Wall Switch Smart WiFi con presa Schuko integrata by Zemismart

Zemismart

Scritto da Vincenzo Caputo

Gli ecosistemi che i produttori di dispositivi per la domotica hanno creato nel tempo sono veramente tanti.

Di solito i produttori di dispositivi per la Domotica sono indissolubilmente legati al proprio Cloud e applicazione.

Ne è un esempio Shelly con la propria app Shelly CloudBroadlink con la propria app BroadlinkTP-LINK con la propria app KASA SMART e potrei continuare così all'infinito.

C'è un mondo però in cui le cose funzionano esattamente al contrario, cioè un ecosistema a cui qualunque produttore di dispositivi IoT può afferire.

Questo ecosistema si chiama Tuya Smart.

Quando si parla di Tuya Smart probabilmente molti di voi identificheranno l'app che permette di far funzionare tanti dispositivi per la domotica a basso costo.

In realtà Tuya Smart non è solamente un app, ma è un vero e proprio ecosistema che collega consumatori, marchi di produzione, OEM e catene di negozi, fornendo ai clienti soluzioni Internet of Things complete.

Oggi parleremo di un dispositivo che fa parte del mondo Tuya Smart e che fa parte della famiglia dei Wall Switch.

Questo Wall Switch è un po' particolare perché integra sulla stessa placca anche una presa Schuko.

Il dispositivo oggetto di questa recensione ci è stato gentilmente messo a disposizione da Zemismart ed è acquistabile su Aliexpress al seguente link:

https://www.aliexpress.com/item/4000801504394.html

Siamo di fronte ad un Wall Switch con pulsanti soft touch, in grado di gestire due punti luce.

In realtà esiste anche nelle varianti da un punto e tre punti luce ed è disponibile in colorazione nera o bianca.

Accanto ai due pulsanti trova posto una normale presa con attacco schuko che, ad essere sincero, speravo fosse Smart, invece è una normalissima presa da 16A.

Il tutto è montato su una placca metallica compatibile con le scatole 504.

Questo tipo di dispositivi è particolarmente apprezzato dagli appassionati di domotica perché risolve uno dei grossi problemi che si incontrano quando si cerca di domotizzare i punti luce della propria casa: conciliare l'uso manuale e quello smart.

Presto ci si accorge infatti, quando si usano prodotti come Philips Hue o Sonoff Basic, che l'utilizzo dell'interruttore a parete confligge nella maggior parte dei casi con la gestione tramite Smartphone. 

Spegnendo infatti una lampadina Philips Hue dall'interruttore a parete, non sarà più possibile controllarla via smartphone perché verranno disalimentati anche il modulo radio e l'elettronica di controllo.

Questo vale naturalmente per tutte le lampadine intelligenti (Smart Bulb).

Con un Wall Switch, come quello oggetto di questa recensione, è il pulsante a parete a diventare intelligente permettendo di conseguenza di domotizzare i punti luce ad esso collegati.

Con questi dispositivi si ha sempre la perfetta sincronizzazione tra controllo manuale e controllo smart, ed l'uno non esclude mai l'altro.

Inoltre c'è l'oggettivo vantaggio dell'aspetto decisamente hi-tech e nello stesso tempo molto elegante di questi pulsanti con la loro retroilluminazione che cambia di intensità in base allo stato del punto luce e con la copertura in vetro temperato.

Tornando a parlare delle caratteristiche tecniche del prodotto distribuito da Zemismart, vi dico subito che si tratta praticamente di due dispositivi distinti che condividono solamente il posto sulla placca metallica 504.

Tutti e due i dispositivi richiedono sia fase che neutro in ingresso (90V-240V AC) per poter essere correttamente alimentati.

Naturalmente la presa poi fornirà sia fase che neutro in uscita, mentre i punti luce la sola fase (il neutro correrà direttamente verso la lampadina), come per tutti i dispositivi dello stesso genere.

Il collegamento andrà effettuato come potete osservare nel seguente schema.

Come sicuramente avete notato, la fase e il neutro sono stati ponticellati da un dispositivo all'altro.

Il Wall Switch è in grado di connettersi al WiFi tramite protocollo 802.11 b/g/n 2.4GHz.

Le sue uscite sono dichiarate per un carico massimo di 10A ognuna.

Come sempre vi consigliamo di manterervi ben al di sotto di questi valori che vanno considerati come carichi di picco.

Per il montaggio andranno seguiti 4 semplici passi che ho raggruppato nella seguente foto sequenza.

La foto si riferisce al modello con la presa non europea, ma per il montaggio non c'è alcuna differenza.

Dopo l'installazione fisica sarà sufficiente un leggero tocco su uno dei pulsanti per accendere il punto luce collegato.

La parte smart, come già detto, è affidata alle app Tuya Smart o Smart Life delle quali sono garantite tutte le funzionalità che vado brevemente a riassumere:

  • Controllo remoto dei punti luce e della smart plug;
  • Real time feedback sullo stato dei punti luce;
  • Controllo vocale garantito sia con Amazon Alexa che con Google Assistant;
  • Funzione di conto alla rovescia e timing;
  • Funzione di condivisione con altri utenti Tuya; 

Altri dettagli li potrete osservare nel video qui di seguito dove ho effettuato una prova per voi. Buona visione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti