Tenda motorizzata a comando vocale

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Le cose di cui avete bisogno per realizzare questo progetto:

Qualche tempo fa ho recensito il Broadlink RM3 mini, il dispositivo WiFi della Broadlink in grado di clonare il segnale infrarossi del telecomando di qualsiasi dispositivo (TV, condizionatori, decoder, ecc...). In quell'occasione per esempio ho mostrato come comandare vocalmente il televisore di casa grazie a Tasker e ad un suo apposito plugin (qui l'articolo).Oggi avremo a che fare con il fratello maggiore del Broadlink RM3 mini, cioè la versione PRO che differisce dalla versione mini per la presenza di un trasmettitore RF, oltre che trasmettitore infrarossi come nel mini. In particolare useremo questo dispositivo per clonare il segnale RF di un telecomando di un motore per tende a rullo avvolgibili per renderlo disponibile sul nostro smartphone tramite app Broadlink o tramite Tasker grazie ad un apposito plugin.

Naturalmente lo stesso principio di funzionamento lo potrete applicare a qualsiasi dispositivo funzioni con un telecomando a radio frequenze. Immagino per esempio a chi ha in casa i motori delle tapparelle con telcomando RF, o cancelli elettrici, ecc...Salto la fase di configurazione dell'app propietaria Broadlink perchè ho spiegato bene il funzionamento nell'articolo che ho linkato poche righe sopra dove potrete approfondire l'argomento (Il sistema di riconoscimento in rete è il medesimo dell'RM3 mini).Passo subito invece a spiegare come configurare il plugin per tasker:

Aprite Tasker e create un nuovo task chiamandolo per esempio Tenda SU. Aggiungete un azione scegliendo Plugin - RM Plugin. Fate tap sulla matita in alto a destra per configurare il plugin. A questo punto vi ritroverete una schermata come nell'immagine seguente:

Nei selected device potete scegliere il dispositivo Broadlink qualora ne abbiate più di uno in rete (come nel mio caso). Successivamente potrete fare tap su Learn new code. L'app si metterà in attesa di un segnale dal telecomando che volete clonare (nel mio caso il telecomando della tenda motorizzata). Non dovete fa altro che puntare il telcomando verso il Broadlink RM Pro e pigiare il pulsante fisico di riferimento (nell'esempio il tasto per avvolgere la tenda verso l'alto).

Replicate la stessa operazione per creare le azioni per abbassare la tenda e per stopparla quando vi pare. Ora abbiamo tutte le azioni di tasker che ci servono e possiamo tranquillamente utilizzarle per esempio nel progetto Sveglia di IRONMAN aggiungendo una ulteriore azione che innalza le tende di casa (o le tapparelle) al risveglio la mattina. Oppure creando scene tipo CINEMA per oscurare la stanza dove vogliamo vedere un film sul televisore. O magari la modalità NOTTE che abbassa tutte le tende per creare privacy all'interno di casa. O qualsiasi altro automatismo vi venga in mente. Vi sascio con il video di questa realizzazione e aspetto i vostri commmenti e suggerimenti sotto l'articolo.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti