Home Assistant Voice Preview Edition è arrivato ed è ordinabile!
di Vincenzo Caputo
21 Dicembre 2024
Home Assistant
I comandi vocali sono una nostra passione da quando abbiamo iniziato a "smanettare" nel mondo della domotica.
Non nascondo che personalmente sono stato molto influenzato dalla visione del primo Iron Man (il film), uscito nelle sale nel 2008, con il personaggio di Tony Stark accompagnato dal suo assistente vocale Jarvis con il quale dialogava nella sua abitazione e nella sua armatura.
Ed in effetti pochi anni dopo è nato il canale YouTube MissingTech (all'epoca semplicemente Vincenzo Caputo) correlato a questo Blog con il primissimo video che faceva largo uso di comandi vocali per gestire un sistema di videosorveglianza fai da te.
Oggi siamo tutti abituati ad impartire semplici comandi vocali a Google Assistant, ad Alexa o a Siri, ma vi assicuro che 10 anni fa non era una cosa così comune ed infatti quel video fu molto apprezzato (per quanto realizzato malissimo) e diede vita alla mia avventura sul web.
Solo pochi mesi fa Luigi Duchi ha proposto un interessantissimo contenuto sempre incentrato sui comandi vocali, ma questa volta in ambiente Home Assistant.
Qui di seguito il link a quel video.
Questa premessa per introdurre la notizia che sta circolando in questi giorni sulla rete, cioè la presentazione di Home Assistant Voice Preview Edition.
Di cosa si tratta?
Se avete guardato il video poco sopra (di Luigi Duchi) vi sarete accorti che ha utilizzato un hardware di un certo tipo.
https://shop.m5stack.com/products/atom-echo-smart-speaker-dev-kit?ref=NabuCasa
Non era altro che un ESP32 dotato di microfono e un piccolo altoparlante deputato ad impartire comandi ad Assist, l'assistente vocale di Home Assistant.
Bene, Open Home Foundation, la fondazione che ha creato appunto Home Assistant, ha realizzato un dispositivo simile a quello che abbiamo usato nel nostro video, ma con un livello di sofisticazione maggiore e soprattutto già pronto all'uso.
La maggiore sofisticazione di cui parlo è sostanzialmente riferita all'hardware utlizzato.
Home Assistant Voice Preview Edition è dotato di doppio microfono e chip audio XMOS per riuscire a captare la voce nella maggior parte degli ambienti proprio come i più sofisticati Google Home e Echo Dot.
Una volta installato ed integrato in Home Assistant, sarà possibile scegliere due configurazioni per il funzionamento del dispositivo:
Elaborazione locale:
- La voce non esce mai da casa e l'elaborazione è piuttosto accurata, ma richiede un uso intensivo dell'hardware. Sostanzialmente un assistente vocale offline a prova di privacy. Naturalmente potrà essere usato su miniPC di buona potenza, probabilmente un semplice Raspberry non offrirà una buona esperienza d'uso in questa modalità.
Elaborazione Cloud:
- La voce viene elaborata in modo privato su Home Assistant Cloud, consentendo ad Assist di funzionare con estrema precisione anche su hardware a bassa potenza. In questo caso il funzionamento è similare a quello dei più blasonati Google Assisant, Siri e compagnia bella. Dovrebbe essere la modalità con l'esperienza d'uso più efficace, ma al prezzo dell'uscita all'esterno della nostra voce.
A proposito di Privacy, il team di sviluppo ha aggiunto un tasto fisico che esclude i microfoni per dare all'utente la certezza assoluta di non essere ascoltato.
Per quanto riguarda la connettività, il dispositivo disporrà di Wi-Fi a 2,4 GHz e Bluetooth 5.0 e disporrà di uscita audio con Jack per cuffie stereo da 3,5 mm, Convertitore digitale-analogico (DAC): TI AIC3202 e frequenza di campionamento 48 kHz.
Personalmente ho già prenotato un Home Assistant Voice Preview Edition che dovrebbe essermi recapitato per fine gennaio e naturalmente seguiranno video di approfondimento su MissingTech.
(Nel caso vi interessi è acquistabile al seguente link: https://dinamotech.it/products/home-assistant-voice)
Quindi rimanete nei paraggi!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.