa operazione per tutti i sensori che vorrete aggiungere.
CONCLUSIONI
Il Kit ZigBee fornito da Zemismart per questa prova mi ha veramente convinto per l'economicità della soluzione, la compattezza dei sensori e la stabilità e affidabilità di funzionamento. Durante le mie prove il sistema non ha perso un colpo. Il cloud Tuya si sta rivelando veramente una roccia e questo contribuisce ad un'ottima esperienza d'uso.
Vi ricordo inoltre che il servizio Tuya può essere aggiunto a Google Assistant e ad Alexa permettendo di gestire il tutto vocalmente tramite i rispettivi assistenti vocali. Tuttavia i sensori che lavorano sotto gateway non sembrano essere aggiunti ai dispositivi Google Assistant su cui ho provato a farli funzionare. Mi riservo di effettuare ulteriori prove per approfondire la questione.
Vi ricordo che il Kit recensito è acquistabile su Amazon al seguente link:
Vi lascio al video di fine articolo dove potrete osservare il Kit in azione. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.