Wall Switch Tuya Smart - Un pulsante WiFi by Zemismart

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

 Il famoso distributori di prodotti per la domotica Zemismart ci ha fornito in prova un nuovo Wall Switch dall'estetica molto particolare.

Si tratta di un pulsante WiFi che può rendere Smart un punto luce alimentando una comune lampadina. Il dispositivo è disponibile in versione ad uno, due e tre pulsanti.

La versione in prova, come potete osservare nell'immagine seguente, è ad un solo pulsante.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione comprende al suo interno la seguente dotazione:

  • Un pulsante WiFi
  • 4 viti per fissaggio su cassetta a parete
  • Un manuale utente

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Come detto in apertura, questo pulsante WiFi ha la peculiarità di avere un'estetica molto particolare. Può piacere o meno (naturalmente è questione di gusti), ma appare con una bordatura dorata lucida e un frontale sempre dorato ma con effetto spazzolato. Anche il pulsante è dorato ma opaco. Naturalmente il materiale è plastico.

Il formato della placchetta è di 86x86mm quindi fate attenzione perchè non è possibile installarla nelle comuni cassette 503.

Sul retro del dispositivo troverete 3 morsetti per i collegamenti elettrici. Su L andrà collegata la fase e su N il neutro della 220V.

Su L1 invece andrà portata la fase del punto luce. Il neutro potrà arrivare direttamente alla lampadina senza essere interrotto.

INSTALLAZIONE

Un volta alimentato e dopo aver installato l'app Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI, basterà premere il pulsante per 5 secondi per metterlo in modalità accoppiamento con l'app (vedrete un led lampeggiare all'interno del dispositivo). Scegliete di aggiungere un dispositivo sull'app Tuya e nei dispositivi potete scegliere altro. Indicate il nome della vostra rete WiFi e realitiva password. Tempo pochi istanti avrete il dispositivo disponibile sul vostro smartphone. Vi ricordo che il dispositivo è compatibile con il WiFi b/g/n a soli 2,4 GHz.

Abbiamo già visto più volte dispositivi di questo genere e non credo ci sia ulteriore bisogno di approfondirne il funzionamento. Piuttosto mi piacerebbe mostrarvi una prova che ho fatto con una lampadina Smart ZigBee che avevo recensito qualche giorno fa. In quell'articolo ad un certo punto avevo scritto:

"Apro, a questo punto, una piccola parentesi: le lampadine di questo genere soffrono di un problema derivante dalla loro stessa natura. La radio (in questo caso ZigBee) è integrata all'interno della stessa lampadina ed ha bisogno naturalmente di corrente elettrica per poter essere attiva. Quindi, qualora vengano installate su un punto luce gestito in precedenza tramite un classico interruttore e questo interruttore risulti spento, la lampadina non sarà più gestibile tramite la propria radio (e naturalmente smartphone/app).

Il mio consiglio dunque è quello di bypassare l'interruttore classico, alimentando la lampadina direttamente. Nel caso si voglia mantenere l'approccio tradizionale con interruttore manuale (oltre che uso smart), nei prossimi giorni mostreremo come in commercio siano disponibili degli interruttori WiFi smart (da sostituire al classico interruttore a parete) che potremo accoppiare a queste lampadine per poter avere il doppio controllo"

Ed eccoci qui con un pulsante WiFi per mostrare come procedere per poter comandare una lampadina Smart (sempre dell'ecosistema Tuya) senza dover collegare fisicamente la lampadina al pulsante. 

Dopo aver alimentato (e solo alimentato con fase e neutro) direttamente sia il pulsante che la lampadina e dopo averle accoppiate all'app Tuya Smart, potrete creare due scene come quelle che potete osservare nella seguente immagine:

Come noterete sarà necessario specificare una condizione e una conseguente azione. Nella prima scena la condizione è che lo switch sia acceso e l'azione conseguente è che la lampadina si accesa. Viceversa a Switch spento la lampadina si spegnerà. Nel video in coda all'articolo potrete vedere meglio il sistema in azione e la creazione della scena. 

Questo sistema naturalmente funziona tramite internet e nel caso il servizio sia assente non potrete avere il controllo della lampadina.

Vi ricordo che questo pulsante WiFi è acquistabile ai seguenti link:

https://www.aliexpress.com/item/4000123854051.html?albbt=1&isdl=y&aff_short_key=uNb6i2f&aff_platform=true&albslr=224281492&src=youtube&tag1=ca

Officiale Storehttps://www.zemismart.com/zemismart-wifi-physical-switch-tuya-smart-push-button-switch-alexa-google-home-enable-2019-new-design-p0239-p0239.html

Vi lascio come di consueto al video di fine articolo dove potrete vedere il sistema in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti