Come aprire una serratura elettrica con un relè RF eMylo e Broadlink RM pro
Tasker
Scritto da Vincenzo Caputo
LE COSE DI CUI HAI BOSOGNO PER QUESTO PROGETTO:
- Un dispositivo Android
- App Tasker
- App RM Plugin
- Un Relè RF eMylo oppure questo (scrivimi a vincenzo@vincenzocaputo.com per richiedere un CODICE SCONTO)
- Un Broadlink RM pro
Molti di voi ricorderanno il mio progetto dell’apri portone pubblicato su YouTube qualche anno fa (video qui). All’epoca (anche se non è passato molto tempo) i dispositivi per la domotica non erano così diffusi come oggi e timidamente si iniziavano ad intravedere le prime Smart Plug anche abbastanza costosette. Ricordo quindi di aver preso spunto da qualche altro video visto per caso in rete e realizzato un apri portone che oggi fa un po’ sorridere, ma che 3 anni fa molti hanno definito un idea originalissima. Il sistema infatti prevedeva l’uso in cascata di una presa Smart Belkin e di un relè con bobina a 220v. Il relè era collegato al citofono con due fili che finivano nello stesso pulsante che si preme per aprire il portone, mentre la presa smart provvedeva ad eccitare la bobina a 220v che a sua volta faceva chiudere il relè facendo scattare l’elettroserratura del portone. A completare il tutto avevo impacchettato un task di Tasker che operava automaticamente uno switch on e uno switch off della presa ravvicinati, in modo da far reagire il relè solo per pochi istanti (giusto il tempo di aprire la serratura). Il sistema, anche se un po’ macchinoso, funzionava molto bene ed è stato in funzione fino a qualche giorno fa.
Oggi ho sostituito il blocco presa Smart-relè con un più semplice e compatto relè RF eMylo. Lo piloto direttamente tramite il Broadlink RM pro (che avete già visto in azione su queste pagine) attraverso Tasker e il suo Plugin dedicato RM plugin.I vantaggi rispetto alla vecchia versione del sistema sono di tipo economico e anche tecnico.
Il relè in questione infatti costa solo pochi euro (rispetto a qualche decina di euro che erano necessarie per la vecchia soluzione) e tecnicamente è più facile da configurare perchè prevede l’uso in modalità pulsante, quindi da Tasker basta fare una sola azione (prima ne servivano 3: ON, pausa e OFF).
Il relè usato è un eMylo® AC 220V 1000W 4x 1 Canale RF fornito di trasmettitore 433Mhz come potete vedere nella foto qui sotto.
Il relè può lavorare in 3 modalità:
1. modalità pulsante: in questa modalità il relè si chiuderà alla pressione del pulsante sul telecomando e rimarrà chiuso finchè il pulsante sarà premuto, per riaprirsi quando rilasceremo il pulsante del telecomando.
2. modalità interruttore a scatto: in questa modalità ad una pressione e rilascio su un singolo pulsante del telecomando il relè si aprirà e ad una pressione e rilascio successiva dello stesso pulsante sul telecomando si riaprirà. Sostanzialmente dovremo pigiare una volta su un tasto per farlo aprire e di nuovo sullo stesso tasto per farlo chiudere.
3. modalità a commutazione: in questa modalità si useranno due pulsanti sul telecomando, uno per l'apertura del relè e uno per la chiusura.
Di seguito allego un immagine che dovrebbe chiarire le modalità di funzionamento con l'esempio di una lampadina.
Di seguito invece un immagine indicativa di come effettuale i collegamenti elettrici. L'immagine potrebbe essere fuorviante perchè sembra indicare che il relè faccia passare la fase sul alcuni pin in base allo stato di apertura o chiusura (almeno io ho interpretato così lo schema). In effetti invece si tratta di contatti puliti e potete farci passare il carico che preferite restando sotto i 1000W.
di seguito invece potete vedere un immagine che spiega come accoppiare il telecomando:
Come detto poco sopra la modalità che andremo a scegliere e quella a pulsante in maniera tale che il relè con un singolo comando operi la chiusura e la riapertura del contatto dopo pochi istanti in automatico. Oltre alle istruzioni nell'immagine, potete fare riferimento al video in coda per vedere come configurare il relè in tale modalità.
Preparate il citofono
Per prima cosa dovete aprire il vostro citofono (il posto interno) ed individuare quali dei due contatti fanno scattale l'elettro serratura del portone. Se non siete sicuri di dove mettere le mani fatevi aiutare da un elettricista esperto. Una volta individuati i contatti provvedete a collegarvi un cavo bipolare con un filo per ognuno dei due contatti. Dall'altro capo di questo cavo andrà collegato il relè eMylo che opererà la chiusura del contatto per far scattare l'elettro serratura. I due fili andranno rispettivamente collegati su COM e NO.
A questo punto alimentate il relè (facendo attenzione alla 220v) e provate a dare l'impulso con il telecomando. Dovreste sentir scattare la serratura del portone.
Configurate Tasker
Aprite Tasker e create un nuovo task chiamandolo per esempio ApriPorta. Aggiungete un azione scegliendo Plugin - RM Plugin. Fate tap sulla matita in alto a destra per configurare il plugin. A questo punto vi ritroverete una schermata come nell'immagine seguente:
Nei selected device potete scegliere il dispositivo Broadlink qualora ne abbiate più di uno in rete (come nel mio caso). Successivamente potrete fare tap su Learn new code. L'app si metterà in attesa di un segnale dal telecomando che volete clonare (in questo caso il telecomando del relè eMylo). Non dovete fa altro che puntare il telcomando verso il Broadlink RM Pro e pigiare il pulsante fisico del telecomando. Fate tap su fine e poi indietro.
Se avete fatto tutto correttamente potete testare il task appena creato e verificare che vi sia l'effettiva apertura del portone.Nel mio caso questo task è eseguito da un tablet che ho a casa dedicato alla domotica e dal mio smartphone non faccio altro che inviare un messaggio di Autoremote verso il tablet che esegue l'operazione in rete locale. In alternativa, per le operazioni da remoto potrete utilizzare l'app originale del Broadlink e-Control (passando tramite il cloud Broadlink) configurando un telecomando virtuale.
Come di consueto vi lascio al video di fine articolo. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.