Smart Switch Dimmerabile Tuya Smart by Zemismart

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Tra i tanti dispositivi che permettono di trasformare la nostra casa in una casa Smart ci sono gli Smart Switch da incasso dedicati all'illuminazione domotica. Ne abbiamo visti tantissimi di tutti i tipi, ma oggi parleremo di un prodotto veramente particolare che è in assoluto il primo che io abbia mai visto sul mercato.

Stiamo parlando di uno Smart Switch WiFi con funzione Dimmer. La funzione Dimmer la possiamo ottenere sia mediante app sul nostro smartphone che manualmente tramite un simpatico potenziometro a manopola direttamente sul dispositivo.

Il prodotto in questione è distribuito in Italia dal noto marchio Zemismart e lo potete osservare nella seguente foto:

Il dispositivo è in vendita su Amazon al seguente link: 

https://amzn.to/2LIi4xL

Descrizione del prodotto

Il dispositivo è formato sostanzialmente da due parti: lo switch vero e proprio e la placchetta di copertura della cassetta a parete. A tal proposito vi dico che questo Switch sarà installabile sulle cassette 503 (le più comuni dalle nostre parti) solo in orizzontale. Nessun problema tranne per il fatto che il piccolo display sul frontale del dispositivo che serve ad indicare il livello luminoso corrente (da 0 a 9) è pensato per l'installazione verticale. Vi ritroverete quindi con i numeri coricati ad un lato.

Nella parte frontale oltre al piccolo display appena citato, troviamo una piccola manopola manuale che può essere ruotata per alzare e abbassare la luminosità del punto luce collegato. La stessa manopola, se premuta, funzionerà da pulsante per accendere e spegnere la luce.

Sempre sul frontale del dispositivo si può osservare il simbolo del WiFi che assume una retroilluminazione variabile in base allo stato della connessione.

A concludere la descrizione della parte anteriore possiamo menzionare la placchetta che copre la scatola a parete e che va applicata dopo l'installazione fisica. E' realizzata in materiale plastico con una finitura lucida che dona al dispositivo un aspetto molto moderno.

Nella parte posteriore possiamo osservare 4 morsetti per i collegamenti elettrici, tre dei quali dedicati all'alimentazione elettrica del dispositivo stesso (L, N, Terra). Il quarto morsetto invece, denominato L1 è quello che andrà portato al punto luce vero e proprio. Il neutro naturalmente correrà direttamente verso il punto luce senza alcuna interruzione.

Contenuto della confezione

La confezione è abbastanza minimale, come norma su questi prodotti, è contiene veramente il minimo sindacale per una installazione completa.

  • uno Smart Switch
  • una placchetta di copertura
  • kit di viti per fissaggio sulla cassetta
  • manuale utente (in Inglese)

Installazione e configurazione

Come anticipato poco sopra, questo Switch potrà essere installato su cassette 503 solo in orizzontale. 

Per i collegamenti elettrici potrete seguire il seguente schema operativo:

Dopo aver messo in opera fisicamente il dispositivo, sarà sufficiente scaricare ed installare l'app Tuya Smart sul vostro smartphone (che vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI).

Aprite l'app Tuya e cliccate su + per aggiungere un nuovo dispositivo.

Scegliete Altri come categoria e Altro come dispositivo

Vi verrà chiesto se il dispositivo sta lampeggiando velocemente (modalità accoppiamento)

Nel caso la spia del WiFi sul frontale dello Switch non lampeggi velocemente alla prima accensione, non dovrete far altro che premere sul pusante principale per 5 secondi (o poco più) finchè non vedete il led lampeggiare.

Potrete quindi cliccare su CONFERMA 

Dopo qualche istante lo Switch dovrebbe essere riconosciuto e potrete, come di consueto su Tuya Smart, assegnargli un nome e una stanza virtuale al dispositivo.

Potrete naturalmente accendere e spegnere la lampadina collegata e variarne l'intensità luminosa il tutto che siate sotto la stessa rete WiFi o anche da remoto tramite connessione dati.

A tal proposito apro una piccola parentesi. La funzione DIMMER è perfettamente compatibile con lampadine ad incandescenza o alogene, non funziona invece con le lampadine a risparmio energetico, funziona invece con quelle a LED specifiche come queste https://amzn.to/2NtYasv

Sarà naturalmente garantita anche la possibilità di comandare tutto tramite comandi vocali sia tramite Amazon Alexa che Google Assistant ai quali potrete aggiungere i servizi di Tuya Smart.

Vi ricordo che il dispositivo è in vendita su Amazon al seguente link: 

https://amzn.to/2LIi4xL

Come di consueto vi lascio al video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti