Smart Switch Meross MSS710 - la nostra prova
Meross
Scritto da Luigi Duchi
Il mondo dei dispositivi smart, che riguardano in particolare la domotica, è in continua evoluzione, ogni giorno la nostra attenzione viene catturata da nuovi accessori per gestire da remoto la nostra casa. Oggi andremo a parlare di uno Switch WiFi, precisamente del dispositivo di casa Meross, il modello MSS710.
Vi ricordo subito che potete acquistare il dispositivo al seguente link:
Altri dispositivi Meross sono già stati recensiti sulle pagine di questo Blog, li riassumo brevemente qui di seguito nel caso ve li siate persi:
- Smart Plug MSS310 by Meross - La Nostra Prova
- Multipresa Smart MSS425EEU - La mia prova
- Meross MSL120 lampadina Smart WiFi - la nostra prova
Tornado a parlare del prodotto del giorno, la confezione, molto semplice, presenta al suo interno, oltre al foglietto illustrativo e una piccola busta di viti per fissare i due coperchi, il solo switch:
per collegarlo noterete che sotto i due coperchi laterali ci sono dei morsetti.
dal lato "in" collegate i due fili (fase e neutro) direttamente dall'impianto elettrico domestico. Dal lato "out" collegate il carico che volete accendere, nel mio caso una lampadina come da foto.
ATTENZIONE!
il nostro Blog si ritiene sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di guasto o infortunio derivante dall'uso improprio di questa guida che è da ritenersi realizzata per solo uso didattico. A prescindere da questo, la raccomandazione è di lavorare sempre in sicurezza con la corrente elettrica dell'appartamento disattivata.
una volta cablato il dispositivo andate a scaricare l'applicazione meross sul vostro device, disponibile Qui (per Android) e Qui (per iOS)
una volta scaricata e installata apritela, vi verrà chiesto di creare un account se non lo avete, fatelo.
A questo punto collegate lo Smart Switch Meross alla corrente elettrica, dopo di che non vi resta che tornare sul vostro telefono e premere sul tasto + in alto a destra all'interno dell'applicazione.
vi verrà chiesto che tipologia di dispositivo vorrete aggiungere, in questo caso cliccate su Smart Switch
successivamente cliccate il riquadro blu sottostante tante volte fino a trovarvi su questa schermata
cliccate su prossimo, otterrete questa schermata
dopo poco vi verrà chiesto di dare un nome al vostro dispositivo, io per l'occasione (preso da un incredibile slancio di originalità e creatività) l'ho chiamato "esempio"
successivamente vi verrà chiesto di scegliere un'icona, potete selezionare quella di default oppure caricare la foto che piu preferite
infine vi verrà chiesto di inserire ssid e password della vostra rete wifi
dopo di che il vostro telefono si disconnetterà dalla vostra rete wifi, si connetterà a quella creata dal dispositivo Meross
per poi ritornare alla vostra rete wifi una volta completata la procedura di accoppiamento.
Ve ne accorgerete perchè comparirà la seguente schermata
cliccando sul pulsante blu con la scritta fatto vi ritroverete di fronte a questa schermata
Da qui noterete che cliccando sull'icona del dispositivo potrete accenderlo e spegnerlo sia sotto copertura wifi che sotto copertura di traffico dati.
Cliccando il simbolo della matita in alto a destra dell'icona del dispositivo potrete accedere alle impostazioni tra cui aggiornamento firmware, cambio nome del dispositivo e selezione dell'ora corrente.
Potrete inoltre creare scene con altri dispositivi accoppiati o programmare accensione e spegnimento tramite gli appositi menu nella pagina principale dell'applicazione. Applicazione che ricordo essere completamente in Italiano.
CONFIGURAZIONE CON GOOGLE ASSISTANT
Come tutti i dispositivi Meross, mediante l'accoppiamento dell'app Meross al nostro Google Assistant, sarà possibile tramite comandi vocali gestire l'accensione e lo spegnimento del nostro dispositivo; non dovrete far altro che andare alla voce controllo domestico sull'app Google Home
anche questa app è disponibile sia per IOS e per Android.
apritela e cliccate sul tasto +
poi cliccate su configura dispositivo
e dopo cliccate su "Hai già configurato qualcosa?"
nella schermata che vi si presenta scorrete fino a trovare il simbolo dell'app Meross e cliccateci sopra
vi verranno chieste le credenziali dell'account Meross, inseritele
una volta aggiunto il dispositivo vi verrà chiesto di aggiungerlo ad una stanza, fatelo se preferite, oppure cliccate la x in alto a sinistra.
tornando nella schermata precedente noterete che l'app Meross sarà tra i servizi collegati.
da questo momento in poi chiedendo al vostro google: accendi "nome dispositivo scelto noterete che lo smart switch si accenderà, viceversa chiedendo a Google: spegni "nome del dispositivo scelto" noterete che il Meross si disattiverà.
Bene amici anche per questa recensione è tutto, vi lascio al solito video di fine articolo. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.