ZigBee Light Dimmer Switch by Zemismart

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Il risparmio energetico è di certo uno degli argomenti più convincenti quando parliamo di Domotica. E' indubbiamente comodo poter spegnere le luci automaticamente quando non c'è nessuno in casa, o evitare che parta l'irrigazione del giardino se è prevista pioggia, o ancora evitare che il riscaldamente sia a regime massimo quando siamo fuori dal nostro appartamento.

Per realizzare queste automazioni, come ben sappiamo, c'è bisogno di dotarsi di prese Smart, termostati intelligenti, lampadine WiFi, ecc... 

Se l'adozione di questi dispositivi da un lato ci permette un risparmio di energia ottimizzando i servizi alla sola occorrenza, dall'altro introduce dei consumi fissi che in parte vanificano il risparmio per cui li adottiamo.

Un semplice esempio è quello di una lampadina Wi-Fi che fa risparmiare corrente elettrica perchè è in grado di spegnersi in maniera intelligente, al costo però di una radio sempre accesa e sempre connessa che genera un consumo fisso per quanto piccolo, 24 ore su 24.

E' chiaro quindi che, riempiendo le nostre case di dispositivi smart, dobbiamo in qualche modo fare i conti con il saldo energetico cercando di bilanciare costi e benefici.

In quest'ottica è bene preferire protocolli di trasmissione senza fili meno voraci di risorse energetiche come ZigbeeZ-wave e Bluetooth, che non hanno la necessità di gestire stream continui di dati da e verso il router come accade per esempio ad una Webcam o ad una Chromecast che devono usare invece il Wi-Fi per avere la banda necessaria a veicolare contenuti di tipo multimediale.

Oggi andremo a provare proprio un dispositivo che adotta uno di questi protocolli a bassissimo consumo energetico. Il dispositivo, fornitoci da Zemismart per questa prova, non è altro che uno Smart Switch per punti luce con funzione di Dimmer.

Lo Switch oggetto di questa prova è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2EjVRC3

Come già anticipato, questo dispositivo si avvale del protocollo di comunicazione ZigBee, protocollo diventato noto grazie alle famosissime lampadine Smart Philips Hue che naturalmente ne fanno uso. 

Chi possiede delle Philips Hue sa bene che per utilizzarle c'è bisogno di un Hub che fa da ponte tra il protocollo WiFi e il protocollo ZigBee. 

Proprio l'Hub Philips è perfettamente compatibile con questo dispositivo distribuito da Zemismart, quindi chi ne possiede uno e vuole usare questo Switch, non deve dotarsi di altro.

Sarà sufficiente aprire l'app Hue e fare una scansione alla ricerca di una nuova lampadina. Il nostro dispositivo verrà riconosciuto come una generica luce dimmerabile e sarà possibile utilizzarlo direttamente attraverso l'app Hue. Il dispositivo è compatibile sia con il vecchio Hub Philips (ver. 1) che con il nuovo (ver. 2)

Gli Hub ZigBee in commercio sono tanti e non starò qui ad elencarli, ma per chi non lo sapesse, l'Amazon Echo Plus integra un Hub ZigBee al proprio interno rendendo di fatto superfluo l'acquisto di ulteriori Hub.

Anche in questo caso sarà necessario semplicemente aggiungere un nuovo dispositivo tramite l'app Alexa e lasciare che il dispositivo venga riconosciuto.

Collegamenti:

Il dispositivo presenta su uno dei due lati uno sportellino removibile, sotto il quale è presente una morsettiera a 3 contatti, due dei quali sono dedicati all'alimentazione dello Switch (fase e neutro) e il terzo alla fase in uscita (il neutro è in comune con la lampadina). I collegamenti andranno effettuati come potete osservare nella seguente foto:

Il resto delle caratteristiche del prodotto sono riassunte nell'immagine seguente:

Vi ricordo che lo Switch oggetto di questa prova è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2EjVRC3

Ringraziamo Zemismart per averci fornito il dispositivo da provare e godiamoci il video dove poter osservare i dispositivo in funzione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti