Placche Smart senza neutro e con deviazione RF? Da oggi si può!

Domotica

Scritto da Luigi Duchi

Placche Smart o Wall Switch che dir si voglia!

Ne abbiamo recensite tante negli ultimi anni e sono tra i prodotti che affascinano di più gli utenti appassionati di domotica.

I motivi principalmente sono da ricercare nella facilità con cui di riescono a rendere smart i punti luce già esistenti e in secondo luogo queste placche danno un tocco decisamente Hi-Tech all'appartamento che le ospitano.

Dunque il mercato è stato un fiorire di diverse soluzioni negli ultimi anni con modelli per ogni gusto e ogni tasca.

Oggi però andremo a parlare di 2 placche smart messe a disposizione dallo store presente su Aliexpress chiamato WETEN 

Le placche oggetto di questa recensione hanno una particolarità rispetto alle tante recensite in passato.

Spesso il problema più grande, quando si cerca di modificare un impianto già esistente per renderlo smart, è la mancanza del neutro nella scatola 503.

 Negli impianti tradizionali in genere non è quasi mai presente e di conseguenza chi vuole effettuare un upgrade del proprio impianto si trova costretto a dover fare interventi di modifica dell'impianto elettrico.

La soluzione che mi hanno mandato oggi richiede invece, come unico vincolo, l'utilizzo di un piccolo condensatore per evitare di dover portare il neutro alla placca.

Il condensatore andrà installato in parallelo ai fili che raggiungono il porta lampada.

Nel caso specifico, nel modello che mi hanno inviato oggi, che è un 3 Gang, il condensatore andrà collegato solo nel portalampada della prima uscita proprio come si evince dallo schema. Per gli altri 2 non sarà necessario.

Ovviamente, se avete scelto il modello ad 1 Gang, dovrete collegare il condensatore nell'unico portalampada a disposizione.

Ho ricevuto in prova sia le versione WiFi/RF433 che la versione con protocollo Zigbee.

Il primo dispositivo, del quale andremo ad approfondire le caratteristiche, è la placca a 3 pulsanti touch con tecnologia Wi-Fi. 

Lo potrete acquistare a meno di 14 euro QUI

Il prezzo è riferito al modello a 3 gang ovvero il più caro, infatti esiste ad 1, 2 e 3 gang e tutti e tre i modelli sono disponibili con finitura bianca o nera.

il dispositivo lavora con la nota piattaforma Tuya smart o Smart Life che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUI, compatibile quindi con gli assistenti vocali sia di casa Amazon che di casa Google.

Anche per quanto riguarda l'integrazione con il noto Hub domestico Home Assistant, attraverso l'integrazione ufficiale Tuya, sarà possibile gestire tutti e 3 i canali distintamente.

Oltre alla tecnologia WI-FI il dispositivo gode anche di tecnologia RF 433 MHz, sarà possibile gestire i canali attraverso altre placche smart con la sola tecnologia a Radio Frequenza creando cosi una sorta di Deviatore virtuale.

Purtroppo non ho potuto testare questa caratteristica.

Le caratteristiche elettriche sono racchiuse nel seguente elenco:

  • Tensione In Ingresso:AC 90-250V, 50/60Hz;
  • Max Corrente e Potenza: 10A (in totale distribuito sui 3 canali);
  • Wifi Standard:2.4GHz, 802.11 b/g/n;

Ho voluto di proposito trattare prima il dispositivo WiFi per approfondire con tutta calma (dulcis in fundo) il più interessante device con tecnologia Zigbee.

Come ormai abbiamo imparato tutti i dispositivi Zigbee necessitano di un Gateway ed è proprio questa la forza di questa tipologia di placche smart.

Infatti questo dispositivo riesce a lavorare con hub Zigbee Tuya Smart/Smart Life, ma anche con Hub Zigbee della famiglia Sonoff e di conseguenza gestibili tramite la nota applicazione eWeLink.

La nostra video recensione del Sonoff Zigbee Bridge:

https://youtu.be/2AFrKg5ZuOw

 Il cablaggio è il medesimo della controparte WI-FI e anche esso necessita del solito condensatore incluso nella confezione.

Per il collegamento potrete quindi fare riferimento allo schema che ho messo poco sopra.

Anche le caratteristiche elettriche sono le medesime

  • Tensione In Ingresso:AC 90-250V, 50/60Hz;
  • Max Corrente e Potenza: 10A (in totale distribuito sui 3 canali);

Anche in questo caso è disponibile il modello ad 1, 2 e 3 pulsanti touch e anche il modello Zigbee gode delle due colorazioni bianco e nero.

La tecnologia RF 433 è abbinata anche al modello Zigbee rendendo possibile l'installazione di altre placche a radiofrequenza in grado di gestire la placca Zigbee come deviatore.

Ci tengo a sottolineare che tale deviazione avviene in locale tramite Radio Frequenza e, a differenza di una classica scena attivabile su altri dispositivi dello stesso genere, non necessita del collegamento ad internet garantendo il funzionamento in qualsiasi condizione.

Il prezzo per il modello a 3 gang Zigbee è di pochissimo superiore alla controparte WI-FI, parliamo di poco più di 16 euro 

lo potrete acquistare QUI

Ovviamente dovrete aggiungere, nel caso non lo abbiate, un Hub Zigbee

QUI potrete trovare Quello che lavora con Tuya Smart QUI invece potrete acquistare quello Sonoff

Anche in questo caso il dispositivo è pienamente compatibile con Alexa e Google Home.

Compatibilità con Home Assistant?

Ho fatto diverse prove, accoppiando il dispositivo al Gateway Tuya si avrà la possibilità di aggiornare il firmware della placca ma la compatibilità con Home Assistant è molto limitata.

Con l'integrazione ufficiale (non ho provato Local Tuya) il device viene visto come singolo pulsante quindi non pienamente compatibile.

Utilizzando il Gateway Sonoff non sarà possibile aggiornare il firmware della placca tuttavia, usando il Custom Component SonoffLAN, su Home Assistant tutti e tre i pulsanti saranno disponibili per l'utilizzo.

Ho provato inoltre ad accoppiarlo senza alcun tipo di problemi ad una cc2530 e zigbee2mqtt e funziona alla grande senza bisogno di un hub proprietario si riesce a gestire distintamente tutte e tre le uscite.

Nel seguente video potrete osservare i dispositivi in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti