Comandiamo un Relè RF eMylo tramite Broadlink RM PRO

eMylo

Scritto da Vincenzo Caputo

Le cose di cui avete bisogno per realizzare questo progetto:

In questo articolo vedremo come poter utilizzare dei relè molto economici per domotizzare luci, tapparelle o qualsiasi apparato elettrico della nostra casa rendendolo disponibile per l'accensione e lo spegnimento direttamente sul nostro smartphone. Il relè in questione è un eMylo® AC 220V 1000W 4x 1 Canale RF fornito di trasmettitore 433Mhz come potete vedere nella foto in basso.

Il relè può lavorare in 3 modalità:

1. modalità pulsante: in questa modalità il relè si chiuderà alla pressione del pulsante sul telecomando e rimarrà chiuso finchè il pulsante sarà premuto, per riaprirsi quando rilasceremo il pulsante del telecomando.

2. modalità interruttore a scatto: in questa modalità ad una pressione e rilascio su un singolo pulsante del telecomando il relè si aprirà e ad una pressione e rilascio successiva dello stesso pulsante sul telecomando si riaprirà. Sostanzialmente dovremo pigiare una volta su un tasto per farlo aprire e di nuovo sullo stesso tasto per farlo chiudere.

3. modalità a commutazione: in questa modalità si useranno due pulsanti sul telecomando, uno per l'apertura del relè e uno per la chiusura.

Di seguito allego un immagine che dovrebbe chiarire le modalità di funzionamento con l'esempio di una lampadina.

Di seguito invece un immagine indicativa di come effettuale i collegamenti elettrici. L'immagine potrebbe essere fuorviante perchè sembra indicare che il relè faccia passare la fase sul alcuni pin in base allo stato di apertura o chiusura (almeno io ho interpretato così lo schema). In effetti invece si tratta di contatti puliti e potete farci passare il carico che preferite restando sotto i 1000W. Nel video in coda a questo articolo chiarirò il funzionamento di tutti i contatti con delle misurazioni con un tester.

di seguito invece potete vedere un immagine che spiega come accoppiare il telecomando:

Passiamo alla parte domotica:Intanto vi ricordo che per usare questi relè tramite il vostro smartphone dovrete dotarvi del Broadlink RM Pro. Per chi non lo consocesse, l'RM pro è un ricevitore trasmettitore RF e IR che si può connettere alla rete wifi domestica e può essere pilotato direttamente dal vostro smartphone.

Aprite l'app Broadlink e recatevi nella schermata dei device (device list):

Facciamo tap sull'icona dell'RM pro e successivamente "add remote". Scegliete un telecomando generico o se volete scegliete "User define" per creare un telecomando virtuale personalizzato.

Ora come al solito basterà fare tap sul pulsante virtuale e successivamente su Learn per mettere in "ascolto" l'RM Pro. Prendete il telecomando precedentemente accoppiato con il relè e puntatelo verso l'RM pro premendo il pulsante che volete clonare. L'app vi restituirà un messaggio di avvenuta registrazione del segnale. Da questo momento in poi potrete usare il vostro smartphone per comandare il relè.

Prima di lasciarvi al video vi segnalo che esiste la versione a doppio canale di questi relè, particolarmente indicata per l'uso con le tapparelle motorizzate. In ogni caso nulla vieta di usare due di questi (un per la salita e uno per la discesa).

Ora vi lascio al video e come al solito se avete bisogno di ulteriori chiarimenti non esitate a lasciare un commento qui sotto!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti