Shelly Gen4 devices e LoRa Add-on le novità più interessanti del CES 2025
di Vincenzo Caputo
10 Gennaio 2025
Shelly
Se c'è una cosa che ho sempre letto riguardo alla diffusione delle domotica nelle nostre case, è che la quantità di protocolli e diversi standard la limita di certo.
Chi preferisce il Bluetooth, chi preferisce il WiFi, chi lo ZWave, chi il protocollo ZigBee e via dicendo.
A mettere ordine ci ha provato Matter che non ho esitato a definire "l'ennesimo standard che cerca di unificare gli standard".
Ne abbiamo parlato in passato qui:
Matter - standard unico per la domotica, riuscirà ad affermarsi?
In questi giorni però c'è una notizia che ha scosso il mercato delle smart home, notizia ad opera di Allterco Robotics, l'azienda che produce i famosissimi dispositivi della famiglia Shelly.
Al CES 2025 di Las Vegas infatti sono stati tolti i veli ai dispositivi Shelly della famiglia GEN4.
La novità più interessante è che questi dispositivi integrano connettività WiFi, Bluetooth, ZigBee e sono compatibili con Matter, quindi finalmente integrabili in Apple Homekit.
Avete letto bene, c'è anche il protocollo ZigBee!
Sarà davvero interessante testare questi dispositivi che offrono una così ampia possibilità di connettività, da assecondare le esigenze di tutti.
Oltre agli attuatori della serie GEN4, è stato presentato anche un nuovo WallDisplay, questa volta con formato rettangolare e con display che sfiora i 7 pollici.
Si chiama semplicemente Shelly Wall Display 2X e sembra confermare tutte le caratteristiche del precedente modello da noi recensito al seguente link:
Recensione Shelly Wall Display - Smart Home Control Panel
Altro annuncio estremamente interessante è stato quello dell'Add-on LoRa (long Range).
Di che si tratta?
Qui le cose si fanno un po' più complicate, ma molto molto interessanti.
In poche parole si tratta di una tecnologia con la quale si riesce a trasmettere a grande distanza utilizzando una potenza molto ridotta.
Per grande distanza si intende addirittura fino a 5Km!
Da quello che mi pare di capire, basterà abbinare l'add-on ad un qualsiasi Shelly della famiglia GEN4 (o GEN3) per estenderne la portata.
Qui di seguito incollo un piccolo grafico reperito sul WEB dove viene mostrato il protocollo LoRa messo confronto con le altre tecnologie di comunicazione wireless
Come potete osservare la bandwidth e molto bassa, ma la distanza di trasmissione è elevatissima.
Se ci pensate bene, per un dispositivo come un attuatore o un sensore è la situazione ideale perché semplicemente non gli serve trasferire una grossa quantità di dati.
Per semplificare, possiamo dire che LoRa è una tecnologia dalle “orecchie molto grandi” e per questo capace di sentire “un sussurro” a distanza di chilometri, senza dovere “strillare” per farsi sentire.
Come ci riesce?
Dal punto di vista fisico, viene utilizzata la banda di frequenza libera 868 MHz e una modulazione radio per la quale il segnale informativo viene trasmesso su una banda di frequenze decisamente più ampia di quella strettamente necessaria. Questo ha due importanti effetti:
- la possibilità di trasmettere con potenze di trasmissione inferiori alla soglia del rumore
- quella di elevare notevolmente l’immunità alle interferenze.
Allterco indica come campi di applicazione di questa nuova implementazione quello delle Smart City, quello dell'agricoltura intelligente e del monitoraggio del meteo.
Sicuramente ne vedremo delle belle!
Rimanete nei paraggi perché sicuramente avremo modo di ottenere dei dispositivi da testare per rilasciare le nostre solite video-recensioni direttamente sul nostro canale YouTube MissingTech.
Colgo l'occasione per segnalarvi uno degli ultimi nostro video proposti.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.