Smart IR remote Tuya - La casa diventa smart in poche mosse
Zemismart
Scritto da Luigi Duchi
Tra i dispositivi più utili in una casa Smart troviamo i telecomandi universali IR, appunto Smart. Questi dispositivi permettono di replicare il funzionamento di un qualsiasi telecomando ad infrarossi rendendolo disponibile sul proprio smartphone sotto forma di telecomando virtuale.
I dispositivi di questo genere sono in grado di connettersi al WiFi ed estendere la propria funzionalità tramite internet anche al di fuori delle mura domestiche. Inoltre di solito si interfacciano con i più diffusi assistenti vocali per facilitarne la gestione anche senza smartphone a portata di mano.
La tecnologia a raggi infrarossi è ancora largamente utilizzata nell'elettronica di consumo infatti le nostre case sono piene di telecomandi di ogni genere. Ne abbiamo uno per ogni televisore, uno per ogni condizionatore d'aria, uno per ogni decoder amplificatore, lettore DVD, soundbar e chi più ne ha...
I telecomandi IR universali Smart possono inglobare in un colpo solo, o quasi, tutti questi telecomandi sparsi per la casa, facendoli diventare virtuali all'interno di un'unica app per smartphone.
Dicevo "quasi" perchè la tecnologia IR ha il limite di non poter inoltrare il segnale oltre gli ostacoli fisici, infatti trasmittente e ricevente devono essere visibili tra di loro. Questo è il motivo per cui di solito puntiamo il telecomando verso il televisore quando vogliamo cambiare canale. Questo implica che tramite tecnologia IR non si possano comandare dispositivi che siano posizionati in altre stanze rispetto al telecomando.
Quindi i telecomandi IR smart saranno necessari comunque in ogni stanza in cui vi sia un dispositivo a comandare. Per fortuna il segnale IR di questi dispositivi di solito è omnidirezionale, consentendo di poterli posizionare agevolmente all'interno di una stanza e di raggiungere la destinazione a prescindere da dove si trovi, praticamente non vanno puntati come un comune telecomando.
Oggi in particolare parleremo di un telecomando IR Smart messoci gentilmente a disposizione da Cafago, il W30.
Vi dico subito che questo dispositivo è acquistabile sullo store CAFAGO per soli 13,75 Euro, con spedizione gratuita, CLICCANDO QUI
L'applicazione utilizzabile per questo dispositivo è l'ormai collaudatissima Smart Life o Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI
Il dispositivo si presenta in forma cilindrica di materiale plastico misura 6,9 cm di larghezza per 9,2 di altezza per un peso di circa 121 grammi.
Come la maggior parte dei dispositivi smart anche questo viene alimentato a 5V tramite una microUSB
Il pulsante subito sopra serve per il reset del dispositivo oppure in fase di accoppiamento.
Una volta alimentato il dispositivo sarà necessario scaricare l'applicazione (come già detto Tuya Smart o Smart Life)
e dopo aver effettuato il login o la registrazione, nel caso non abbiate un account, cliccate sul pulsante + in alto a destra
selezionate la voce ALTRI tra i dispositivi disponibili e successivamente IR smart
Adesso non dovrete far altro che premere e tenere premuto il pulsante dell ir remote (quello sopra la porta microusb) fino a che il led del dispositivo non inizia a lampeggiare in rapida successione. Naturalmente confermate sull'applicazione.
Vi verrà richiesto successivamente di inserire SSID e PASSWORD della vostra rete WiFi. Vi ricordo che il dispositivo supporta solo le reti a 2,4 GHz. Assicuratevi quindi che il vostro router abbia una radio disponibile su quella frequenza.
Successivamente partirà l'accoppiamento, attendete che la procedura vada a buon fine.
una volta che l'accoppiamento è andato a buon fine potrete rinominare il vostro dispositivo ed aggiungerlo ad una stanza.
successivamente potrete iniziare ad aggiungere i telecomandi virtuali.
ci sono tantissimi telecomandi preimpostati che probabilmente copriranno il 99,9% delle esigenze, difficile davvero non trovare nel database disponibile marca e modello del dispositivo da comandare.
Questi sono esempi di telecomandi (climatizzatore e tv)
Nella remota ipotesi che non troviate il telecomando che fa per voi, cliccando sulla voce fai da te, avrete la possibilità di clonare qualsiasi telecomando semplicemente "sparando" il segnale ir del telecomando che volete clonare in direzione dell'ir remote dopo averlo messo in "ascolto". Potete osservare la procedura nel video in coda a quest'articolo.
Come tutti i dispositivi compatibili con Smart Life e Tuya Smart, anche questo sarà gestibile tramite i comandi vocali di Google Assistant e Amazon Alexa, semplicemente accoppiando il proprio account all'applicazione Google Home oppure utilizzando la skill per Alexa.
di fatto rendendo tutti i telecomandi disponibili vocalmente tramite i rispettivi assistenti vocali.
In conclusione, come detto in apertura, questo dispositivo è tra i più utili se si vuole rendere la propria casa Smart senza modifiche invasive sugli impianti o senza dover sostituire elettrodomestici con versioni più moderne e connesse. Immaginate il classico esempio dei condizionatori d'aria: quanti di voi hanno un condizionatore con qualche anno sulle spalle, ma ancora perfettamente funzionante, che vorrebbero poter comandare anche quando fuori casa per poterlo accendere magari un'ora prima di rientrare e trovare quindi la casa fresca?!?!?
Bene, con questo dispositivo, che ricordo costare poco più di 13 euro compresa la spedizione, potrete in un colpo solo rendere smart molte delle apparecchiature che avete a casa con estrema facilità. Acquisto assolutamente consigliato!
Vi lascio ora al video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.