Recensione Valvola Termostatica Meross MTS100
Meross
Scritto da Vincenzo Caputo
Nel mio appartamento da diversi anni sperimento un fenomeno molto particolare: quando in inverno accendo il camino, la stanza che gode di questo riscaldamento supplementare, diventa in poco tempo caldissima e cambiando stanza si nota un repentino sbalzo di temperatura. Questo mi porta più volte ad intervenire sulla valvola manuale del termosifone di quella stanza, proprio per evitare di bollire, salvo poi dimenticare la valvola chiusa anche nei giorni successivi (quando magari non accendo il camino) con conseguente raffreddamento eccessivo di quell'ambiente.
Da un po' di tempo ho visto che in commercio sono reperibili delle valvole termostatiche che risolvono proprio questo problema, permettendo di aprire e chiudere automaticamente la valvola di ogni singolo termosifone in base ad una temperatura preimpostata. Negli ultimi tempi poi queste valvole sono diventate addirittura Smart e oggi le possiamo comandare direttamente dal nostro smartphone, anche vocalmente.
I vantaggi dell'uso di questi dispositivi vanno da un maggior comfort dovuto alla uniformità della temperatura tra le varie stanze della casa, ad un risparmio energetico che può arrivare fino al 17% annuo.
Tramite questo sistema si possono anche impostare degli scenari basati sulle esigenze e abitudini personali: es. portare la temperatura del bagno un paio di gradi sopra quella del resto della casa poco prima di fare la doccia la mattina.
Meross, il noto produttore di dispositivi per la domotica, ha gentilmente messo a disposizione uno di questi dispositivi: la valvola termostatica MTS100 di cui potete osservare un immagine qui di seguito.
Il dispositivo è acquistabile al seguente link Amazon:
https://amzn.to/2ZPqDus (Kit Hub + Valvola)
https://amzn.to/3150Y2e (singola valvola aggiuntiva)
Descrizione
Il kit che mi ha inviato Meross è composto di una valvola termostatica e di un Hub di controllo. L'Hub servirà da bridge tra la rete WiFi e l'RF 433MHz usato dalla valvola per inviare e ricevere dati. Naturalmente l'Hub andrà comprato una sola volta in quanto potrà gestire N valvole da applicare su tutti i termosifoni della casa.
La valvola è di forma cilindrica con un lato occupato dal display e dai comandi manuali ed un lato dedicato al fissaggio sul termosifone al posto della valvola ad apertura manuale. Su un lato possiamo invece trovare lo sportellino removibile che da accesso al vano batterie.
Installazione
L'installazione è abbastanza semplice a patto che il termosifone sia già predisposto con un attacco compatibile. In questo caso dovrete letteralmente svitare il comando manuale ed avvitare la nuova valvola senza bisogno di altri strumenti particolari. Nel mio caso purtroppo i termosifoni hanno un sistema che non prevede la filettatura per avvitare la valvola, ma la manopola di chiusura e apertura manuale si monta ad incastro
Nel mio caso è stato necessario acquistare un adattatore compatibile da sostituire sul termosifone e la situazione si è fatta decisamente più complicata perchè l'intervento ha richiesto la presenza di un idraulico per via della maggiore complessità di installazione (ha dovuto anche scaricare parzialmente l'acqua dalla caldaia e dal circuito di riscaldamento). Di seguito un dettaglio dell'attacco compatibile.
Dopo aver superato lo scoglio "montaggio" dovremo dotare la nostra valvola di batterie mediante rimozione di uno sportellino laterale, due comunissime stilo, non comprese nella confezione. Appena alimentata la valvola viene inizializzata e sul display potremo osservare che si mette in modalità 0 (zero). Premendo il tasto UP la metteremo in modalità 1, modalità che farà partire la calibrazione automatica del dispositivo: sentiremo il motorino elettrico interno mettersi in movimento. Questa calibrazione non farà altro che far aprire a chiudere la valvola interna un paio di volte per calibrarne l'inizio e fine corsa. Successivamente vedremo la valvola inizializzata con la temperatura ambiente ed altre informazioni visualizzate correttamente sul display.
Configurazione Software
A questo punto dovrete installare sul vostro Smartphone l'applicazione Meross, disponibile Qui (per Android) e Qui (per iOS).
Alimentate il vostro Hub tramite un comune caricatore da smartphone (non compreso nella confezione) e verificate che si metta in modalità accoppiamento: il led di stato lampeggia velocemente cambiando colore da verde a giallo. Se non si dovesse mettere in questa modalità alla prima accensione, potrete farlo voi manualmente premendo per circa 5 secondi l'unico tasto sul dispositivo.
Aprite l'app Merros e registrate il vostro account se è la prima volta che usate quest'app. Successivamente procedete con l'aggiunta di un nuovo dispositivo facendo TAP sul tasto +. Tra i dispositivi disponibili scegliete naturalmente Smart Thermostat Valve e seguite passo passo le istruzioni per la registrazione. La procedura guidata provvederà prima a registrare l'Hub nella vostra rete WiFi e poi vi proporrà di abbinare la valvola all'Hub. I dettagli li potete osservare nel video in coda all'articolo.
Funzionalità
La valvola MTS100 può naturalmente essere controllata da remoto con l'app Meross che consente di accendere e spegnere i dispositivi collegati e di impostare timer in base alle nostre esigenze quotidiane. Piccola nota sulla funzionalità tramite app: al fine di garantire una durata più estesa possibile delle batterie della valvola, Meross ha deciso di sincronizzare i comandi inviati tramite app ogni 3 minuti. Questo significa che se richiedere un cambio di temperatura nella stanza non vedrete la vavola reagire istantaneamente. Personalmente la ritengo una scelta intelligente perchè il cambio di stato di una valvola non richiede un'esecuzione realtime come può essere ad esempio la richiesta dell'accensione di una lampadina.
Dopo l'abbinamento con Amazon Alexa o Google Assistant, si possono controllare i dispositivi collegati tramite comandi vocali.
Una funzionalità veramente interessante di cui è dotato questo dispositivo è la rilevazione di finestra aperta. In realtà il dispositivo non vede letteralmente una finestra aprirsi nella stanza, ma ne deduce l'apertura quando la temperatura si abbassa repentinamente in pochi minuti. In questo caso chiude automaticamente la valvola per evitare spreco inutile di calore.
Il dispositivo è impostabile in tre modalità: modalità PRG, modalità comfort e modalità economica.
Scheda Tecnica
Batteria: 2 batterie AA (non incluse)Tipo di connettore: M30Dimensioni (L x X H): 8.2 x 5.5 x 5.5 cmStandard radio: 433 MHzCE, RoHS, WEEEContenuto della confezione: Smart Termostato per radiatore, hubGuida di installazione rapidaRequisiti di sistema: iOS 9 o versione successiva, Android 4.1 o versione successivaTemperatura ambiente : 0 40 ~ 40 ℃ (32 ℉ ~ 104 ℉)e
Vi ricordo che il dispositivo è acquistabile al seguente link Amazon:https://amzn.to/2XCyDySCODICE SCONTO del 50%: F2M99694Valido fino al 17/03/2019 23:59
Vi lascio al solito video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo in azione. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.