Auricolari bluetooth 5.0 Muzili TWS-x9 - la nostra prova

Audio-Video

Scritto da Vincenzo Caputo

Il panorama degli auricolari bluetooth offre una tale varietà e quantità di prodotti da rendere difficile districarsi tra le varie caratteristiche tecniche ed estetiche per effettuare una buona scelta in fase d'acquisto.

In questo sterminato panorama di prodotti le Muzili TWS-x9 si posizionano ad un livello ben preciso. Stiamo parlando di un prodotto dal costo contenuto, bellissimo esteticamente, con un'ottima qualità costruttiva ed una sorprendente resa audio (rapportata naturalmente alla fascia economica del prodotto). 

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Auricolari Muzili TWS-x9;
  • case con funzione di ricovero/ricarica da 400 mAh;
  • cavo USB/microUSB;
  • adattatori padiglioni auricolari;
  • manuale utente (inglese).

CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA'

Bellissime esteticamente con un una circonferenza retroilluminata che racchiude un pannello touch a sfioramento, realizzate completamente in resina, sono dotate di un case con sedi a contatto magnetico per la ricarica. Il case offre quindi la doppia funzionalità di contenitore e di powerbank per la ricarica degli auricolari, con capacità di 400 mAh sufficienti a ricaricare gli auricolari per circa 4 volte. Il prodotto è disponibile in diverse colorazioni per venire incontro a tutti i gusti. Il case realizzato in lega di alluminio possiede anch'esso un sistema di chiusura magnetico.

Gli auricolari possiedono la certificazione IP65 che assicura un buon funzionamento anche per uso sportivo: contatto con sudore e pioggia.

Tramite il sistema touch control è molto facile gestire le funzioni di ascolto musica e risposta alle telefonate senza dover interagire con lo smartphone come riassunto si seguito:

Ascolta la musica:Cuffia destra: Un Tocco - Play/Pausa Due tocchi - next trackCuffia sinistra: Un Tocco - Play/Pausa Due tocchi - Volume UP

Durante una chiamata:Un tocco - Risponde (Touch di nuovo per riattaccare il telefono)Tocco prolungato - rifiuto chiamata

Gli auricolari offrono l'accensione separata, quindi una volta estratti dalla custodia andranno accessi uno per volta tenendo il dito sul pannello touch per qualche istante. Una volta accese si sincronizzeranno tra di loro e si connetteranno al dispositivo bluetooth accoppiato (smartphone o altro). Quando avrete finito di usarle basterà riporle nella loro sede nella custodia perchè vadano immediatamente in ricarica e si spengano da sole scollegandosi dallo smartphone. Veramente comodo!

QUALITA' AUDIO 

Come accennato in apertura, la qualità audio mi ha veramente sorpreso: sono ben presenti i bassi, il volume è elevato e in generale il suono risulta particolarmente corposo, probabilmente complice l'ottimo isolamento dall'esterno. Non dimentichiamo naturalmente il bluetooth 5.0 che offre un trasferimento dati con banda più elevata quindi con qualità superiore. Durante le mie prove di telefonate l'audio è risultato buono in ricezione e anche chi mi ascoltava dall'altro capo del telefono non ha notato nessun particolare problema. Vi ricordo a tal proposito che è possibile utilizzare anche uno solo dei due auricolari che permettono l'accensione separata.

CONCLUSIONI

Riassumendo in breve: auricolari bellissimi esteticamente, ottima qualità costruttiva e buona qualità audio. Naturalmente la qualità audio va sempre rapportata al posizionamento economico del prodotto. Spendendo di più sicuramente potremo ottenere qualità superiore, ma nella sua fascia di prezzo mi sento tranquillamente di dire che è difficile trovare di meglio. Dal mio punto di vista possono essere considerate un best-buy. Oltretutto qui di seguito potete trovare un codice sconto le le rende ancora più appetibili.

https://amzn.to/2JCOWW2 

Vi lascio come di consueto al video di fine articolo dove potrete osservare le TWS-x9 in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti