Wall Switch RF 433 MHz con funzione DIMMER - by Zemismart

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Tra i prodotti più interessanti che mi sia capitato di provare, in ambito illuminazione domotica, ci sono i cosiddetti Wall Switch. Il primo dispositivo di questo genere che ho provato è stato il Broalink TC2. La cosa che mi ha subito affascinato di questi prodotti è che in un colpo solo risolvono una serie di problemi che invece si hanno con altre soluzioni.

In ambito illuminazione domotica infatti le opzioni non mancano:

Possiamo per esempio citare le lampadine Smart (tipo Philips Hue), ma in questo caso ci si accorge presto che questi dispositivi non vanno d'accordo con gli interruttori fisici a parete che sono già presenti nelle nostre case, perchè una volta disalimentate (appunto dall'interruttore), non possono essere più comandati dal nostro smartphone, facendone perdere gran parte dell'utilità. 

Altri tipi di dispositivi sono i portalampada Smart (tipo il Sonoff Slampher)

In questo caso possiamo riutilizzare le nostre lampadine non smart, ma abbiamo lo stesso problema con gli interruttori fisici. Una volta spenta la luce dall'interruttore a parete non avremo più alcun controllo sulla nostra lampadina.

Altre soluzioni possono passere per dispositivi come i Sonoff Basic o simili

In qesto caso siamo comunque costretti a cambiare gli interruttori a parete con dei pulsanti e ad intervenire sull'hardware con delle saldature (come potete vedere QUI), un'operazione non proprio alla portata di tutti.

Poi ci sono tutte le soluzioni che prevedono comunque interventi più o meno pesanti sull'impianto elettrico con l'installazione di relè e altri accessori.

Come dicevo in apertura i Wall Switch SMART risolvono in un colpo solo tutti questi problemi. Basterà infatti sostituire la placchetta a parete, con i classici interruttori, con uno di questi dispositivi per avere contemporaneamente il controllo dei relativi punti luce sia manuale che smart. Inoltre questi dispositivi doneranno un gradevole aspetto Hi-Tech alla nostra abitazione (come diceva un mio vecchio amico "anche l'ottico vuole la sua parte", ahahaha, dai questa ve la potete rivendere!). Il tutto senza interventi invasivi sul vostro impianto elettrico, infatti alcuni di questi dispositivi (come quello recensito oggi) funzionano addirittura anche solo con la fase (che è quella che abitualmente trovate nelle cassette 503 dedicate ai punti luce).

Andiamo dunque a presentare il prodotto di cui parleremo in quest'articolo. Si tratta un Wall Switch RF 433 MHz con funzione DIMMER distribuito dal noto riventore di prodotti per la domotica Zemismart. 

Vi ricordo che questo dispositivo è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2QGFCHj

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Wall Switch
  • Telecomando a radiofrequenza 433 MHz (batteria non inclusa)
  • Manuale utente 
  • Due viti per installazione in cassette 503

DESCRIZIONE PRODOTTO:

Il dispositivo è formato da quattro elementi principali: il vetro a vista realizzato in cristallo temperato, disponibile in colorazione bianca o nera, la scheda Touch posta poco al di sotto del vetro, la scheda elettronica vera e propria e infine i case plastico che racchiude la parte posteriore che vi ricordo essere realizzato in materiale ignifugo.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Siamo di fronte ad un dispositivo soft touch con retroilluminazione a led con funzione DIMMER adatto a comandare un singolo punto luce. Il dispositivo è dotato di un ricevitore RF a 433 MHz con relativo comando a distanza. La funzione DIMMER è perfettamente compatibile con lampadine ad incandescenza o alogene, non funziona invece con le lampadine a risparmio energetico, funziona invece con quelle a LED superiori a 300mA. Vi ricordo inoltre che il radiocomando necessita di una batteria (non compresa) di tipo 12V, 23AE.

INSTALLAZIONE E FUNZIONAMENTO:

Come accennato in precedenza il dispositivo è semplicissimo da installare, sarà sufficiente rimuovere la placchetta con i vecchi interruttori e sostituirla con questa.

Attenzione ad effettuare tutte le operazioni in sicurezza con la corrente elettrica staccata!

Sul retro del dispositivo ci sono tre morsetti: Fase (ingresso), Neutro (opzionale), e fase (in uscita verso la lampadina), l'ideale per l'installazione in punti luce già preesistenti dove trovare in cassetta di solito la sola fase in ingresso e in uscita. Dopo aver effettuato i collegamente e fissato la placchetta a parete non dovrete far altro che sfiorare il tasto soft touch per accendere e spegnere la luce e i tasti freccia a destra e freccia a sinistra per alzare a abbassare la luminosità.

REGISTRAZIONE TELECOMANDO E CLONAZIONE DEL SEGNALE RF

Per accoppiare il telecomando in dotazione non dovrete far altro che premere contemporaneamente sulla placchetta i tasti freccia destra e freccia sinistra per circa 5 secondi e comunque finchè non vedete il tasto centrale lampeggiare velocemente. A questo punto premete sul telecomando il tasto on/off. Vedrete successivamente lampeggiare sulla placchetta il tasto "freccia a destra", premete sul telecomando il tasto "freccia a destra". Vedrete lampeggiare sulla placchetta il tasto "freccia a sinistra", premete sul telecomando il tasto "freccia a sinistra". A questo punto il telecomando sarà perfettamente configurato.

Vi ricordo che il segnale RF 433MHz può essere clonato da dispositivi come il Sonoff RF bridge o il Broadlink RM pro rendendo di fatto possibile l'utilizzo di questo Wall Switch direttamente tramite smartphone, anche da remoto. Nel video a fine articolo vi mostro come fare!

Qui di seguito una breve lista degli articoli dedicati ad altri prodotti Zemismart nel caso ve li siate persi.

Home Kit security by Zemismart

Termostato Smart WiFi by Zemismart - la nostra prova

Lampada ad incasso e faretto Smart WiFi by Zemismart - La Prova

Lampadina RF by Zemismart

Tenda motorizzata a comando vocale

Vi lascio come di consueto al video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti