Beok BOT306RF, il Termostato Smart WIFI compatibile con Home Assistant
Domotica
Scritto da Luigi Duchi
Con l'arrivo del freddo (o perlomeno cosi dovrebbe essere viste le alte temperature di questo periodo) la corsa ai Termostati Smart è iniziata.
Ne abbiamo recensiti diversi in passato, oggi è il turno del nuovo modello dell'azienda Beok...
precisamente il modello BOT306RF-WIFI.
Il termostato Smart Beok lo potete acquistare su Amazon al seguente link:
All'apertura della confezione sono rimasto particolarmente colpito per la qualità della plastica utilizzata, il termostato si presenta con un'ottima qualità costruttiva e robustezza, in generale si ha la sensazione di un oggetto di alto valore.
Il contenuto della scatola è il seguente:
- unità principale con display
- unità ricevente
- basetta di alimentazione del modulo principale
- cavetto usb to usb c per alimentare la basetta
- viti di fissaggio per il modulo ricevente
- libretto di istruzioni
Beok, per questo modello, ha scelto la soluzione con 2 moduli separati che comunicano via radio tra di loro, soluzione che ultimamente sta prendendo molto piede, specialmente per tutti gli impianti un pò datati che non hanno la possibilità di portare i 2 fili del contatto del termostato, dalla caldaia, fino a dentro casa. Ma anche per quelle persone che preferiscono posizionare il termostato in un punto qualsiasi della casa.
Il modulo principale va collegato alla basetta che a sua volta viene alimentata da un cavo USB type C incluso nella confezione.
L'alimentatore a 5V non è incluso nella confezione, inoltre, dato che l'alimentazione è erogata dalla basetta obbligatoriamente, non sarà possibile fissare al muro questo modulo.
Le dimensioni dei moduli sono 130x90mm per il modulo con display e 85x85mm per il modulo ricevente
Per quanto riguarda il modulo ricevente, sarà necessario alimentarlo direttamente a 230V mediante i morsetti L e N come si evince dalla foto poco sopra.
Sullo stesso modulo sono presenti altri 3 morsetti: il COMUNE (COM), il NORMALMENTE APERTO (NO) e il NORMALMENTE CHIUSO (NC).
Questi morsetti sono privi di tensione, ovvero sono contatti puliti sui quali poter collegare i due fili che provengono dalla caldaia in modo da dare il consenso all'accensione.
In alternativa si può ponticellare la L sul COM e dal morsetto NO andare ad alimentare un elettrovalvola.
Lato software questo termostato è molto completo, si potrà scegliere l'isteresi, ovvero la temperatura di intervento del termostato da un minimo di 0,5 fino ad un massimo di 4,5 gradi.
Si potrà configurare la temperatura massima e minima rilevata, e si potrà eventualmente correggere la temperatura rilevata o attivare e disattivare l'anticongelamento.
Tutte queste funzioni si potranno modificare direttamente dal display del termostato entrando nel menù di settings oppure più comodamente dall'applicazione sul proprio Smartphone.
L'utilizzo della piattaforma smart viene effettuato tramite l'applicazione Beok RFBoiler
Dall'applicazione possiamo settare tutti i parametri che si possono modificare tramite display, ma con un interfaccia più semplice e soprattutto con la possibilità di operare da remoto mediante la connessione dati anche fuori dal nostro appartamento.
Si potrà quindi accendere e spegnere il termostato, regolare la temperatura, attivare o disattivare l'anti congelamento delle tubazioni, bloccare lo schermo del display in modo da non premere i pulsanti accidentalmente e selezionare se vogliamo utilizzare il termostato in maniera manuale o tramite i programmi completamente configurabili.
anche le opzioni che prima menzionavo possono essere modificate direttamente dall'applicazione.
Il termostato è pienamente compatibile con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa, ma per usarli sarà necessario installare e configurare un'altra applicazione.
L'applicazione in questione si chiama SpeakersAssistant.
Una volta scaricata e creato un account, riconoscerà automaticamente il vostro termostato.
Dopo aver inserito il vostro termostato, dovrete seguire queste procedure per accoppiarlo rispettivamente a GOOGLE ASSISTANT
ed AMAZON ALEXA:
una volta attivati i servizi vocali potrete chiedere di regolare la temperatura oppure accendere o spegnere il termostato, proprio come fareste manualmente dal display o dall'applicazione.
Nel complesso potrei riassumere i pro e i contro di questo termostato in queste poche voci:
PRO:
- ottima qualità dei materiali costruttivi
- tasti del display super reattivi e display di grande dimensione.
- integrazione completa con gli assistenti vocali
- applicazione molto ben fatta e di gradevole aspetto
CONTRO:
- alimentatore usb non incluso nella confezione
- impossibilità di fissare al muro il display del modulo principale.
- selezione della programmazione un po' ostica da gestire (anche se completa e perfettamente funzionante)
...la finiamo QUI?
Certo che no!!!!!
come sapete su questo Blog cerchiamo sempre di dare qualcosa in più della semplice recensione del dispositivo, e come avrete avuto modo di vedere in precedenza diamo molto spazio ai Personal HUB gratuiti come Home Assistant.
A tal proposito:
COME INTEGRARE IL TERMOSTATO BEOK BOT 306RF-WIFI IN HOME ASSISTANT.
I termostati Beok non hanno un component ufficiale per Home Assistant. Tuttavia è possibile avere il controllo completo del termostato mediante un custom component perfettamente funzionante.
Sarà necessario andare sulla pagina ufficiale del custom component cliccando QUI
e cliccare sul pulsante download
(Con l'occasione potrete anche approfittare per fare una piccola donazione allo sviluppatore per il lavoro svolto, non è obbligatorio ma di certo a lui gradita.)
Decomprimete il contenuto dello zip e andate ad inserire nella cartella custom_component del vostro Home Assistant la cartella denominata floureon.
Successivamente dovrete andare nel file climate.yaml, se non l'avete, createlo ricordandovi in quel caso di inserire nel file configuration.yaml la voce:
climate: !include climate.yaml
una volta dentro il file climate.yaml andrete ad inserire le seguenti stringhe:
platform: floureon
name: nome del vostro termostato
mac: 78:0f:77:00:00:00 #########MAC address del vostro termostato
host: 192.168.0.1. #########indirizzo ip del vostro termostato
use_external_temp: false
salvate e riavviate il Raspberry o comunque la vostra macchina sulla quale gira Home Assistant.
Al riavvio sarà necessario inserire il vostro termostato nell'interfaccia lovelace per avere questo risultato:
Avrete così la possibilità di controllare il vostro termostato dall'interfaccia di Home Assistant.
Vi ricordo che il termostato Smart Beok lo potete acquistare su Amazon al seguente link:
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.